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Content Marketing – Come creare contenuti ed essere originali online

È importante cercare di creare contenuti che siano significativi e come decritto nel titolo anche originali per la tua community e fare Content Marketing strategico.
Di seguito troverai alcuni suggerimenti per capire come puoi migliorare la qualità dei tuoi contenuti che pubblichi online.

Cosa è il Content Marketing

Il content marketing è un approccio di marketing strategico che si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, al fine di attirare un pubblico di riferimento sul proprio sito web o social network, creare una relazione e, infine, aumentare le vendite (definizione di Wikipedia).

Il Content Marketing perfetto. Gli step per creare contenuti per i social ed essere originali

Contenuti che incoraggiano condivisioni autentiche e ispirano discussioni appassionate nei commenti.

Come riuscirci:

  • Rispondi ai commenti ai tuoi post per mostrare alle persone la tua presenza e il tuo interesse. Questo può garantire alla community una vera e propria idea di connessione in questo momento di distanza interpersonale.
  • Commenta i contenuti di altre persone in modo che più utenti possano interagire ed essere incoraggiati a prendere parte alla conversazione.
  • Coinvolgi amici fidati o account correlati per contribuire a diffondere ottimismo e informazioni accurate. Questi potranno a ricondividere a loro volta i tuoi contenuti nei propri feed o nelle loro storie e taggarti.

Contenuti che attirano l’attenzione delle persone e sono pertinenti rispetto agli argomenti che stanno cercando.
Come riuscirci:

  • Usare gli hashtag nel feed e nelle storie, come nel caso della sfida #SafeHands dell’OMS.
  • Ottimizza i contenuti per la ricerca con titoli chiari, descrizioni e tag.
  • Tagga persone e luoghi pertinenti per raggiungere il pubblico più adatto.

3. Contenuti originali ed unici

Contenuti unici e originali, realizzati da te.
Come riuscirci:

  • Evita di pubblicare contenuti duplicati di altre persone e nella cui creazione non hai avuto alcun ruolo significativo. Fa eccezione, ovviamente, la condivisione di post pubblicati dalle autorità sanitarie, come l’OMS.

Contenuti che suscitano fiducia e incoraggiano la tua community a tornare regolarmente sulla tua Pagina.
Come riuscirci:

  • Pubblica o trasmetti in diretta regolarmente ad un orario ricorrente in modo da riunire le persone. Queste potrebbero cominciare ad attendere con trepidazione i tuoi contenuti e le tue conversazioni, indipendentemente dal fatto che tu voglia analizzare le ultime notizie, condividere i tuoi pensieri o pubblicare un momento di spensieratezza che le aiuti a rilassarsi un po’.
  • Condividi degli aggiornamenti tra un momento importante e l’altro, e crea un mix di formati, come foto, video, GIF e note, per mantenere alto il coinvolgimento delle persone e incoraggiare un dialogo positivo.

5. Mantieni sempre il coinvolgimento
Contenuti di alta qualità e, nel caso dei video, lunghi almeno 3 minuti per incoraggiare visualizzazioni di oltre 1 minuto.
Come riuscirci:

  • Crea video lunghi per IGTV o su Facebook, che potrebbero risultare idonei per Facebook Watch.

 

Ricordati sempre che tutto ciò che viene condiviso su Facebook e Instagram deve rispettare gli Standard e Le linee guida della community.

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Rocco Balzamà

 
  Ethical & Growth Hacker | CEH | OSCP | Marketing Manager | Information Security Senior Manager | Data Governance & Privacy Solutions | Cyber Security | Penetration Tester
[ Divulgatore, formatore e consulente in ambito Branding - Comunicazione - IT ]
Tutto ebbe inizio nell'estate del 1983, quando le mie mani toccarono per la prima volta una tastiera ancora oggi, con lo stesso entusiasmo che avevo da bambino quando ero un piccolo artigiano, aiuto le aziende a proteggersi ed evolversi nel mondo digitale.