Safer Internet Day 2018 – Crea, connetti e condividi il rispetto: internet migliore comincia con te
Safer Internet Day 2018 – 6 Febbraio 2018
Un Internet migliore inizia da te!
Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you (Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te)
E’ lo slogan scelto per l’edizione del 2018, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
La XV edizione del “Safer Internet Day“
Giornata internazionale istituita e promossa dall’Unione Europea, coerentemente alle attuali raccomandazioni dell’Agenda digitale per l’Europa e gli obiettivi della strategia della Commissione Europea “Europa 2020”, propone quest’anno il tema: “Create, connect and share respect: A better internet starts with you”.
Internet permea la vita di bambini, adolescenti e delle loro famiglie, incidendo significativamente sulle abitudini e sulle relazioni. Per i ragazzi di oggi, gli spazi e gli strumenti della Rete – Web, Chat, Social Network, Instant Messaging – sono parte integrante dei processi comunicativi, di socializzazione, di conoscenza, della creazione di un’immagine di sé, di creatività ed espressione. La Rete costituisce un’opportunità sotto diversi aspetti, ma allo stesso tempo si configura come un terreno fertile per la generazione di rischi e pericoli, quali: adescamento online, espressione della sessualità tramite Web, produzione e fruizione di contenuti violenti, inadeguati e lesivi, violazione della privacy.
In questo contesto è prioritario promuovere una nuova cultura dell’online e strumenti innovativi per garantire a bambini e adolescenti la possibilità di esprimersi in sicurezza ritenendo cruciale il coinvolgimento attivo dei veri protagonisti di questo processo: i ragazzi.
A tal proposito, quest’anno la Tappa del SID 2018 di “The Net – la Scuola incontra un Hacker” vedrà protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo De Zerbi Milone di Palmi.