Mostra tutti

Servizio di Scambio File in ambito eBay

Servizio di Scambio File in ambito eBay

eBay non dà una definizione generale di “Scambio File”, infatti a pagina sei della guida “Istruzioni sul Modello Base Inserzioni di Scambio file eBay” alla domanda “che cos’è scambio file?” la risposta è: “In questa sezione viene fornita una panoramica generale di Scambio file e vengono descritti la struttura e l’uso dei modelli.”

In cosa consiste il servizio di Scambio file per eBay

Il servizio di Scambio file per eBaycostituisce un insieme di operatività fornito da eBay con cui da un’apposita pagina di download/upload è possibile effettuare determinate operazioni in batch attinenti alla pubblicazione, la modifica e la terminazione delle inserzioni eBay.

Da qui in poi ci si riferirà a scambio file con l’abbreviazione “SF”, SF è talvolta detto anche “file exchange”.

Raggiungere un buona padronanza di SF, presuppone le seguenti condizioni:

  1. avere una cognizione minima dei fondamenti dei “data base”
  2. avere una buona conoscenza di un qualsiasi tool di produttività per l’elaborazione dei file con estensione .csv:
    • Excel
    • Access
    • Filemaker
    • Altri simili
  3. Tenere in mente ancor prima di addentrarsi nel lavoro, alcuni concetti chiave:
    • Si lavora su file con estensione .csv;
    • Action, è il campo più importante dell’operatività SF;
    • ItemID è la chiave primaria con cui eBay identifica univocamente ogni inserzione sull’intera piattaforma mondiale;
    • CustomLabel è la chiave primaria con cui i singoli venditori identificano univocamente le inserzioni dei propri eshop, questo campo insieme al campo “itemID” formerà una coppia di valori che una volta creata non dovrà essere mai più modificata.
  4. Determinazione dei dei campi obbligatori da utilizzare in fase di “Add” ovvero in fase di prima pubblicazione delle inserzioni.
  5. Lo SF è destinato a quei venditori che necessitano di lavorare su grandi quantità di inserzioni, si parla anche di batch-editing, batch dall’inglese appunto sta per gruppo o infornata.

eBay mette a disposizione degli utenti si avvicinano a SF una pletora di risorse per l’autoapprendimento dello stesso, a tali risorse si rinvia per l’approfondimento dell’argomento e la risoluzione delle problematiche soggettive  legate alla particolarità delle singole tipologie di articoli trattati da ciascun venditore.

Di non trascurabile livello è inoltre l’aiuto dal vivo accessibile telefonicamente o via chat messo a disposizione dall’eccellente supporto eBay.

Tutte le operazione di scambio file si gestiscono dalla pagina sotto indicata.

Si parlava del campo “Action” e della sua fondamentale importanza nello SF.

Con la sua valorizzazione si stabilisce il tipo di operazione che si intende effettuare.

I valori ammessi dal campo “Action” sono:

  • Add
  • VerifyAdd
  • Revise
  • Relist
  • AddToItemDescription
  • End
  • Status

Scambio file eBay – Soffermiamoci su Add e Revise

Con l’impostazione del valore di “Action” su Add, facile intuire, si creano le inserzioni. Una volta che il file csv è stato salvato sul proprio PC basterà loggarsi sul proprio eBay e recarsi alla pagina sotto indicata.

Scambio File in Ambito eBay

Caricato il file su eBay, non resta che aspettare che il server ci restituisca il cosiddetto “response” per accertarsi che tutto sia andato a buon fine o se sia stato omesso qualche dato essenziale.

Scambio File in Ambito eBay

Della tabella “response” molto importanti sono le colonne Status e ItemID. Per ogni inserzione correttamente validata, il valore di Status restituirà “Success”, e conseguentemente in corrispondenza della colonna ItemID avremo un valore numerico generato da EBay che andrà a costituire la chiave primaria dell’inserzione sulla piattaforma eBay.

Scambio File in Ambito eBay

Se al contrario in corrispondenza di Satus si avrà il valore Failure, significa che il sistema validatore ha riscontrato degli errori di inserimento dati e la colonna ItemID rimarrà vuota. Per l’individuazione e la risoluzione dell’errore si rinvia all’elenco dei codici d’errore fornita da eBay ed alla personale esperienza acquisita dal venditore.

La creazione dell’inserzione con conseguente generazione dell’ItemID ci porta dritti alla possibilità dell’utilizzo dell’action “Revise”, è infatti solo grazie all’ItemID che si potranno effettuare le modifiche mirate delle inserzioni.

SF riveste particolare importanza nel settore dei ricambi auto.

Da qualche anno eBay ha stretto una partnership tecnologica e commerciale con Tecalliance.

Tecalliance è una società di servizi che fondamentalmente si occupa di classificare sotto quanto piu criteri è possibile la piattaforma mondiale di veicoli a due e quattro ruote

Grazie alla piattaforma di dati messa a disposizione da Tecalliance è possibile agganciare ad ogni inserzione relativa a pezzi di ricambio per auto fino a 3000 veicoli. eBay fa riferimento a questa funzionalità dello SF con il termine compatibilità.

L’inserimento dell’apposito file di compatibilità farà si che per ogni inserzione si crei un “selector” per mezzo del quale l’acquirente potenziale potrà verificare agevolmente l’adattabilità del pezzo di ricambio alla propria vettura.

La creazione del file da caricare su eBay utile ad  stabilire la compatibilità non è propriamente di facile creazione perchè richiede la strutturazione del csv in in tre righe. Qui sotto un esempio della struttura del csv:

  • la prima riga fà si che la destinazione possa leggere il file sorgente.
  • la seconda riga stabilisce l’action che si vuole effettuare
  • la terza riga collega le tutte vetture su cui l’articolo relativo a quel particolare ItemID è compatibile (importante notare che l’articolo deve essere stato precedentemente pubblicato in termini tecnici si ha una relazione uno a molti tra due tabelle distinte e separate).

Per poter collegare le vetture compatibili di dovrà disporre del file MVL (Master Vehicle List), scaricabile gratuitamente da eBay.

MVL è una tabella che raccoglie circa 35.000 (non è un errore di battitura) modelli di veicoli.

Il campo più importante del MVL, che è certamente anche il meno conosciuto, è il campo Ktype, esso costituisce la chiave primaria che TecAlliance ha attribuito ad ogni singolo modello di veicolo.

Inserire la compatibilità sulle inserzioni riguardanti ricambi è importante anche ai fini di una ottima indicizzazione dell’inserzione, infatti la stessa ebay afferma che in tal modo la lunghezza del titolo potrà essere sfruttata per inserire keyword che non afferiscono direttamente all’identificazione dei modelli

Scambio File | La definizione di eBay

Scambio file eBay è uno strumento di vendita avanzato progettato per venditori con volumi di vendita elevati che desiderano caricare il magazzino direttamente in eBay utilizzando un file in formato .csv o delimitato da tabulazione che sia compatibile con Microsoft Excel. Puoi utilizzare Scambio file eBay per aggiungere, modificare, rimettere in vendita e chiudere raccolte di inserzioni, nonché eseguire attività di gestione post-vendita, ad esempio lasciare un commento di feedback e identificare gli oggetti come “pagati”o “spediti”.

Funzionalità
  • Ti consente di mettere in vendita oggetti e di gestire inserzioni utilizzando un file .csv (valori separati da virgole) o delimitato da tabulazione.
  • Consente di effettuare trasferimenti di file dalla pagina del Centro gestione Scambio file eBay oppure utilizzando uno script di programmazione.
  • Supporta le specifiche dell’oggetto in tutte le categorie eBay.
  • Ti consente di mettere in vendita libri, film, musica e videogame utilizzando codici EAN per effettuare l’inserimento automatico delle specifiche dell’oggetto nell’inserzione.
  • Fornisce una dimensione file fino a 15 MB per caricamento.
  • Crea analisi dei risultati che ti informano delle inserzioni completate e non completate.
Idoneità al programma
Scambio file eBayè disponibile per tutti i venditori idonei (vengono applicate solo le normali tariffe eBay). Per utilizzare Scambio file eBay devi:
  • Essere un utente eBay registrato da almeno 90 giorni.
  • Aver messo in vendita in qualunque categoria almeno 50 oggetti al mese negli ultimi due mesi.
Aver mantenuto l’idoneità per almeno uno dei tre mesi precedenti. Se il tuo account non risponde ai requisiti di idoneità minimi, a esso verrà assegnato lo stato Osserva per almeno un mese per consentirti di ottenere nuovamente l’idoneità.
Requisiti per l’utilizzo di Scambio file eBay

Per gestire l’inserzione utilizzando Scambio file eBay, è opportuno:

  • Avere una considerevole esperienza e conoscenza dei formati di vendita, delle funzioni e delle regole di eBay.
  • Disporre di un programma o di un’applicazione software per la gestione del magazzino che sia compatibile con i formati file .csv o delimitato da tabulazione, quali Microsoft Excel e Microsoft Access.
  • Familiarità nell’utilizzo di database.

Scambio file costituisce un insieme di operatività fornito da eBay con cui da un’apposita pagina di download/upload è possibile effettuare determinate operazioni in batch attinenti alla pubblicazione, la modifica e la terminazione delle inserzioni eBay.

Automatizziamo tutti i processi di upload dei tuoi prodotti per rendere le tue inserzioni su eBay veloci ed in linea con le policy di vendita.

Il prezzo del servizio di scambio file verrà determinato con un preventivo redatto “ad hoc” dopo una consulenza gratuita da parte di un nostro esperto in base alle esigenze richieste.

Per una consulenza gratuita di un nostro esperto o per qualsiasi informazione sul Servizio di Scambio File in ambito eBay o quotazioni ad hoc non esitare a contattarci.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Oggetto

Il tuo messaggio

Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at Rocco Balzama Digital Agency
Ethical & Growth Hacker | CEH | OSCP | Information Security Senior Manager | Data Governance & Privacy Solutions | Marketing Manager | Cyber Coaching | Penetration Tester... Tutto ebbe inizio nell'estate del 1983, quando le mie mani toccarono per la prima volta una tastiera... ancora oggi, con lo stesso entusiasmo che avevo da bambino aiuto le aziende a proteggersi ed evolversi nel mondo digitale.
Rocco Balzamà
Valutazione Media
Last Reviewer
Reviewed Item
Servizio di Scambio File in ambito eBay
Rating
51star1star1star1star1star