The Net Project Tour – La scuola incontra un Hacker. Un viaggio negli abissi di internet
The Net Project Tour – La scuola incontra un Hacker. Un viaggio di andata e ritorno negli abissi di internet
The Net Project Tour – Tour gratuito per le Scuole Medie e Superiori dove l’esperto in Comunicazione & Cybersecurity Rocco Balzamà ci porta in un viaggio di andata e ritorno negli abissi di internet scoprendone insidie, pericoli e trappole a cui l’internauta adolescente è esposto.
Analisi degli adolescenti “digitali”
Di seguito il quadro allarmante emerso dall’indagine “Tempo del web. Adolescenti e genitori online”, realizzata da SOS Telefono Azzurro Onlus in collaborazione con Doxakids:
- Adolescenti sempre più dipendenti da social e smartphone. Il 17% dei ragazzi non riesce a staccarsi da smartphone e social, 1 su 4 (25%) è sempre online, quasi 1 su 2 (45%) si connette più volte al giorno, 1 su 5 (21%) è afflitto da vamping: si sveglia durante la notte per controllare i messaggi arrivati sul proprio cellulare. Quasi 4 su 5 (78%) chattano continuamente su WhatsApp.
- Vanno online prima dei 13 anni e a 11 hanno lo smartphone. Uno degli allarmi lanciati dalla ricerca è quello dell’età in cui gli adolescenti italiani accedono alla rete. Uno su 2 (48%) dichiara di essersi iscritto a Facebook prima dei 13 anni, età minima consentita per poterlo fare, mentre il 71% riceve in dote uno smartphone mediamente a 11 anni. Prima delle chiavi di casa che arrivano a 12.
- Anche i genitori ne abusano. Se i ragazzi palesano una dipendenza evidente, non sono da meno mamme e papà. Quattro intervistati su 5 dichiarano di usare i social per comunicare quotidianamente con i propri figli: 68% WhatsApp, 18% altre chat; 1 adulto su 4 (il 22%) soffrire di vamping.
- Sessualità e siti pornografici. Quattro ragazzi intervistati su 5 (73%) dichiarano di frequentare costantemente siti pornografici e il 28% di loro teme di diventarne dipendente; mentre 1 su 10 (11%) conosce qualcuno che ha fatto sexting: invio di messaggi sessualmente espliciti o immagini inerenti al sesso.
- Più di un adolescente su 10 è stato vittima di cyberbullismo. Tra le esperienze peggiori vissute dai ragazzi in rete quella di essere deriso da amici o conoscenti. Più di uno su 10 (12%) dichiara di essere stato vittima di cyberbullismo; il 32% ha paura di subirlo; mentre il 30% teme il contrario: postare qualcosa che offenda qualcuno senza accorgersene.
- Acquisti online. Altro dato sorprendente della ricerca riguarda l’uso del denaro che gli adolescenti fanno sulla rete. Un intervistato su 10 confessa di aver proceduto a un acquisto senza accorgersene, ma quello che salta all’occhio è che più di 2 su 3 (38%) compra regolarmente con carta di credito dei genitori (63%) o con propria (22%).
- Genitori inconsapevoli. Dalla ricerca è anche emerso che spesso i genitori non sono in grado di intervenire: il 71% degli adulti intervistati dichiara di non aver mai sentito parlare di sexting, il 12% di non sapere che cos’è il cyberbullsimo.
Altri fenomeni che si stanno diffondendo:
- Hikikomori: anche in Italia si stanno ormai diffondendo il fenomeno degli hikikomori, ragazzi molto intelligenti ma timidi, introversi, che di fronte alle difficoltà di tutti i giorni preferiscono chiudersi a riccio ed isolarsi. Molti scelgono una forma di reclusione totale, mantenendo un unico legame con il mondo esterno: quello che offre il loro pc attraverso internet.
- Candy Girl: ragazze minorenni che con un atteggiamento spregiudicato e spesso inconsapevole delle conseguenze, barattano proprie foto e video di nudo in cambio di soldi o ricariche del cellulare. Il tutto viene visto come un gioco innocente ma redditizio, che però aumenta e sostiene il mercato della pedopornografia.
Questi dati dimostrano che e nuove tecnologie e Internet oggi permeano non solo la vita dei ragazzi ma anche delle famiglie e incidono anche su riti e gesti della quotidianità e sui contenuti delle conversazioni familiari.
The Net project Tour: la Timeline dell’evento
- Introduzione del Progetto “The Net” sostenuto anche da Calabria 360 da parte dell’esperto in Comunicazione Maurizio Iori
- Biografia di un Hacker
- Storia di internet
- Hacking – Storia e differenze tra Black Hat e White Hat
- Viaggio negli abissi della rete: il Deep Web
- Attraversando gli 8 livelli del web sommerso
- Cosa sono i Bitcoin, blockchain e le cryptovalute
- Come riemergere illesi dal Deep Web
- I motori di ricerca: come funzionano ed il loro impatto sul marketing
- Alla scoperta degli algoritmi che regolano la rete
- Come nascono e cosa sono i Social Network
- Social Network – Come e perchè siamo intrappolati nella rete
- Il narcisismo digitale: la mania del “LIKE” come patologia e l’egosurfing
- Il fenomeno Fashion blogger e Web Influencer
- Influence Marketing – Come la rete influenza la nostra vita tra Brand Value, Influencer e Follower
- Gli italiani sempre più connesi ed online: quanti sono e come usano la rete
- Internet haters, chi è e come si comporta chi odia in rete.
- Adolescenti in Rete tra CYBERBULLISMO e SEXTING e come avviene l’ADESCAMENTO via internet
- Vamping ed insonnia digitale dei preadolescenti italiani tra videogiochi chat e adescamenti
- REVENG PORN – Come evitare e combattere questa nuova forma di violenza
- Social Privacy – Come tutelare la privacy su internet
- Home Security e Internet of Things – I pericoli dell’intrattenimento online
- Peer to Peer – I pericoli nascosti scaricando contenuti dal web
- La cyber criminalità e il furto di informazioni
- Come proteggersi da: phishing, virus e ramsonware
- #BASTABUFALE – Scoprire se una notizia è vera o falsa e come combattere le Fake News
- Come comportarsi ed a chi rivolgersi se si è vittima di un abuso online
Puoi trovare alcuni degli argomenti trattati nella sezione LIFESTYLE del mio blog
Se vuoi ospitare l’evento che è totalmente gratuito ed aperto a tutti nella tua scuola (le spese di trasferta sono a carico dell’ente organizzatore) compila il seguente modulo e sarai contattato il prima possibile.
Per eventuali sponsorizzazioni ed adesioni come partners verrà rilasciata regolare fattura.