SMAU | Italy RestartsUp in London - Meet the Made in Italy Innovation
Mostra tutti

SMAU | Italy RestartsUp in London – Meet the Made in Italy Innovation

Si sta affermando sempre di più da parte dell’ecosistema italiano la voglia di entrare in contatto con realtà che abilitano i processi d’innovazione delle imprese e di vedere di persona come, oltre confine, coltivano l’innovazione, per trarne spunti e ispirazioni da replicare nel nostro Paese. Sono, infatti, numerose le adesioni da parte di corporate e abilitatori, oltre alle startup naturalmente, che, nell’ambito della prossima edizione di Smau | Italy Restartsup in London, hanno confermato la partecipazione al tour dei luoghi dell’innovazione in programma.

Imprese come Cisco, Dompé, Leonardo, Sirti, che attraverso i loro programmi di Open Innovation, da diverso tempo hanno iniziato ad aprirsi all’innovazione proveniente dall’esterno e per cui Londra rappresenta sicuramente un Hub interessante da cui attingere idee e talenti. Acceleratori, incubatori e luoghi dell’innovazione come Digital Magics, Kilometro Rosso, Future Food Institute, Campania New Steel, e-Novia e molti altri che hanno capito l’importanza di fare rete con gli innovatori internazionali. Soggetti bancari, come Banca Sella, interessata ad esplorare le nuove traiettorie di sviluppo dei servizi ai clienti, non solo di tipo finanziario, ma anche legati ai nuovi fabbisogni di innovazione delle imprese, e come Consorzio CBI, che vuole condividere come gli istituti bancari italiani rispondono ai cambiamenti epocali introdotti dal Fintech.

Della delegazione fanno parte poi le Regioni, e le agenzie Regionali per lo sviluppo dell’innovazione sul territorio, come ad esempio Aster, che ha già all’attivo un programma di interscambio, dedicato alle startup del proprio territorio, con la Silicon Valley e che sta avviando una iniziativa dedicata all’Open Innovation, per stimolare l’innovazione da parte delle imprese emiliano-romagnole attraverso la partnership con startup internazionali o come Regione Campania, che già dal 2018 ha realizzato un Premio, in collaborazione con Smau, che offre ad una startup campana l’opportunità, attraverso l’accordo con un acceleratore londinese, di partecipare gratuitamente ad un periodo di accelerazione al suo interno. Sarà poi presente anche l’Assessore all’innovazione del Comune di Torino, Paola Pisano per presentare “Torino City Lab”, il progetto che rende Torino laboratorio di sperimentazione di nuove tecnologie, dai droni all’IoT, dall’intelligenza artificiale alla guida autonoma: anche in questo caso quindi la pubblica amministrazione si apre alla collaborazione con realtà internazionali per far crescere e portare innovazione sul territorio.

Ecco quindi i 6 luoghi dell’innovazione selezionati per il tour in programma a SMAU Londra

SMAU, Italy RestartsUp, London, Meet the Made in Italy Innovation, SMAU London,

ISTITUTO MARANGONI: DOVE IL MONDO DEL DESIGN INCONTRA LE IMPRESE

Situato nella zona artisticamente e creativamente più cool di Londra, a Shoreditch, l’Istituto Marangoni è posto giusto per guardare al futuro, facendosi attraversare da stimoli visivi e culturali. Qui, si sa, nascono i nuovi stili, le nuove tendenze, nella moda come nel design. Non tutti però sanno che l’Istituto Marangoni collabora con i principali brand del fashion e del design, mettendoli in contatto con i migliori talenti e le idee più creative.

SMAU, Italy RestartsUp, London, Meet the Made in Italy Innovation, SMAU London,

GOOGLE FOR STARTUPS: ENTRARE IN CONTATTO CON LE MENTI PIU’ BRILLANTI DEL DIGITAL

Google for Startups è il luogo dove poter sviluppare la propria iniziativa imprenditoriale nel mondo digital avendo la possibilità di essere seguiti dai docenti e dai mentor più brillanti del mondo digital, di entrare in contatto con startup internazionali e di lavorare quindi in un ambiente di lavoro stimolante e ricco di opportunità.

SMAU, Italy RestartsUp, London, Meet the Made in Italy Innovation, SMAU London,

WAYRA: LAVORARE PER SVILUPPARE NUOVI PRODOTTI E SERVIZI PER LA MULTINAZIONALE TELEFÓNICA

Wayra è il Corporate Accelerator del gruppo Telefónica, nato per sviluppare nuovi prodotti in grado di soddisfare le sempre nuove esigenze dei clienti della multinazionale delle telecomunicazioni. Wayra offre un accesso ineguagliabile a 350 milioni di clienti, alla rete di aziende, governi e altri partner nei 17 paesi in cui opera Telefónica. Negli ultimi 7 anni Wayra UK ha investito e supportato 180 società per contribuire alla loro crescita e scalabilità dei prodotti/ servizi offerti. Wayra, inoltre, ha dato vita a programmi di accelerazione in altri ambiti, come salute, mobilità smart, blockchain e cyber security.

SMAU, Italy RestartsUp, London, Meet the Made in Italy Innovation, SMAU London,

FOWARD FOODING: LA RETE GLOBALE DI IMPRENDITORI DEL MONDO AGRIFOOD

Fondato dall’italiano Alessio d’Antino, Forward Fooding è una rete globale di imprenditori che fornisce il supporto e la velocità necessari per consentire lo sviluppo di collaborazioni e partnership tra imprese e organizzazioni che operano in ambito agrifood e startup.

SMAU, Italy RestartsUp, London, Meet the Made in Italy Innovation, SMAU London,

FOUNDERS FACTORY: IL PARTNER PER I FOUNDERS CHE VOGLIONO ENTRARE IN CONTATTO CON I TOP BRAND INTERNAZIONALI

Founders Factory è un incubatore e acceleratore di startup in ambito artificial intelligence, big data, education, fintech, media, retail e turismo, che vanta collaborazioni con aziende come EasyJet, l’Oréal, Aviva, Marks & Spencer. Nella visita a Founders Factory scopriremo i programmi di accelerazione e le opportunità per coloro che vogliono creare nuovi business o far crescere il progetto esistente.

SMAU, Italy RestartsUp, London, Meet the Made in Italy Innovation, SMAU London,

DIGITAL CATAPULT: FACILITA L’ADOZIONE DELLE TECNOLOGIE DISTRUPTIVE NELLE IMPRESE UK

Digital Catapult è il principale centro per l’innovazione tecnologica del Regno Unito, focalizzato sul settore manifatturiero e sulle industrie creative, con una forte specializzazione sui temi dell’Intelligenza Artificiale. Obiettivo del centro è quello di facilitare l’adozione delle tecnologie più dirompenti per accrescere la produttività delle imprese del Regno Unito.

SMAU | Italy RestartsUP in London powered by ICE and SMAU atThe Old Truman Brewery

85 Brick Lane, F Block T1, London, E1 6QL, United Kingdom

 

Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at Rocco Balzama Digital Agency
Ethical & Growth Hacker | CEH | OSCP | Information Security Senior Manager | Data Governance & Privacy Solutions | Marketing Manager | Cyber Coaching | Penetration Tester... Tutto ebbe inizio nell'estate del 1983, quando le mie mani toccarono per la prima volta una tastiera... ancora oggi, con lo stesso entusiasmo che avevo da bambino aiuto le aziende a proteggersi ed evolversi nel mondo digitale.
Rocco Balzamà