REVENG PORN – Come evitare e combattere questa nuova forma di violenza
12 Dic 2017
Realizzazione virtual tour in Calabria – Progetto basato sulla fotografia panoramica a 360 gradi
29 Dic 2017
Mostra tutti

Progetto Calabria 360 – Roccella Jonica 27 Dicembre 2017

Progetto Calabria 360 – Roccella Jonica – Convento dei Minimi – 27 Dicembre 2017 Ore 17

Roccella Jonica – Presentazione del progetto “Calabria 360“ Virtual Tour che si svolgerà il 27 dicembre 2017 alle ore 17:00 al Convento dei Minimi

Roccella Jonica, la prima città calabrese a realizzare il Virtual tour digitale Google Maps.

Progetto Calabria 360, Roccella Jonica, Virtual Tour, Google Maps,

Tra i relatori della presentazione del Progetto “Calabria 360” vi saranno:

  • il sindaco di Roccella Jonica  prof. Giuseppe Certomà,
  • il Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Roccella Jonica l’Ing. Lorenzo Surace,
  • l’esperto in social media e comunicazione Maurizio Iori,
  • il Fotografo immersivo 360° Federico Debetto
  • l’esperto in comunicazione & Seo Marketing Rocco Balzamà 

Roccella Jonica – Antica Città Magnogreca

Il progetto “Calabria 360” parte da Roccella Ionica o Roccella Jonica (Rucceja in dialetto roccellese), comune di circa 6.500 abitanti situato nella città metropolitana di Reggio Calabria. Si trova sulla Costa dei Gelsomini e sorge probabilmente sull’antica città magnogreca di Amfissa. Nel 2016 Roccella Ionica si aggiudica i trofei di Bandiera blu e Bandiera verde delle spiagge, riconoscimento europeo assegnato dalla FEE. 

Vanta origini molto antiche, che si presume risalgano fino all’epoca della Magna Grecia. Storicamente è stato probabilmente identificato con l’antica località di Amphisya, ricordata nei poemi del poeta romano Ovidio. Nel X secolo il paese venne chiamato, Rupella, poi Arocella, fino all’attuale nome di “Roccella” a causa della sua localizzazione sulla rocca.

Al 1270 risale il primo documento che testimonia l’esistenza di Roccella Jonica: in esso è registrata la vendita del Castello Donato a Gualtieri de Collepietro da parte di Carlo I d’Angiò.

Fu un importante feudo e rocca difensiva della costa, principalmente contro gli invasori saraceni, come simboleggiato anche nel gonfalone araldico, che rappresenta San Vittorio martire che lotta con un moro.

Calabria 360 – Cosa è il Virtual Tour

E’ un progetto multimediale basato sulla fotografia panoramica a 360 gradi, in cui il visitatore può osservare la totalità dell’ambiente che lo circonda. E’ uno strumento interattivo che offre la possibilità di muoversi in diversi punti di osservazione. Questo permette la visione di spazi e situazioni con un realismo e una qualità sorprendenti.

Il Virtual Tour trova applicazione nella visualizzazione di luoghi di ogni tipo: in luoghi chiusi come musei, luoghi religiosi, esposizioni, hotel; in luoghi aperti come villaggi turistici, luoghi panoramici, centri storici cittadini, giardini, ecc.

Come si realizza un Virtual Tour

Un Virtual Tour richiede numerose fasi di sviluppo: il sopralluogo degli ambienti da fotografare, la progettazione generale, la ripresafotografica e le operazioni di post-produzione (ritocco e montaggio delle immagini a 360 gradi), l’implementazione del tour seguendo un percorso predefinito, per finire con l’aggiunta di elementi multimediali (audio, video, testi) che arricchiscono la visita virtuale per farla diventare un’esperienza coinvolgente e ricca di informazioni.

Vantaggi offerti dal Virtual Tour 

La fotografia Virtual Tour permette una immediata e precisa valutazione di spazi, beni e servizi che si intendono presentare sul web.
Per esempio un visitatore ha la possibilità di valutare l’eleganza ed il comfort di un hotel, la gradevolezza degli ambienti di un centro benessere; la qualità delle attrezzature di una palestra, l’accoglienza delle sale di un ristorante; il fascino del paesaggio che circonda un villaggio turistico, comprese le strutture e le offerte di intrattenimento. I siti che contengono Virtual Tour hanno un tempo medio di permanenza del visitatore molto più lungo rispetto ai siti normali. Il Virtual tour è uno strumento che mette in evidenza la qualità di spazi, prodotti e servizi, valorizzando la propria immagine rispetto alla concorrenza.

Il Virtual Tour è anche un potente strumento di formazione, in grado di unire la visita virtuale di spazi ed ambienti, alla presentazione di informazioni (audio, video), il tutto in un’esperienza coinvolgente e stimolante.

Nel corso dell’incontro si terrà la premiazione dei fotografi che hanno preso parte al tour fotografico di Google “Assalto al Castello”, che si è svolto il 29 ottobre scorso al castello Carafa di Roccella.

Per informazioni: www.comune.roccella.rc.it

Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at ErreBi Group S.r.l.
Ethical Hacker | Blogger | Developer | Graphic & Web Designer | Consulente d'Immagine | Social Media Marketing Manager | Copywriter | SEO Specialist | Digital Influencer | IT Cybersecurity Senior Manager
Rocco Balzamà
Valutazione Media
Last Reviewer
Reviewed Item
Progetto Calabria 360 - Roccella Jonica 27 Dicembre 2017
Rating
51star1star1star1star1star
1
×
Come possiamo aiutarti...