Off-Facebook Activity - Il nuovo strumento per la privacy di Facebook
Mostra tutti

Off-Facebook Activity – Il nuovo strumento per la privacy di Facebook

“Off-Facebook Activity”. Ecco come utilizzare questo strumento per la privacy per visualizzare e cancellare i tuoi dati personali

 

A seguito dello scandalo Cambridge Analytica , Facebook ha adottato diverse misure sulla privacy nell’ultimo anno con l’obiettivo di fornire ai propri utenti un maggiore controllo sui propri dati e trasparenza su come il gigante dei social media e altre app sulla sua piattaforma utilizzano tali dati.

Facebook ha lanciato una nuova funzione sulla privacy che consente ai suoi utenti di controllare i dati che la piattaforma di social media riceve da altre app e siti Web sulla loro attività online.
Soprannominata ” Off-Facebook Activity, “la funzione è stata inizialmente annunciata dal CEO di Facebook Mark Zuckerberg lo scorso anno come “Clear History “, consentendo agli utenti di cancellare i dati che i siti Web e le app di terzi condividono con Facebook.

“Off-Facebook Activity ti consente di visualizzare un riepilogo delle app e dei siti Web che ci inviano informazioni sulla tua attività e, se lo desideri, cancella queste informazioni dal tuo account”, afferma Facebook in un post pubblicato ieri.

 

Le attività di Off-Facebook Activity

Per chi non lo sapesse, Facebook raccoglie le informazioni dei suoi utenti in due modi:

  • in primo luogo, attraverso le informazioni inserite nel suo sito e nelle sue app,
  • e in secondo luogo, monitorando la cronologia di navigazione tramite Accesso con Facebook, pulsante Mi piace, commenti di Facebook e codice invisibile chiamato Facebook Pixel incorporato in altri siti: per sapere quali siti Web visiti quando non sei su Facebook.

Probabilmente ti è successo: quando scorri il tuo feed di Facebook, il sito di social media visualizza annunci pubblicitari di alcuni marchi specifici di cui hai visitato di recente i siti Web. Questo perché la maggior parte degli editori accetta l’aiuto di Facebook, utilizzando strumenti come Facebook Pixel o Facebook Login, per identificare i visitatori del proprio sito Web e quindi utilizzare la piattaforma pubblicitaria di Facebook per mostrare loro annunci pubblicitari mirati.

Come utilizzare lo strumento Off-Facebook Activity

Off-Facebook Activity, Facebook,

Ora, con l’aiuto del nuovo strumento, sarai in grado di vedere un riepilogo dei dati che altre app e siti Web hanno inviato Facebook attraverso i suoi strumenti di business, nonché di scollegare completamente queste informazioni o tutte le attività future fuori da Facebook dal tuo account.
Per utilizzare questo strumento, vai alle impostazioni del tuo account Facebook e fai clic su Off-Facebook Activity.
Una volta aperti, vedrai le app e i siti Web che monitorano la tua attività e inviano rapporti a Facebook per il targeting degli annunci

Con Off-Facebook Activity, puoi visualizzare e controllare i dati che altre app e siti Web condividono con Facebook. Puoi:

  • Consulta un riepilogo delle informazioni che altre app e siti Web hanno inviato Facebook tramite i nostri strumenti di business online , come Facebook Pixel o Facebook Login;
  • Disconnetti queste informazioni dal tuo account se vuoi; e
  • Scegli di disconnettere le future attività off-Facebook dal tuo account. Puoi farlo per tutte le tue attività off-Facebook o solo per app e siti Web specifici.
  • Dati e Internet – Gran parte di ciò che fai online genera dati, come quando cerchi luoghi di vacanza o acquisti uno zaino. Occasionalmente, le aziende condividono tali dati con Facebook.
  • Dati inviati a Facebook – Un modo in cui i dati possono essere utilizzati è quello di aiutare le aziende a trovare il pubblico giusto per mostrare annunci pubblicitari su cose che potrebbero piacerti, come un affare sugli zaini. Queste pubblicità rendono ciò che la maggior parte di Internet è disponibile gratuitamente, incluso Facebook.
  • Dati più sotto il tuo controllo – Ora puoi vedere un riepilogo delle informazioni che Facebook riceve sulla tua attività su altre app e siti Web. Hai anche la possibilità di disconnetterlo dal tuo account.

Faq su Off-Facebook Activity

Se disconnetto la mia attività, smetterò di vedere annunci pubblicitari?

No, vedrai comunque lo stesso numero di annunci. Gli annunci che vedrai potrebbero essere meno personalizzati per te.

Disconnessione della mia attività significa che è stata eliminata?

Le informazioni che disconnetti non saranno più collegate al tuo account. Questi dati possono ancora essere utilizzati senza essere collegati a un singolo utente per consentirci di far sapere alle aziende come stanno andando il loro sito Web, app o annunci.

Perché vedo aziende che non riconosco?

A volte riceviamo informazioni da aziende che utilizzano fornitori di servizi dati di terze parti o agenzie di marketing per aiutare con contenuti e annunci.

In parole semplici, Facebook manterrà comunque le informazioni raccolte su di te, ma anonimizzerà tali dati anziché abbinarli al tuo profilo.

A partire da oggi, il colosso dei social media ha iniziato a implementare la funzione Off-Facebook Activity, per gli utenti di Facebook in Irlanda, Spagna e Corea del Sud, a cui seguirà un lancio mondiale “nei prossimi mesi”.


Avatar

Rocco Balzamà

Ethical & Growth Hacker | CEH | OSCP | Marketing Manager | Information Security Senior Manager | Data Governance & Privacy Solutions | Cyber Security | Penetration Tester
[ Divulgatore, formatore e consulente in ambito Branding - Comunicazione - IT ]
Tutto ebbe inizio nell'estate del 1983, quando le mie mani toccarono per la prima volta una tastiera ancora oggi, con lo stesso entusiasmo che avevo da bambino quando ero un piccolo artigiano, aiuto le aziende a proteggersi ed evolversi nel mondo digitale.