Come migliorare le prestazioni del computer
14 ottobre 2015
USB Killer, la chiavetta che brucia qualsiasi computer
17 ottobre 2015
Mostra tutti

Cortana sfida Siri e Google Now

Tutti conoscono “Siri” e “Google Now” ma chi conosce “Cortana”?

Cortana è un software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft per il sistema operativo Windows Phone. È stata sviluppata una versione per Windows 10, che è stata inclusa nella versione finale del sistema operativo. Cortana permette agli utilizzatori di interagire in linguaggio naturale per eseguire operazioni come conversazioni, invio SMS, impostazione di promemoria, abilitare e disabilitare funzionalità del telefono o del PC e ottenere informazioni in Internet (meteo, indicazioni stradali, numeri di telefono, dati inerenti spettacoli al cinema…). In aggiunta l’assistente personale fornisce notifiche proattive in merito a imminenti riunioni, traffico o notizie di interesse dell’utente. Cortana ha come grandi concorrenti Siri (Apple) e Google Now (Google).

Cortana ti aiuterà a fare ricerche nel PC, gestire il calendario, tenere traccia dei pacchi e trovare file, ma può anche fare chiacchiere e raccontare barzellette. Più usi Cortana, più personalizzata sarà l’esperienza.

Per iniziare, digita una domanda nella casella di ricerca nella barra delle applicazioni. Oppure seleziona l’icona del microfono e parla con Cortana. La digitazione funziona in tutti i PC, ma per parlare ti serve un microfono.

b0c12880-98e3-400f-b5b6-87415b0d9791_24

Ecco alcune cose che puoi dire a Cortana:

  • Quanti anni hai?

  • Raccontami una barzelletta.

  • Qual è la classifica aggiornata del campionato di calcio?

  • Quante calorie ha un uovo sodo?

  • Aggiungi il nuoto nel mio calendario per domani.

  • Sposta l’evento delle 15 alle 16.

  • Quali sono i programmi per il fine settimana?

Prova: Imposta un promemoria

Una delle operazioni per cui Cortana può esserti utile è l’impostazione dei promemoria. Ad esempio, digita o pronuncia, “Ricordami di chiamare Luca alle 14”. Puoi impostare l’appuntamento come ricorrente, se vuoi.

Il promemoria verrà visualizzato alle 14 insieme alle eventuali info aggiunte.

0807cf19-5e6b-42b3-a32b-4a36deef443c_13

Ehi Cortana!

Imposta Cortana in modo che ti ascolti ogni volta che dici “Ehi Cortana”. Seleziona la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni per aprire la home page di Cortana . Seleziona quindi Blocco appunti  > Impostazioni  e attiva Consenti a Cortana di rispondere a “Ehi Cortana”.

104b8757-4cf0-4a99-9b2d-2521cf649216_19

Cortana è disponibile solo in determinati paesi/aree geografiche e alcune funzionalità di Cortana potrebbero non essere disponibili ovunque. Se Cortana non è disponibile o è disattivata, puoi comunque usare la funzionalità di ricerca.

Siri vs Cortana – Happy Anniversary“, pubblicato su YouTube, spiega che «Cortana ti ricorderà di partire in anticipo per evitare il traffico e ti aiuterà a raggiungere in tempo la tua destinazione, ti ricorderà che devi acquistare il latte nel negozio di alimentari, e ti ricorderà di fare gli auguri di compleanno a tua madre».

Un altro vantaggio è rappresentato dalla possibilità di integrare servizi di terze parti, grazie alle API offerte agli sviluppatori. Skype è stato uno dei primi esempi, seguito recentemente da Foursquare. Microsoft ha recentemente creato una sezione per Cortana sul sito Windows Phone, in cui si possono trovare numerose informazioni sull’assistente personale.

Ma perchè proprio “Cortana”…. Il nome riprende l’omonimo personaggio della serie di videogiochi per Xbox Halo.

Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at ErreBi Group S.r.l.
Ethical Hacker | Blogger | Developer | Graphic & Web Designer | Consulente d'Immagine | Social Media Marketing Manager | Copywriter | SEO Specialist | Digital Influencer