Mostra tutti

Safer Internet Day 2019 (SID) – Insieme per un internet migliore

Safer Internet Day 2019 (SID) – Insieme per un internet migliore

La celebrazione del Safer Internet Day (SID) di quest’anno si svolgeranno martedì 5 febbraio 2019. Lo slogan della campagna, “Insieme per un internet migliore”, è un invito ad agire affinché tutte le parti interessate si uniscano e facciano la loro parte per creare un internet migliore per tutti, in particolare per gli utenti più giovani.

Safer Internet Day (SID) è un evento internazionale che si svolge ogni anno a febbraio, che promuove un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online

Safer Internet Day (SID)

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento nel calendario della sicurezza online. Nata come iniziativa del progetto europeo SafeBorders nel 2004 e ripresa dalla rete Insafe come una delle sue prime azioni nel 2005, la giornata Safer Internet Day è cresciuta oltre la sua zona geografica tradizionale ed è ora celebrata in circa 140 paesi in tutto il mondo.

Dal cyberbullismo ai social network, ogni anno la giornata Safer Internet Day mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni emergenti in linea e sceglie un tema che riflette le preoccupazioni attuali, ed occupandomi di Cybersecurity e Data Governance tratto tutti i giorni e sono il “mio pane quotidiano”.Safer Internet Day, SID,Centri e comitati per un Internet più sicuro

Insafe è una rete europea di centri Safer Internet (SIC). Ogni centro nazionale attua campagne di sensibilizzazione e di educazione, gestisce una linea di assistenza telefonica e lavora a stretto contatto con i giovani per garantire un approccio basato su dati concreti e che coinvolga più soggetti interessati per creare un Internet migliore.

Tuttavia, la giornata “Safer Internet Day” viene celebrata anche al di fuori dell’Europa. Nel 2009 è stato introdotto il concetto di “Safer Internet Day Committees”, per rafforzare i legami con i paesi esterni alla rete e investire in una promozione armonizzata della campagna in tutto il mondo. Più di 100 comitati SID globali (e coloro che lavorano per ottenere lo status di comitato SID) lavorano ora in stretta collaborazione con il gruppo di coordinamento della giornata “Internet più sicuro”, che ha sede nel cuore dell’Unione europea a Bruxelles. Se nel vostro paese non esiste ancora un comitato SID, ma siete interessati a formarne uno, contattateci.

My Safer Internet Day 2019

Anche quest’anno mi impegno in prima persona nel Safer Internet Day, giorno molto speciale per chi, come me, si impegna a sensibilizzare l’uso consapevole di internet, dei Social Network, e a alla tutela della privacy. Per gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado, alle ore 10.30 presso l’Aula magna della sede centrale Zagari,  terrò un incontro formativo dal titolo “Insieme per un internet migliore”. L’I.C. (qui trovi l’avviso della Scuola), anche quest’anno, si avvale della mia consulenza specialistica insieme alla prof.ssa Roberta Schenal, referente per la cittadinanza digitale e per la prevenzione e contrasto del cyberbullismo. Successivamente sarà avviato  un progetto di approfondimento di alcuni dei temi trattati in incontri che avverranno nelle singole classi.

Consapevolezza è oggi la parola chiave per la sicurezza in rete, perchè sicurezza vuole dire anche libertà.

Un ragazzo o una ragazza possono navigare tranquillamente e in modo autonomo, quando sono in grado di riconoscere, prevenire e agire in caso di rischio

Safer Internet Day, SID,

I miei impegni nelle scorse edizioni del Safer Internet Day:

Ricerche correlate: safer internet day 2019, safer internet day 2019 italia, safer internet day SID italia, safer internet day cos’è, safer internet day italia, safer internet day data

Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at Rocco Balzama Digital Agency
Ethical & Growth Hacker | CEH | OSCP | Information Security Senior Manager | Data Governance & Privacy Solutions | Marketing Manager | Cyber Coaching | Penetration Tester... Tutto ebbe inizio nell'estate del 1983, quando le mie mani toccarono per la prima volta una tastiera... ancora oggi, con lo stesso entusiasmo che avevo da bambino aiuto le aziende a proteggersi ed evolversi nel mondo digitale.
Rocco Balzamà