Google Latitude era un servizio web di geolocalizzazione sviluppato da Google, che nel 2005 aveva comprato Dodgeball, servizio successivamente sostituito da Google Latitude.
Latitude permetteva a qualsiasi utente in possesso di telefono cellulare (smartphone) di essere localizzato e tracciato da altre persone. A seguito dell’iscrizione a Google, il luogo dell’utente viene individuato e mappato su Google Maps.
L’utente poteva impostare la sua visibilità secondo i criteri di privacy che preferisce, in modo che gli altri utenti possano visualizzare l’esatta posizione o solamente il nome della città in cui si trova.
Google Latitude era compatibile con la maggior parte dei dispositivi che hanno Android, BlackBerry OS, Windows Mobile, Symbian s60, e iPhone.
Il servizio è stato disattivato il 9 agosto 2013. Alcune funzioni di geolocalizzazione sono state integrate in Google+.
La Cronologia delle posizioni ti consente di ricevere risultati e consigli migliori sui prodotti Google. Ad esempio, puoi ricevere consigli basati su luoghi che hai visitato con dispositivi su cui hai eseguito l’accesso oppure previsioni sul traffico lungo il tuo tragitto giornaliero.
Sei tu a stabilire quali informazioni vengono memorizzate nella Cronologia delle posizioni e puoi eliminare la cronologia in qualsiasi momento.
Puoi disattivare la Cronologia delle posizioni in qualsiasi momento. Se disattivi la funzione, i luoghi visitati non vengono più memorizzati. Se viene disattivata per l’account Google, la Cronologia delle posizioni viene disattivata per tutti i dispositivi associati all’account.
Puoi anche disattivare i servizi di geolocalizzazione per un dispositivo.
Attivare e disattivare la Cronologia delle posizioni dalle impostazioni del dispositivo (Android 2.3 e versioni successive)
Attivare e disattivare la Cronologia delle posizioni da un sito web
Se usi un account aziendale o scolastico, potresti dover richiedere l’accesso all’amministratore.
Puoi eliminare la Cronologia delle posizioni interamente o solo in parte. Se elimini l’intera cronologia, alcune app potrebbero non funzionare correttamente.
IMPORTANTE: l’eliminazione della Cronologia delle posizioni nell’app Impostazioni è definitiva. Non è possibile annullare l’operazione. L’eliminazione della Cronologia delle posizioni potrebbe causare problemi in alcune app.
Eliminare la Cronologia delle posizioni da un sito web
Sul sito web Cronologia delle posizioni puoi eliminare singole posizioni, posizioni per data o l’intera cronologia.
Nota: il sito web Cronologia delle posizioni non è disponibile in Corea.
Quando attivi il tuo feed nell’app Google viene attivata la Cronologia delle posizioni per il tuo account Google. La Cronologia delle posizioni memorizza i dati sulla posizione recuperati da tutti i dispositivi su cui hai eseguito l’accesso al tuo account Google.
Puoi gestire la tua Cronologia delle posizioni in due modi: dal browser del tuo telefono o dall’app Google.
Nota: quando sospendi la Cronologia delle posizioni, le attività precedenti non vengono eliminate, ma semplicemente i nuovi dati sulla posizione non vengono più salvati.
Come visualizzare la Cronologia delle posizioni
Se attivi la Cronologia delle posizioni, il dispositivo può inviare a Google informazioni diagnostiche relative a ciò che funziona e ciò che non funziona nella Cronologia delle posizioni.
Tutte le informazioni relative all’utilizzo e alla diagnostica vengono utilizzate nel rispetto delle norme sulla privacy di Google.