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Content Marketing – Come creare contenuti ed essere originali online

È importante cercare di creare contenuti che siano significativi e come decritto nel titolo anche originali per la tua community e fare Content Marketing strategico.
Di seguito troverai alcuni suggerimenti per capire come puoi migliorare la qualità dei tuoi contenuti che pubblichi online.

Cosa è il Content Marketing

Il content marketing è un approccio di marketing strategico che si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, al fine di attirare un pubblico di riferimento sul proprio sito web o social network, creare una relazione e, infine, aumentare le vendite (definizione di Wikipedia).

Il Content Marketing perfetto. Gli step per creare contenuti per i social ed essere originali

Contenuti che incoraggiano condivisioni autentiche e ispirano discussioni appassionate nei commenti.

Come riuscirci:

  • Rispondi ai commenti ai tuoi post per mostrare alle persone la tua presenza e il tuo interesse. Questo può garantire alla community una vera e propria idea di connessione in questo momento di distanza interpersonale.
  • Commenta i contenuti di altre persone in modo che più utenti possano interagire ed essere incoraggiati a prendere parte alla conversazione.
  • Coinvolgi amici fidati o account correlati per contribuire a diffondere ottimismo e informazioni accurate. Questi potranno a ricondividere a loro volta i tuoi contenuti nei propri feed o nelle loro storie e taggarti.

Contenuti che attirano l’attenzione delle persone e sono pertinenti rispetto agli argomenti che stanno cercando.
Come riuscirci:

  • Usare gli hashtag nel feed e nelle storie, come nel caso della sfida #SafeHands dell’OMS.
  • Ottimizza i contenuti per la ricerca con titoli chiari, descrizioni e tag.
  • Tagga persone e luoghi pertinenti per raggiungere il pubblico più adatto.

3. Contenuti originali ed unici

Contenuti unici e originali, realizzati da te.
Come riuscirci:

  • Evita di pubblicare contenuti duplicati di altre persone e nella cui creazione non hai avuto alcun ruolo significativo. Fa eccezione, ovviamente, la condivisione di post pubblicati dalle autorità sanitarie, come l’OMS.

Contenuti che suscitano fiducia e incoraggiano la tua community a tornare regolarmente sulla tua Pagina.
Come riuscirci:

  • Pubblica o trasmetti in diretta regolarmente ad un orario ricorrente in modo da riunire le persone. Queste potrebbero cominciare ad attendere con trepidazione i tuoi contenuti e le tue conversazioni, indipendentemente dal fatto che tu voglia analizzare le ultime notizie, condividere i tuoi pensieri o pubblicare un momento di spensieratezza che le aiuti a rilassarsi un po’.
  • Condividi degli aggiornamenti tra un momento importante e l’altro, e crea un mix di formati, come foto, video, GIF e note, per mantenere alto il coinvolgimento delle persone e incoraggiare un dialogo positivo.

5. Mantieni sempre il coinvolgimento
Contenuti di alta qualità e, nel caso dei video, lunghi almeno 3 minuti per incoraggiare visualizzazioni di oltre 1 minuto.
Come riuscirci:

  • Crea video lunghi per IGTV o su Facebook, che potrebbero risultare idonei per Facebook Watch.

 

Ricordati sempre che tutto ciò che viene condiviso su Facebook e Instagram deve rispettare gli Standard e Le linee guida della community.

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Rocco Balzamà