jailbreak-ios-9-2
Jailbreak iOS 9.2 | Tutorial, Guida e Download firmware per iPad, iPhone e iPod
29 dicembre 2015
The Noob Guide | Il manuale di Anonymous per gli aspiranti hackivisti
1 gennaio 2016
Mostra tutti

Virus Bacheca Facebook – Come difendersi ed eliminare eventuali virus.

Tra i tanti virus che circolano su Facebook arriva  Ray Ban Facebook

Si presenta sottoforma di una notifica da un amico che ci invita a partecipare ad una fantomatica “Asta di beneficenza di Ray-Ban dell’Italia”. Ma è una truffa Occhiali da sole a prezzi stracciati. 
 

Peccato però che si tratti una truffa. Il ‘virus dei Ray Ban’ è tornato a imperversare sulle pagine Facebook di mezza Italia. Si ripresenta ogni anno dal 2012, anche se in periodi diversi. Eppure molti cadono ancora nel tranello.

Il virus si presenta sotto forma di una notifica da un amico che ci invita a partecipare ad una fantomatica “Asta di beneficenza di Ray-Ban dell’Italia”, organizzata da “L’istituzione di Ray.Ban”.

Una pagina che inevitabilmente cattura l’attenzione degli utenti in quanto promette l’acquisto di occhiali griffati ad un prezzo imbattibile: poco meno di venti euro, la metà dei quali sarà devoluto in beneficenza. 

Basta un click sulla pagina e il malware si appropria della rubrica del malcapitato utente e si auto-invia automaticamente a tutti i suoi contatti, diffondendosi a macchia d’olio.

L’obiettivo però è un altro: spingere gli utenti a cliccare su una pagina esterna (un sito fake di e-commerce) dove il tentativo di truffa si fa serio: l’obiettivo è la nostra carta di credito. Se siete tra gli sfortunati ad essere caduti in pieno nel tranello, l’unica cosa da fare è bloccare la vostra carta di credito (e sperare bene).

Se invece vi siete limitati a cliccare sulla pagina Facebook della truffa, bastano pochi semplici passaggi per proteggere il vostro account (e quello dei vostri contatti): cambiare la password di Facebook, cancellate tutti i post in bacheca che non sono stati da voi generati. Infine date un’occhiata ai componenti aggiuntivi del browser e cancellate tutti quelli che non vi suonano familiari. Non guasta effettuare una scansione del pc con il proprio antivirus.

Come difendersi ed eliminare eventuali virus

Scansione bacheca facebook

Alcuni Antivirus come “Norton Security” danno la possibilità di fare la scansione della bacheca del proprio profilo Facebook.

La scansione della bacheca di Facebook consente di analizzare i collegamenti e gli URL disponibili sulla propria bacheca di Facebook.

Quando si fa clic sull’opzione Scansione diario di Facebook, Norton AntiVirus Online apre la pagina di accesso di Facebook. Dopo l’accesso al profilo di Facebook, Norton Safe Web richiede l’autorizzazione a includere l’applicazione Norton Safe Web e accedere alla bacheca di Facebook ed eventualmente eliminare virus o link sospetti.

  • Visualizzare il nome dell’utente di Facebook che ha pubblicato l’URL.
  • Visitare l’URL pubblicato da altri utenti di Facebook.
  • Visualizzare il report dettagliato sullo stato di sicurezza del sito relativo all’URL sottoposto a scansione, utilizzando l’opzione di Visualizza Report di Norton Safe Web.
  • Invitare i propri amici a utilizzare l’applicazione Norton Safe Web mediante l’opzione Invita amici.
  • Informare gli amici riguardo lo stato di sicurezza degli URL disponibili sulla bacheca di Facebook utilizzando l’opzione Condividi la notiziaFacendo clic su questa opzione, Norton Safe Web pubblica i risultati della scansione in modo che gli altri utenti di Facebook possano visualizzarli.

Credits

Valutazione Media
Last Reviewer
Reviewed Item
Virus Bacheca Facebook - Come difendersi ed eliminare eventuali virus.
Rating
51star1star1star1star1star
Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at ErreBi Group S.r.l.
Ethical Hacker | Blogger | Developer | Graphic & Web Designer | Consulente d'Immagine | Social Media Marketing Manager | Copywriter | SEO Specialist | Digital Influencer
Scarica APP