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Servizio di Copywriting – Scrittura di testi e articoli originali

Servizio di Copywriting professionale – Scrittura di testi e articoli originali

Hai un sito web o un blog e cerchi contenuti originali ed accattivanti?

Vuoi pubblicizzare il tuo Brand o i tuoi prodotti con campagne mirate ed ottimizzate per il web?

Abbiamo la risposta alle tue domande….. il copywriting professionale.

Il copywriting è il servizio indispensabile che ti offriamo, utile nelle redazioni tradizionali sia in quelle online perché ci occupiamo di scrivere articoli, testi informativi o contenuti pubblicitari adatte al tuo Brand/comunicazione.

 « La pubblicità si basa sulla comunicazione. E non importa che sia fatta di immagini o di parole purché sia semplice. Checché ne possiate pensare chiunque può scrivere un buon testo lungo. Pensate al vostro lavoro non come a quello di chi scrive parole, ma di chi le evita. Non state scrivendo un romanzo o un poema. » (Peter Barry)

Chi è il copywriter ed i servizi che svolge

Il copywriter è la persona che, al servizio dell’Agenzia o dell’Azienda, come dipendente o come libero professionista, è chiamato a interpretare, attraverso la parola scritta, le strategie, le volontà e le azioni della committenza. Il copywriter elabora il concept creando il titolo(detto anche headline), tagline (detti anche endline o payoff) e body-copy. Rispettivamente il titolo di un annuncio, il titolo che accompagna il marchio del produttore o il marchio del prodotto stesso e il testo dell’annuncio stesso. Il copywriter svolge anche altre funzioni che non necessariamente richiedono la presenza dell’art director.

Il tono e lo stile scelto si adatta sia rispetto al mezzo scelto (TV, stampa, internet, un discorso davanti a una platea, eccetera) sia rispetto alle caratteristiche dell’utente finale (al quale fa riferimento la pubblicità). Questo può cambiare notevolmente da un contesto all’altro: può essere l’elettore di un partito oppure il suo detrattore, l’utente di un sistema informatico oppure quello di una lavandaia, una casalinga, uno studente, eccetera. Una persona che voglia diventare copywriter deve conoscere e usare perfettamente la grammatica della lingua usata, nonché le tecniche di scrittura dei diversi lessici in uso settoriale: divulgativo, retorico, scientifico, eccetera.

Più un copywriter è qualificato, più riuscirà a modulare il messaggio cambiando stile e ritmo a seconda del mezzo e del target di riferimento. In linea di massima oggi si privilegia uno stile estremamente sintetico. Questa tendenza è stata fortemente incentivata dalla sempre maggiore importanza che ha assunto internet, un mezzo che propone titoli e descrizioni concise, dettagliate secondo le aree semantiche d’interesse, correlate ai fini SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing). L’uso della lingua inglese, solitamente più sintetica di quella italiana, è lo standard di riferimento.

Il servizio di copywriting

Integriamo le parole e le immagini della comunicazione pubblicitaria. Elaboriamo idee creative a partire da una strategia creativa, formulando una proposta strategica (copy strategy) a partire dal brief del cliente. Il cuore di una strategia creativa, e di una copy strategy, è il concept: l’idea distintiva e originale che promuove il prodotto rispondendo alle richieste espresse nel brief che viene fatto contattando i nostri clienti.

Ciascuna campagna pubblicitaria viene progettata partendo dal concept, e declinata sul mezzo o sui media pianificati per raggiungere nel modo più conveniente il segmento di pubblico a cui la comunicazione è diretta. Se si tratta di una campagna in uscita sulla stampa quotidiana o periodica, o in affissione, produciamo delle pagine o dei manifesti. Se si tratta di televisione, produciamo generalmente uno storyboard che dettaglia lo sviluppo audio e video del telecomunicato. A volte, per trasmettere in modo più semplice e sintetico lo spirito del telecomunicato, preferiamo presentare un semplice script accompagnato da una o più immagini-chiave.

I servizi di copywriting offerti:

  • elaborazione  strategie di comunicazione
  • redazione di testi per siti web e blog
  • Naming: Studio contenuti per prodotti ed e-commerce
  • redige comunicati stampa
  • scrive i testi di pubblicazioni varie come pieghevoli, monografie istituzionali o di prodotto
  • scrive i dialoghi degli spot pubblicitari
  • Ottimizzazione SEO per testi per sito web/blog/e-commerce
« In media la gente legge l’headline 5 volte più spesso che non la body-copy. Quando hai scritto il tuo headline hai già speso 80 centesimi del tuo dollaro. (David Ogilvy) »

Un professionista della scrittura

Il lavoro di scrittura di testi e articoli originali è utilizzato per la stesura di testi commerciali e per la produzione di testi di intrattenimento e informazione. È una parola legata semanticamente a quella del copyright, che indica invece la proprietà intellettuale o di sfruttamento commerciale di un’opera intellettuale, di un marchio o di un brevetto.

Pertando, rendiamo ogni testo interessante e informativo, grazie alle basi tecniche e alla competenza nella scrittura di articoli e testi interessanti e originali, e alla conoscenza del linguaggio pubblicitario e persuasivo.

Funzione del Copywriting

Come la maggior parte dei testi scritti, anche quelli del copywriter hanno la funzione di trasferire informazioni in maniera chiara e trasparente da un individuo all’altro. La scrittura del copywriter è utilizzata principalmente con scopi commerciali, promozionali o informativi. La figura professionale che si occupa di redigere testi per un committente commerciale conosce in maniera approfondita non solo le regole grammaticali e linguistiche della sua lingua d’uso, ma anche le tecniche di scrittura più indicate per le differenti tipologie di prodotti e servizi (scrittura semantica).

Le tecniche e gli stili di scrittura

Esistono differenti tipologie di scrittura, tutte perfettamente note al professionista che si occupa dicopywriting. Nei testi commerciali spesso viene sfruttato il copywriting persuasivo, una tipologia di testo che si rivolge direttamente all’utente/lettore caratterizzato da informazioni orientate a far conoscere i vantaggi dei prodotti o servizi descritti e dalle così dette call to action, letteralmente “chiamate all’azione”, che invitano il cliente a provare, scegliere o comprare in maniera persuasiva. Ovviamente anche i testi di scrittura persuasiva devono contenere informazioni veritiere e trasparenti e rispetto ai testi informativi hanno delle caratteristiche che li rendono più caldi, attraverso l’uso di un vocabolario che qualifichi in maniera positiva il prodotto o servizio presentato.

Copywriting per il tuo sito web/blog

Nel mondo del marketing online e della scrittura SEO oriented è considerato un valore aggiunto la conoscenza approfondita delle tecniche di scrittura indicizzata per i motori di ricerca. Affidaci la descrizione di prodotti e servizi o gli articoli ed i contenuti del tuo sito web/blog assicurandoti dei testi scorrevoli, informativi e sempre interessanti che si traducono in conversioni economiche e fidelizzazione.

I contenuti saranno redatti in un italiano fluido e corretto, non solo a livello ortografico e grammaticale, ma anche a livello di sintassi, con particolare attenzione alla punteggiatura ed ottimizzati per i motori di ricerca.

Costi del Copywriting

Applichiamo un costo base di 30 centesimi e un prezzo a parola flessibile a seconda del livello di qualità richiesta.

Costi del SEO Copywriting

Grazie alle tecniche di ottimizzazione SEO è possibile ottenere un miglioramento nel posizionamento (ranking) del  sito web e sui motori di ricerca, conseguentemente, l’aumento del volume di traffico organico. I risultati più in alto nella SERP hanno maggiore probabilità di impressione (visualizzazione) e click

Applichiamo un costo base di 50 centesimi e un prezzo a parola flessibile a seconda del livello di qualità richiesta ottimizzati per la Search Engine Optimization includendo:

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