The Noob Guide | Il manuale di Anonymous per gli aspiranti hackivisti
1 gennaio 2016
E451 | Il nuovo codice di errore per pagine Web censurate
7 gennaio 2016
Mostra tutti

Eseguire l’aggiornamento a Windows 10 | Suggerimenti e trucchi

L’obiettivo più volte dichiarato da Microsoft è quello di totalizzare 1 miliardo di sistemi attivi basati su Windows 10 a distanza di tre anni dal rilascio della versione finale.

  • L’aggiornamento di novembre di Windows 10, che include funzionalità aggiuntive e miglioramenti, verrà scaricato e installato automaticamente quando disponibile. Dopo l’installazione dell’aggiornamento, nel dispositivo verrà eseguito verrà eseguito Windows 10 Versione 1511. Per vedere quale versione di Windows 10 è in esecuzione nel dispositivo, seleziona il pulsante Start , quindi seleziona > Impostazioni > Sistema > Informazioni su
  • Microsoft non chiamerà i clienti per offrire assistenza per l’installazione o supporto tecnico per Windows 10 e non invierà neanche un’e-mail con file allegati per l’aggiornamento o l’installazione.

Che cos’è l’aggiornamento gratuito a Windows 10?

Microsoft offre Windows 10 come aggiornamento gratuito per i dispositivi compatibili che eseguono una copia originale di Windows 7 Service Pack 1 o Windows 8.1 Update.

L’aggiornamento gratuito è una versione completa di Windows (non una versione di prova o introduttiva) e sarà disponibile fino al 29 luglio 2016. Dopo l’aggiornamento, avrai a disposizione Windows 10 gratuitamente nel dispositivo aggiornato.

  • L’offerta di aggiornamento gratuito non è disponibile per i dispositivi che eseguono Windows XP, Windows Vista o le versioni Enterprise di Windows.

  • Non tutti i dispositivi idonei per l’aggiornamento potranno eseguire tutte le funzionalità di Windows 10.

Come posso ottenere l’aggiornamento gratuito a Windows 10?

Il modo più semplice per ottenere l’aggiornamento gratuito è usare l’app Aggiornamento a Windows 10. L’app include info su Windows 10, fornisce un rapporto compatibilità che verifica che le app, i programmi e i dispositivi di cui disponi funzionino con Windows 10 e fornisce indicazioni su come prenotare l’aggiornamento gratuito.

Se hai un dispositivo idoneo in cui è installata una copia originale di Windows 7 SP1 o Windows 8.1 Update con aggiornamenti automatici scaricati grazie alla funzionalità Windows Update attivata, l’app Aggiornamento a Windows 8.1 Update viene visualizzata automaticamente come icona di Windows nell’area di notifica all’estremità destra della barra delle applicazioni. Tocca o fai clic sull’icona per aprire l’app Aggiornamento a Windows 10 e avviare l’aggiornamento.

Dopo aver prenotato l’aggiornamento, riceverai una notifica quando Windows 10 è pronto per il dispositivo e potrai avviare subito l’aggiornamento o selezionare un’ora per te più conveniente.

win10_prompt02

Quando riceverò la notifica per eseguire l’aggiornamento?

Dopo avere prenotato l’aggiornamento, riceverai la notifica non appena verificheremo che il tuo dispositivo è pronto per essere aggiornato. Riceverai una notifica nei prossimi giorni o nelle prossime settimane dall’app Aggiornamento a Windows 10. Potrai quindi eseguire l’aggiornamento immediatamente o scegliere il momento migliore per te.

Sei entrato a far parte dell’evento di aggiornamento del software più grande mai verificatosi e lo stiamo gestendo in modo che tutti abbiano un’esperienza ottimale.

  • Puoi sempre controllare lo stato del tuo aggiornamento nell’app Aggiornamento a Windows 10.

  • Microsoft non chiamerà i clienti per offrire assistenza per l’installazione o supporto tecnico per Windows 10 e non invierà neanche un’e-mail con file allegati per l’aggiornamento o l’installazione.

  • Non puoi assolutamente aspettare? Gli utenti esperti possono usare lo strumento di creazione di supporti per l’aggiornamento a Windows 10. Prima di aggiornare il dispositivo gratuitamente, assicurati di seguire le istruzioni e seleziona l’opzione Aggiorna il PC ora

Quanto tempo è necessario per l’aggiornamento del mio dispositivo?

Il tempo necessario per l’aggiornamento a Windows 10 dipende da fattori come l’età di dispositivo e la sua configurazione. La maggior parte dei dispositivi richiede circa un’ora per l’aggiornamento dopo il completamento del download. Mentre i dispositivi meno recenti potrebbero richiedere più tempo, alcuni dispositivi di ultima generazione e con prestazioni elevate potrebbero effettuare l’aggiornamento più velocemente.

Le mie app e i miei dispositivi funzioneranno con Windows 10?

Windows 10 è progettato per essere compatibile con la maggior parte dei dispositivi e delle app attualmente disponibili.

Per informazioni dettagliate su dispositivi e app specifici, controlla il report di compatibilità incluso nell’app Aggiornamento aWindows 10. A tale scopo, apri l’app Aggiornamento a Windows 10, seleziona il menu nell’angolo in alto a sinistra dell’app e quindi seleziona Controlla il tuo PC (o Il tuo PC è pronto) per visualizzare eventuali problemi di compatibilità noti e le risoluzioni consigliate.

 Come eseguo l’aggiornamento in un dispositivo con spazio di archiviazione insufficiente?

I dispositivi con un disco rigido da 32 GB oppure i dispositivi meno recenti basati solo su dischi rigidi potrebbero richiedere spazio di archiviazione aggiuntivo per completare l’aggiornamento. Se non disponi di spazio sufficiente, durante l’aggiornamento ti verrà chiesto di liberare spazio sul dispositivo o collegare un’unità flash USB con spazio sufficiente per continuare. 

Se oggi acquisto un nuovo PC con Windows 8.1, posso aggiornarlo a Windows 10 gratuitamente?

Sì, puoi acquistare un nuovo dispositivo con la certezza che sarà in grado di eseguire Windows 10. Sebbene molti nuovi dispositivi vengono forniti con Windows 10 già installato, Windows 10 è stato progettato per essere compatibile con i nuovi dispositivi che eseguono Windows 8.1.

 Windows Media Center è disponibile in Windows 10?

No, Windows Media Center non è incluso in Windows 10 e pertanto non sarà disponibile dopo l’aggiornamento. Microsoft fornisce un’app di riproduzione di DVD gratuita che verrà installata dopo la prima esecuzione di Windows Update per l’aggiornamento a Windows 10.

Se hai Windows 7 Home Premium, Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate, Windows 8 Pro con Media Center oppure Windows 8.1 Pro con Media Center e installi Windows 10, Windows Media Center verrà rimosso. Per un periodo limitato (“periodo idoneo”), nei sistemi aggiornati aWindows 10 da una di queste versioni meno recenti di Windows (“sistema qualificato”), verrà installata un’app di riproduzione di DVD (“Lettore DVD Windows”). 

L’offerta di aggiornamento gratuito è disponibile se eseguo Windows RT o l’edizione Enterprise di Windows?

L’aggiornamento gratuito a Windows 10 non è disponibile per i dispositivi che eseguono Windows RT o Windows RT 8.1. A settembre 2015 è stato disponibile un aggiornamento che migliorava il menu Start e la schermata di blocco. Verifica che Windows Update sia attivato affinché tutti gli aggiornamenti vengano scaricati automaticamente.

I clienti Enterprise con contratti Multilicenza Software Assurance attivi avranno la possibilità di eseguire l’aggiornamento a offerte aziendali per Windows 10 separatamente da questa offerta. 

Posso reinstallare Windows 10 sul mio PC dopo l’aggiornamento?

Sì. Dopo aver eseguito l’aggiornamento a Windows 10 mediante l’offerta di aggiornamento gratuito, puoi reinstallare o eseguire un’installazione pulita nello stesso dispositivo. Non avrai bisogno di un codice Product Key per riattivareWindows 10 sullo stesso hardware. Per altre info su come creare il supporto di installazione per Windows 10, vai al sito Web per il download del software Microsoft.

Posso tornare al mio vecchio sistema operativo?

Sì, esistono alcune soluzioni diverse per passare da Windows 10 a una versione precedente di Windows:

  • Se è trascorso meno di un mese dall’aggiornamento a Windows 10, è possibile tornare alla versione precedente di Windows da Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino.

  • Se il produttore del PC ha fornito un’opzione specifica, potresti essere in grado di ripristinare le impostazioni del produttore del dispositivo.

  • Se non sono disponibili opzioni per tornare alle impostazioni del produttore, puoi usare il supporto di installazione e il codice Product Key per installare una versione precedente di Windows.

Per altre info e i requisiti, vedi la sezione dedicata a come tornare a una versione precedente di Windows di Opzioni di ripristino in Windows 10.

Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at ErreBi Group S.r.l.
Ethical Hacker | Blogger | Developer | Graphic & Web Designer | Consulente d'Immagine | Social Media Marketing Manager | Copywriter | SEO Specialist | Digital Influencer