Ecco i malware più pericolosi della rete e come difendersi
3 dicembre 2015
Moda Uomo Autunno Inverno 2016 secondo Giorgio Armani
3 dicembre 2015
Mostra tutti

Come difendersi da virus e malware gratis. Ecco la lista dei migliori antivirus e antimalware free

La Lista dei dieci migliori antivirus ed antimalware

MALWAREBYTES ANTI-MALWARE

Malwarebytes Anti-Malware è uno dei migliori, se non il migliore, degli anti malware free. Nella sua variante gratuita, è senza protezione in tempo reale né aggiornamenti automatici (solo manuali) ma, grazie alla possibilità di fare due tipi di scansione, agli aggiornamenti quotidiani delle definizioni, alla possibilità di essere eseguito anche sui sistemi infetti, ed al fatto di essere anche in lingua italiana, nonostante sia completamente gratuito, Malwarebytes Anti-Malware si rivela essere uno dei migliori anti malware free (disponibile gratuitamente, ma soltanto in inglese, anche per smartphone o tablet Android).

SUPERANTISPYWARE

Grazie al fatto di essere disponibile anche in versione portatile, SUPERAntiSpyware è in grado di essere eseguito anche su un computer che non dispone di una connessione ad Internet (visto che la versione scaricata dal sito, contiene già le ultime definizioni disponibili). Sebbene la versione gratuita di SUPERAntiSpyware non includa la protezione in tempo reale, la possibilità di programmare le scansioni, gli auto aggiornamenti disponibili, nonché la presenza di altre funzionalità, sicuramente lo rendono una valida alternativa rispetto a Malwarebytes Anti-Malware. Tra l’altro, SUPERAntiSpyware offre anche la possibilità di effettuare quattro tipologie di scansione: quick, complete, critical point e custom scan. Tieni comunque presente che l’opzione Rescue Scan (Highly Infected Systems ONLY), dovrebbe essere soltanto usata quando il computer è molto lento a causa della notevole quantità di malware presente (la quale purtroppo comporta un elevato consumo delle risorse hardware e/o software disponibili).

IOBIT MALWARE FIGHTER FREE

IObit, è una società specializzata nella pulizia e nel miglioramento delle prestazioni del computer. IObit Malware Fighter è invece l’omonimo anti malware che utilizza una tecnologia cloud, una scansione euristica e, per di più, offre tre differenti tipologie di scansione: smart, completa opersonalizzata. La versione gratuita, oltre ad essere in italiano, garantisce comunque anche una protezione di base in tempo reale.

EMCO MALWARE DESTROYER

EMCO Malware Destroyer, attraverso una cosiddetta rete LAN, ha il vantaggio di poter scansionare contemporaneamente più computer, ma, purtroppo, non offre alcuna protezione in tempo reale (sebbene la versione gratuita permetta comunque di effettuare soltanto una tipologia di scansione (sia sul computer locale che su un eventuale computer remoto)). Le scansioni molto veloci di EMCO Malware Destroyer sono tuttavia fittizie in quanto l’anti malware controlla le infezioni basandosi solamente su un limitato insieme di definizioni.

SPYBOT – SEARCH & DESTROY

Spybot – Search & Destroy era uno dei migliori anti malware free ma purtroppo col tempo è andato a peggiorare (anche se rimane comunque un’altra ottima alternativa disponibile gratuitamente). Sebbene la versione gratuita offra diverse funzionalità, Spybot – Search & Destroy permette tuttavia di aggiornare le definizioni soltanto una volta alla settimana (caratteristica che, a conti fatti, risulta abbastanza fastidiosa).

NOVIRUSTHANKS MALWARE REMOVER

NoVirusThanks è una società italiana che mette a disposizione una notevole quantità di prodotti software per la sicurezza del PC. NoVirusThanks Malware Remover è uno di questi che, oltre ad offrire tre tipologie di scansione (flash, quick o full), grazie alla tecnologia chiamata Behavioral Analysis, è in grado di rilevare anche nuovi, nonché sconosciuti, tipi di malware (perfino senza avere a disposizione le definizioni aggiornate). NoVirusThanks Malware Remover è disponibile gratuitamente sia nella versione con che senza installer.

COMODO CLEANING ESSENTIALS

Comodo Cleaning Essentials permette di fare tre tipologie di scansione (smart, full o custom), offre la possibilità di scansionare il MBR, di monitorare i processi in esecuzione (tramiteKillSwitch), nonché di controllare i programmi che si avviano automaticamente non appena si carica il sistema operativo (tramite Autoruns). Siccome non c’è la necessità di installarlo, puoi tranquillamente utilizzare Comodo Cleaning Essentials anche mediante, ad esempio, una semplice chiavetta USB.

SPYWAREBLASTER

SpywareBlaster è un altro ottimo programma anti malware free. Impedisce l’installazione di spyware basati su ActiveX, blocca i cookie spia, i cookie di tracciamento ed altre azioni dannose provenienti da potenziali siti web pericolosi.

SPYDLLREMOVER

SpyDLLRemover è disponibile solamente in versione portatile. Tuttavia, grazie alla sua semplicità di utilizzo, anche gli utenti meno esperti possono facilmente rimuovere i malware più difficili (la scheda chiamata Spy Scanner, infatti, non solo mostra gli spyware trovati, ma perfino i cosiddetti rootkit DLL). Siccome, però, non tutto ciò che viene rilevato è per forza dannoso, SpyDLLRemover permette allora di identificare la pericolosità dei risultati attraverso dei semplici colori: se c’è qualcosa evidenziato in giallo significa che bisogna fare un’ulteriore analisi (proprio per capire se ciò che è stato trovato è malevole o meno), se c’è invece qualcosa evidenziato in rosso, significa che molto probabilmente quel risultato sarà o uno spyware o un rootkit DLL (di conseguenza vorrà dire che potrà essere eliminato, oppure semplicemente scansionato attraverso appositi servizi online come VirusTotalThreadExpert). Sappi comunque che cliccando col tasto destro del mouse sul file sospetto, volendo, sarà anche possibile reperire maggiori informazioni riguardo proprio quel file (attraverso il sito ProcessLibrary o direttamente facendo una semplice ricerca tramite Google).

SPYWARE TERMINATOR

Spyware Terminator è un altro dei migliori anti malware free. La versione gratuita, oltre ad offrire la classica scansione e una funzione per la pulizia, garantisce anche una protezione in tempo reale, dispone degli aggiornamenti automatici, e utilizza perfino una funzione HIPS (funzione che, normalmente, non è possibile trovare negli anti malware gratuiti). Spyware Terminator è inoltre partner ufficiale della Microsoft e, per di più, è disponibile anche in italiano.

Arrivati a questo punto dovresti aver finalmente capito quali sono i 10 migliori anti malware free, quindi adesso non ti rimane altro che scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Via

Valutazione Media
Last Reviewer
Reviewed Item
Come difendersi da virus e malware gratis. Ecco la lista dei migliori antivirus e antimalware free
Rating
51star1star1star1star1star
Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at ErreBi Group S.r.l.
Ethical Hacker | Blogger | Developer | Graphic & Web Designer | Consulente d'Immagine | Social Media Marketing Manager | Copywriter | SEO Specialist | Digital Influencer
Scarica APP