Windows include due programmi per la risoluzione dei problemi che è possibile utilizzare per risolvere automaticamente alcuni dei problemi più comuni relativi alle prestazioni del computer o alla manutenzione del sistema.
-
Per aprire Risoluzione dei problemi di prestazioni, fare clic sul pulsante Start e scegliere Pannello di controllo. Nella casella di ricerca digitare risoluzione dei problemi e quindi fare clic su Risoluzione dei problemi. Sotto Sistema e sicurezza, fare clic su Verificare la presenza di problemi relativi alle prestazioni.
-
Aprire lo strumento di risoluzione dei problemi Manutenzione sistema facendo clic sul pulsante Start e quindi suPannello di controllo. Nella casella di ricerca, digitare strumento di risoluzione dei problemi e quindi fare clic su Risoluzione dei problemi. In Sistema e sicurezza, fare clic su Eseguire attività di manutenzione.
- Successivamente vi consiglio l’uso di uno dei programmi free migliori per la manutenzione del vostro PC
CCleaner
(qui la guida completa a CCleaner, dove trovi anche come impostare la scheda Windows e la scheda Applicazioni di CCleaner al meglio)
CCleaner è decisamente uno dei più popolari programmi per velocizzare il pc: ha sorpassato un miliardo di downloads dal 2003, e nel novembre 2011 è stato scaricato più di un milione di volte al giorno!
CCleaner pulisce il computer dai file temporanei ed inutili lasciati da Windows e numerose popolari applicazioni, tra cui browsers, Acrobat, Nero, McAfee, Adobe Flash Player, Sun Java etc.
Cancella la cronologia della navigazione Internet, cookies, i file presenti nel cestino, frammenti di file, logs, le cache di sistema e tanti altri dati spesso inutili conservati nel computer.
Lo fa in maniera rapida ed estremamente efficiente e sicura.
E’ l’unico programma tra quelli che ti indico in questa pagina che lascio installato e che uso quasi quotidianamente (mentre in genere affido a SlimCleaner o TuneUp Utilies l’operazione di ottimizzazione una volta al mese circa, ogni volta disinstallando però il programma).
CCleaner è un programma che ti consiglio decisamente di provare, almeno per pulire il disco.
Anche se esiste in versione gratuita e in due versioni a pagamento, la versione gratuita di CCleaner è completa ed è quella che ti consiglio di installare. Tra i suoi punti di forza:
- gratuito;
- disponibile in italiano;
- interfaccia semplice;
- velocità nella pulizia;
- ha poche funzioni, ma è estremamente accurato nella pulizia del disco e del registro;
- non ha ottimizzazione in tempo reale e non resta attivo in background, quindi non consuma risorse se non quando lo lanci e avvii la pulizia;
- possibilità di integrazione con CCleaner Enhancer (che cancella le tracce lasciate da oltre 900 programmi);
- possibilità di creare una copia di backup del registro prima di pulire il registro.
Negli ultimi anni CCleaner ha aggiunto nuove funzionalità e migliorato le vecchie.
Oltre alla tradizionale funzionalità di pulizia del disco, ora include un pulitore di registro, permette di gestire le applicazioni in avvio e di eliminare completamente le tracce lasciate dai file cancellati.
La pulizia di registro è tendenzialmente sicura (hai anche la possibilità di ripristinare le modifiche al registro se qualcosa dovesse andare storto).
Dato che il suo focus è sempre stato sulla pulizia del disco, viene a volte categorizzato più come programma specializzato che non come suite di ottimizzazione del computer, ma più spesso è incluso tra i programmi generalisti di ottimizzazione del computer e per questo te lo indico in questa lezione.
Download Ccleaner Setup Ver. 510