Mostra tutti

Idee Vincenti Acceleration Program – Come trasformare una idea in impresa

Idee Vincenti Acceleration Program – Come trasformare l’idea in impresa

Il progetto “Idee Vincenti”

Idee Vincenti è una delle iniziative a sostegno della comunità ideata e sostenuta dal Gioco del Lotto, in collaborazione con Polihub, l’incubatore universitario del Politecnico di Milano e alcune prestigiose università italiane.
L’iniziativa ha l’obiettivo di incentivare nuove idee d’impresa basate su tecnologie avanzate per sostenere lo sviluppo innovativo del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. È un’attività di Open Innovation per la cultura italiana rivolta a quella parte della società a cui Il Gioco del Lotto dedica da tempo una particolare attenzione: i giovani.

Obiettivi dell’Acceleration Program

  • Sostenere il cambiamento e lo sviluppo innovativo del patrimonio artistico e culturale italiano;
  • Promuovere e supportare lo sviluppo di nuovi concept di prodotti e servizi attraverso un percorso mirato (call4ideas, empowerment imprenditoriale, accelerazione, pitch);
  • Costruire un’esperienza e un percorso di empowerment personalizzato che favorisca e faciliti l’approccio al mercato delle migliori idee.

A chi è rivolto

Idee Vincenti si rivolge principalmente a:

  • Studenti e aspiranti imprenditori che singolarmente o in gruppo vogliano proporre un’idea imprenditoriale in ambito culturale;
  • Startup già costituite che propongano prodotti/servizi e tecnologie innovative;
  • Enti e associazioni no-profit che propongano prodotti/servizi e tecnologie innovative.

I prodotti ed i servizi proposti dovranno essere afferenti ad una delle seguenti categorie:

  • Patrimonio culturale: progetti volti a favorire la fruizione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale locale e di tutto il territorio italiano.
  • Valorizzazione del territorio: proposte di servizi e strumenti atti alla promozione (marketing territoriale) e valorizzazione delle città, luoghi e poli di attrazione culturale. In particolare, forte interesse è rivolto verso proposte che integrino e utilizzino tecnologie innovative quali realtà virtuale e/o aumentata, blockchain, Internet of Things, Intelligenza Artificiale e/o altre tecnologie innovative.

I requisiti

Per partecipare all’iniziativa sono necessari i seguenti requisiti:

  • età pari o superiore a 18 anni
  • residenza e/o domicilio Italia, Città del Vaticano e nella Repubblica di San Marino
  • nazionalità italiana

5 Progetti Vincitori ammessi al Programma di Accelerazione, dovranno garantire la propria presenza fisica, o di almeno uno dei componenti del Team e/o della Start-up e/o dell’associazione, durante tutte le giornate d’aula previste dal Programma di Accelerazione.

Il programma

Tra le idee d’impresa candidate il Comitato Tecnico effettuerà una prima selezione dei 20 migliori progetti.
Successivamente il Comitato Scientifico individuerà le 10 idee di impresa che proseguiranno nel percorso prendendo parte al primo momento chiave di Idee Vincenti.

Empowerment imprenditoriale

Percorso di formazione e perfezionamento delle abilità imprenditoriali progettato su misura per valutare il potenziale tecnologico e di business dell’idea e definire un concreto piano di sviluppo, realizzato da PoliHub in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Il programma consiste in 3 giornate di formazione (29/30/31 ottobre 2018) su temi salienti del mondo dell’imprenditoria e sul perfezionamento dei progetti per la presentazione in finale grazie all’affiancamento e al supporto di un mentor PoliHub per ciascun progetto.
Al termine dell’empowerment, i 10 finalisti presenteranno nuovamente i progetti al Comitato Scientifico e i 5 più meritevoli avranno accesso alla seconda fase del progetto.

Acceleration Program per trasformare l’idea in impresa

Sei mesi di programma di accelerazione organizzato da Polihub in cui i team vincitori saranno affiancati da mentor ed esperti del settore di riferimento che li supporteranno concretamente nello sviluppo e implementazione dei progetti, nel posizionamento sul mercato e nella ricerca di fondi. Durante i 6 mesi potranno beneficiare di:

  • Supporto imprenditoriale e/o tecnologico, per la realizzazione del piano di sviluppo (Team Consolidation, prototipazione e sviluppo prodotto, Business Model Definition, Market Test, Go to Market Strategy, Access to Funding). Il programma è pensato e progettato appositamente sulle specifiche esigenze dei progetti prescelti e prevede il supporto professionale da parte di imprenditori di successo, esperti di settore, investitori, coordinati dai mentor e dai tutor di PoliHub;
  • Spazi ad uso esclusivo, accesso a spazi comuni e Facilities presso PoliHub per la durata del percorso di accelerazione, mediante la stipula di appositi accordi;
  • Startup Toolkit, un insieme di servizi offerti da PoliHub alle startup incubate per supportarli nello sviluppo del progetto durante l’evoluzione da startup a impresa (es. servizi di Go to Market, Business Strategy, Intellettual Property, servizi legali e fiscali, etc.);
  • Media Coverage: supporto alla promozione e divulgazione delle idee vincitrici agli stakeholder (Business Community, Industrial Partners, investitori) anche grazie all’organizzazione di momenti di presentazione dei team a enti e interlocutori di rilievo della cultura italiana.
    Al termine del programma di accelerazione si accederà all’ultima fase del progetto.

I 5 Team vincitori avranno l’opportunità di presentare i propri progetti a Venture Capital, investitori, Istituzioni pubbliche, Fondazioni/enti del settore culturale.

Candidati subito, la call4ideas è aperta fino al 16 settembre 2018.

 

libro vita da hacker