Mac lento? Come Riparare il disco tramite Utility Disco sul Mac
Mostra tutti

Mac lento? Come Riparare il disco tramite Utility Disco sul Mac

Il tuo Mac è improvvisamente lento? Come Riparare il disco tramite Utility Disco

Utility Disco Mac può risolvere alcuni tipi di problema del disco, per esempio più app che si chiudono inaspettatamente, un file corrotto, un dispositivo esterno che non funziona correttamente oppure il computer che non si avvia.

In questo post  cerco di spiegare come riparare il disco di avvio di Mac nel caso il sistema diventi instabile ed inaspettatamente lento. In caso di problemi con un altro disco, la procedura richiesta per riparare il disco è più breve.

Step 1. Verificare un disco tramite Utility Disco sul Mac

Puoi utilizzare Utility Disco Mac per verificare la presenza di problemi su un disco, quindi risolverli utilizzando S.O.S. Mentre Utility Disco verifica il disco, il computer potrebbe diventare più lento.

Nota: ci sono problemi che potrebbero non essere rilevati o riparati da Utility Disco. I dischi che non possono essere riparati con Utility Disco potrebbero richiedere assistenza tecnica.

  1. Nell’app Utility Disco  sul Mac, scegli Vista > Mostra tutti i dispositivi.
  2. Seleziona un disco o volume nella barra laterale, fai clic sul pulsante S.O.S. Utility Disco sul Macquindi fai clic su Esegui.Se esegui S.O.S. su un disco, Utility Disco verifica le mappe delle partizioni sul disco ed esegue alcuni controlli aggiuntivi, quindi verifica ciascun volume. Se esegui S.O.S. su un volume, Utility Disco verifica l’intero contenuto solo di quel volume.
  3. Se Utility Disco ti informa che il disco o il volume stanno per corrompersi, eseguine il backup e sostituiscili. Non puoi più ripararlo.

Step 2. Riparare il disco tramite Utility Disco

  1. Stampa questa pagina per poterla consultare in seguito. Dopo aver riavviato il computer al passo successivo, non sarà possibile consultare il Manuale utente di Utility Disco.Nella finestra del Manuale utente di Utility Disco, fai clic sul pulsante Condividi Utility Disco sul Mac quindi scegli Stampa.
  2. Scegli menu Apple Utility Disco sul Mac > Riavvia. Quando il Mac si riavvia (alcuni Mac emettono un suono di avvio), tieni premuti i tasti Comando e R finché non viene visualizzato il logo Apple, quindi rilascia i tasti.
  3. Fai clic su Utility Disco, quindi fai clic su Continua.
  4. Scegli Vista > Mostra tutti i dispositivi.
  5. Nella barra laterale, seleziona il disco che desideri riparare.
  6. Fai clic sul pulsante S.O.S. Utility Disco sul Mac<.Se Utility Disco ti informa che il disco sta per corrompersi, esegui il backup dei dati e sostituisci il disco. Non puoi più ripararlo. Altrimenti, continua al passo successivo.
  7. Fai clic su Esegui.§  Se Utility Disco riporta che il disco è OK oppure che è stato riparato, hai finito. Puoi fare clic su “Mostra dettagli” per visualizzare maggiori informazioni sulle riparazioni effettuate. Altrimenti, esegui una delle seguenti azioni:
    • Se Utility Disco riporta errori di “allocazione extent sovrapposta”, due o più file occupano lo stesso spazio sul disco e almeno uno di essi sembra essere danneggiato. Devi verificare ogni file presente nell’elenco dei file interessati. Per la maggior parte dei file nell’elenco sono presenti degli alias nella cartella DamagedFiles al livello principale del disco.
      • Se puoi sostituire o ricreare il file, eliminalo.
      • Se contiene informazioni importanti, apri il documento e esamina i dati che contiene assicurandoti che non sia danneggiato.
    • Se Utility Disco non riesce a riparare il disco o segnala che “Il comando sottostante ha riportato un errore all’uscita”, prova a riparare nuovamente il disco o la partizione. Se quest’operazione non funziona, crea una copia di backup del maggior numero possibile di documenti, riformatta il disco, reinstalla macOS, quindi ripristina i dati di cui hai eseguito il backup.

Se continui ad avere problemi con il disco o non può essere riparato, potrebbe essere danneggiato fisicamente e deve essere sostituito. Per informazioni sull’assistenza per Mac, consulta Come richiedere assistenza o riparazione per il Mac.

Ricerche correlate: utility disco mac sos, mac lento soluzioni, utility disco mac download, utility disco mac ripristina, utility disco mac inizializza, utility disco mac dove si trova, mac lento sierramac lento high sierra,


Avatar

Rocco Balzamà

Ethical & Growth Hacker | CEH | OSCP | Marketing Manager | Information Security Senior Manager | Data Governance & Privacy Solutions | Cyber Security | Penetration Tester
[ Divulgatore, formatore e consulente in ambito Branding - Comunicazione - IT ]
Tutto ebbe inizio nell'estate del 1983, quando le mie mani toccarono per la prima volta una tastiera ancora oggi, con lo stesso entusiasmo che avevo da bambino quando ero un piccolo artigiano, aiuto le aziende a proteggersi ed evolversi nel mondo digitale.