Come fare la diretta video con Instagram Live Streaming
23 gennaio 2017
Sanità digitale: ospedale social, più vicino ai cittadini
29 gennaio 2017
Mostra tutti

Come cancellarsi automaticamente dalle Newsletters con Unroll.me

Gestisci e cancella le Newsletters e le sottoscrizioni con Unroll.me

Stanco di ricevere posta indesiderata? Ecco come puoi  cancellarti in maniera del tutto automatica dalle Newsletter e sottoscrizioni con il servizio gratuito di Unroll.me

Il termine Newsletter

La newsletter è sostanzialmente una news, in formato testuale o immagini, diffusa periodicamente per posta elettronica. Oggi è prevalentemente in formato HTML, che permette di gestire anche immagini, ma parte dell’utenza (stimata in circa il 7%[senza fonte]) preferisce riceverla in formato testuale.

Il formato testuale consente di leggere con facilità il messaggio anche con strumenti diversi dal personal computer, dotati di monitor più piccoli e di software che non supportano integralmente il linguaggio Html. Questi strumenti, che stanno via via diventando di uso comune, sono comunque sempre più spesso forniti di software in grado di gestire messaggi in Html.
La dinamica di comunicazione della newsletter è caratterizzata da un singolo utente o gruppo editoriale che invia messaggi unilateralmente verso la massa di iscritti, mentre questi ultimi possono inviare messaggi e-mail al solo mittente originario, e non anche a tutti o ad alcuni degli altri iscritti, che restano vicendevolmente anonimi. Quest’ultimo aspetto segna la differenza sostanziale fra newsletter e mailing list: in quest’ultima ogni iscritto può infatti inviare messaggi all’intera massa di iscritti, creando discussioni sia private che pubbliche.

L’oggetto della newsletter può spaziare dall’informazione all’intrattenimento, anche se diversi portali e provider talvolta usano questo canale in modo invadente e con fini prettamente pubblicitari, che si collocano fra il mailing e lo spam vero e proprio.

La frequenza di invio è variabile, può ad esempio essere giornaliera, mensile o anche saltuaria. La ricezione in genere è gratuita, anche se talune newsletter divulgative, che trattano argomenti di nicchia, possono talvolta essere a pagamento.

Privacy e Newsletter

Le newsletter devono rispettare la normativa relativa alla privacy, della quale si occupa il Garante, che vieta l’invio di messaggi informativi o pubblicitari non sollecitati e la possibilità di poter eliminare la sottoscrizione in qualsiasi momento.

Cancellarsi automaticamente dalle Newsletters con Unroll.me

La Webapp Unroll.me mantiene la  casella di posta bella e ordinata, organizzando automaticamente le iscrizioni e elimandandoci dalle newsletter (anche se non c’è nessun link di cancellazione). Ora il servizio è aggiornato con una nuova interfaccia utente, il supporto completo per Yahoo Mail, un maggiore controllo su ciò che viene aggiunto alle tua casella di posta elettronica.

Newsletter, Unroll.me, delete newsletter, cancellare newsletter,

Il nuovo layout dà molto più controllo sui singoli abbonamenti, e alcuni dei bug nel progetto precedente sono stati risolti. Il passaggio tra il rollup e le tue subscripitons è semplice, con un semplice click Unroll.me mostra ciò che è stato destinato per la vostra casella di posta (subscripitons) .

C’è anche una nuova funzione di archiviazione che consente di tornare indietro su rollup precedenti. Se si dispone di una newsletter che non permettono di cancellare l’iscrizione, si può anche inoltrarlo una segnalazione a Unroll.me che si occuperà di far cancellare la sottoscrizione per conto vostro.

Newsletter, Unroll.me, delete newsletter, cancellare newsletter,

La nuova interfaccia utente è anche ottimizzata per dispositivi mobili, significa che è possibile visualizzare i rollup dei messaggi  sul telefono o tablet, così come sul desktop senza dover zoomare e scorrere tutto lo schermo.

Al momento Unroll.me è disponibile come Webapp cliccando sul bottone in basso o per dispositivi mobile solo per iOS cliccando qui richiede iOS 8.0 o superiori e compatibile con iPhone, iPad, e iPod touch.

Unroll.Me attualmente supporta Gmail, Google Apps, Yahoo! Mail, AOL, iCloud, e gli account Outlook.com.

 

Valutazione Media
Last Reviewer
Reviewed Item
Come cancellarsi automaticamente dalle Newsletters con Unroll.me
Rating
51star1star1star1star1star
Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at ErreBi Group S.r.l.
Blogger | Developer | Graphic & Web Designer | Consulente d'Immagine | Social Media Marketing Manager | Copywriter | SEO Specialist | Digital Influencer