Mostra tutti

Hackers Leak Personal Data in Germania – Online i dati di politici e personaggi noti

Hackers Leak Personal Data in Germania – Online i dati di politici e personaggi noti

La Germania è stata colpita dal più grande hack della sua storia.

Un gruppo di hacker sconosciuti ha fatto trapelare dati personali altamente sensibili di più di 100 politici tedeschi, tra cui il cancelliere tedesco Angela Merkel, il primo ministro del Brandeburgo Dietmar Woidke, insieme ad alcuni artisti tedeschi, giornalisti e celebrità di YouTube.

I dati trapelati che sono stati pubblicati su un account Twitter (@_0rbit che attualmente risulta sospeso) e risalenti a prima dell’ottobre 2018 includono numeri di telefono, indirizzi e-mail, chat private, fatture, informazioni sulle carte di credito e foto dei documenti d’identità delle vittime.

Anche se non è ancora chiaro chi ha perpetrato questo hacking di massa e come sono riusciti ad eseguirlo, i dati trapelati sembrano essere raccolti in modo non autorizzato attraverso le piattaforme di pastebin e disponibili al download.

L’hacking ha colpito tutti i partiti politici tedeschi attualmente rappresentati nel parlamento federale, compresi CDU, CSU, SPD, SPD, FDP, partito di sinistra (Die Linke) e Verdi, ad eccezione dell’Alternativa di estrema destra per la Germania (AfD).

Mentre il ministro della giustizia Katarina Barley ha definito questo hacking di massa come un “attacco grave”, i media locali riferiscono che nessuno dei dati trapelati potrebbe essere considerato politicamente esplosivo.

L’ufficio federale tedesco per la sicurezza dell’informazione (BSI), che sta indagando sull’attacco, ha dichiarato che le reti governative non sono state colpite dall’incidente e che l’identità degli hacker e le loro motivazioni non sono ancora note:

“Il BSI sta attualmente esaminando intensamente il caso in stretta collaborazione con altre autorità federali. Il National Cyber Defense Center ha assunto il coordinamento centrale”, ha dichiarato un portavoce di BSI su Twitter.

“Secondo lo stato attuale delle conoscenze, non vi è alcuna preoccupazione per le reti governative. Tuttavia, continueremo a indagare”.

Tra le vittime del gigantesco leak ci sono il cancelliere Angela Merkel, il presidente Frank-Walter Steinmeier, il ministro degli esteri Heiko Maas e Robert Habeck, leader del partito dei Verdi, che è stato particolarmente colpito dall’attacco con hacker che hanno fatto trapelare le sue comunicazioni digitali con la sua famiglia.

Oltre ai politici tedeschi, gli intrusivi attacchi di hacking hanno colpito anche il noto attore Til Schweiger, due noti comici tedeschi, Jan Boehmermann e Christian Ehring, nonché decine di giornalisti di ZDF e dei media tedeschi finanziati con fondi pubblici dell’ARD.

Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at Rocco Balzama Digital Agency
Ethical & Growth Hacker | CEH | OSCP | Information Security Senior Manager | Data Governance & Privacy Solutions | Marketing Manager | Cyber Coaching | Penetration Tester... Tutto ebbe inizio nell'estate del 1983, quando le mie mani toccarono per la prima volta una tastiera... ancora oggi, con lo stesso entusiasmo che avevo da bambino aiuto le aziende a proteggersi ed evolversi nel mondo digitale.
Rocco Balzamà
Valutazione Media
Last Reviewer
Reviewed Item
Hackers Leak Personal Data in Germania - Online i dati di politici e personaggi noti
Rating
51star1star1star1star1star