Mostra tutti

Terremoto nel Centro Italia – Numeri utili e canali Social

Terremoto nel Centro Italia – Numeri utili e la mobilitazione dei canali Social

A seguito del drammatico terremoto registrato questa notte nell’Appennino Centrale Facebook ha attivato il Safety Check e i canali social si sono mobilitati per fornire aiuto e informazioni. Ecco le fonti ufficiali.

La terra ha tremato di nuovo in Italia questa notte, alle 3:36 nell’Appennino centrale con epicentro in provincia di Rieti. All’alba Paolo Messina, direttore del CNR IGAG – Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in una nota ufficiale spiega che “sul sisma non abbiamo ancora tutte le informazioni necessarie ma si tratta certamente di un sisma di magnitudo importante che ha colpito una zona molto estesa dell’Italia appenninica centrale, ricca di centri storici e di località minori. Data la vastità dell’area che è stata colpita è presumibile che l’ipocentro si trovi a profondità anche superiore ai 4 chilometri, probabilmente intorno ai 7 km. Non dobbiamo stabilire un nesso diretto con le scosse avvertite in Sicilia. È purtroppo possibile che si verifichino altre scosse, speriamo di magnitudo inferiore. In questa situazione l’unica cosa da fare è seguire le indicazioni di protezione civile e  sindaci”.

Safety Check di Facebook

Facebook rinnova il proprio supporto con l’attivazione del Safety Check Facebook, “un modo semplice e facile per far sapere di essere al sicuro e per controllare che lo siano anche le altre persone a seguito di una crisi o di un disastro” scrive un portavoce del social network in una nota ufficiale, aggiungendo l’augurio che “questo strumento sia utile per le persone delle zone colpite e che lo trovino un modo efficace per comunicare ad amici e parenti di essere in salvo e al sicuro”.

Safety Check, lo strumento di Facebook per far conoscere ad amici e parenti il proprio stato di salute quando si verifica un evento catastrofico, è stato attivato stamattina in seguito al tragico terremoto che ha colpito il centro Italia. Lo strumento, raggiungibile a questa pagina, è la maniera più veloce e sicura per accettarsi che tutti i propri contatti siano al sicuro e stiano bene, soprattutto in zone dove le comunicazioni telefoniche potrebbero aver subito danni e non funzionare correttamente. Lo staff di Facebook accompagna l’attivazione di Safety Check con una dichiarazione:

A seguito di un recente Safety Check generato dalla community, abbiamo attivato il Safety Check Facebook in occasione del terremoto che ha colpito tutta l’Italia centrale. I nostri cuori sono con tutti coloro che sono stati toccati da questi tragici eventi. Il Safety Check è un modo semplice e facile per far sapere di essere al sicuro e per controllare che lo siano anche le altre persone a seguito di una crisi o di un disastro. Ci auguriamo che questo strumento sia utile per le persone delle zone colpite e che lo trovino un modo efficace per comunicare ad amici e parenti di essere in salvo e al sicuro

terremoto-7c413854f772397c6a32a351a1be08c76

La situazione è in evoluzione e come spesso accade il web è d’aiuto sia per seguire gli eventi sia per supportare parenti e amici delle persone potenzialmente coinvolte nell’ennesimo evento tragico che la Natura ci ha riservato.

Partendo dagli aggiornamenti, la fonte ufficiale più quotata in Italia è @INGVterremoti, che trovate sia su Twitter sia tramite il blog ufficiale. In entrambi i casi trovate le informazioni minuto per minuto. Intanto gli hastag #terremoto e #Earthquake sono e resteranno per ore i più seguiti, e sono utili per recuperare i numeri utili di Croce Rossa e Protezione Civile.

Mappa interattiva Centro Nazionale Terremoti

Qui sotto una mappa interattiva basata sui dati del Centro Nazionale Terremoti che mostra l’evoluzione dell’evento sismico a livello locale, centro cittadino per centro cittadino, dall’alba alle 12 di oggi, evidenziando la categoria di magnitudo per ciascun area colpita (4 diversi colori). La mappa è “viva” e sarà aggiornata nel corso delle prossime ore sulla base dei dati disponibili.

La @crocerossa sul suo account fornisce anche indicazioni sulle strade da evitare per consentire ai mezzi di soccorso la massima efficienza, mentre sul sito della Presidenza del Consiglio e relativi canali social si trovano gli aggiornamenti sul comitato operativo che si è riunito con a capo della Protezione Civile Ing. Fabrizio Curcio.

Intanto l’Avis invita chi abita nella provincia di Rieti e ha avuto la fortuna di restare illeso durante il sisma a recarsi dalle 8 alle 11 all’ospedale di Lellis di Rieti perché “urge sangue, tutti i gruppi sanguigni” come si legge nel Tweet diffuso in prima mattina.

terremoto_centro_italia_confcommercio_rieti-5ff47

libro vita da hacker