20 anni vodafone
Vodafone: 20 anni da protagonista nelle telecomunicazioni in Italia
24 novembre 2015
Come creare Slideshow Video per Facebook advertising
26 novembre 2015
Mostra tutti

Generazione Social Network | Molte ore al giorno tra Facebook, Twitter, Instagram e chat

Generazione Social Network | Molte ore al giorno tra Facebook, Twitter, Instagram e chat

E’ quanto emerso da un’indagine Nielsen per Yahoo, che rivela come oltre la metà dei giovani fra 18 e 34 anni usa quotidianamente lo smartphone per trascorrere mediamente più di un’ora tra social network e chat

Chiamate e sms occupano circa 22 minuti nell’arco di una giornata, mentre 19 minuti sono impiegati per la navigazione web e 11 sono dedicati ai giochi.

Che gli italiani fossero un popolo di iperconnessi si sapeva: dall’invio di sms e messaggistica istantanea tramite Whatsapp, all’uso di social network, gli italiani non possono fare a meno di guardare continuamente lo smartphone (un terzo della popolazione ne possiede due), anche alla guida dell’auto.
Dall’indagine emerge che i ragazzi online sono il 74% del totale, cioè circa 8,3 milioni.

Tra i 18 e i 74 anni invece la percentuale scende al 58%, quasi tre milioni di giovani che quindi non utilizzano Internet, per impossibilità o per scelta.

Connessi soprattutto da smartphone

In un giorno medio sono 7,2 milioni i giovani online, connessi per 2 ore e mezza. Tra questi la metà si collega solo da smartphone, scelto come device esclusivo dalla maggior parte dei 18-24enni. I giovani ne fanno un uso che però esula dalle funzionalità normali di telefono, è soprattutto per usare social network e chat che infatti vengono utilizzati fino a un’ora al giorno, viene dedicata un’ora al giorno.

Smartphone e computer sono dispositivi complementari, usati per svolgere le stesse attività, ma il 78% del tempo speso in traffico online arriva mobile. Al primo posto tra gli interessi degli utenti ci sono le e-mail, le ricerche sul Google e i social network. A seguire troviamo i portali generalisti, le news e i video.

La tv non è più esclusiva

E la tv che fine ha fatto? I giovani di oggi le dedicano un tempo maggiori, di quasi 4 ore al giorno, ma in calo (-8% su base annua). La differenza più evidente rispetto all’era pre smartphone è la non esclusività dell’uso della tv. Due ragazzi su tre hanno la tv accesa ma contemporaneamente usano computer, tablet o telefonino, mentre l’83% usa il web per accedere ai contenuti della tv.
Emblematica è la scelta dei ragazzi posti di fronte al dilemma se eliminare la tv o Internet: quest’ultimo si salva senza dubbio.
La flessibilità e la varietà con dei contenuti fruiti tramite la Rete non è paragonabile alla rigidità dei palinsesti televisivi.
Queste considerazioni valgono per la tv tradizionale, mentre l’audiovisivo cerca di seguire le orme del web con contenuti in streaming e on-demand. In Italia poi a metà ottobre arriverà Netflix, a rivoluzionare il settore.

Oggi ti guidiamo attraverso le varie generazioni alcune influenzate in maniera evidente dai social network e che impongono approcci e modi di pensare totalmente differenti: Generatione X, Y e Z e Baby Boomers.

La Generazione dei baby boomers: data di nascita 1946-1964

È la generazione che ha modellato il mondo come lo conosciamo: la generazione “on the road“, quella delle rivoluzioni culturali, del pacifismo e del femminismo, dei grandi raduni e del rock .

La Generazione X: 1965-1980

È la migliore (scherzo: è la mia). È la generazione dei cartoni animati, delle sale giochi e dei primi videogames, dei primi computer, delle televisioni commerciali e dei primi oggetti portatili (walkman, telefonini).

La Generazione Y (Millennials): 1980-2000

Sono i figli delle nuove tecnologie , coloro che sono eternamente connessi, coloro che restano più tempo a casa, quelli abituati a vivere in un mondo liquido e precario ,caratterizzato dalla morte delle ideologie (quando è caduto il muro di Berlino o erano appena nati o dovevano ancora nascere).

La definizione “Generazione Z” abbraccia i nati dopo il 2000

Sono i figli della Rete, dei tablet, degli smartphone.

Generazione Social Network

Peculiarità:

  • Sono iperconnessi
  • Sono multimediali
  • Sono autonomi
  • Mirano alla rapidità più che all’accuratezza
  • Sono attenti ai problemi globali
  • Riescono a gestire il flusso continuo di informazioni.

 

Valutazione Media
Last Reviewer
Reviewed Item
Generazione Social Network | Molte ore al giorno tra Facebook, Twitter, Instagram e chat
Rating
51star1star1star1star1star
Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at ErreBi Group S.r.l.
Ethical Hacker | Blogger | Developer | Graphic & Web Designer | Consulente d'Immagine | Social Media Marketing Manager | Copywriter | SEO Specialist | Digital Influencer | IT Cybersecurity Senior Manager
Rocco Balzamà
Rocco Balzamà

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online in conformità con la nostra privacy policy ed il Regolamento Europeo GDPR rispettando la tua privacy, ecco perchè ti diamo la possibilità di personalizzare la tua navigazione sul nostro sito.

Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. In linea con la direttiva EU GDPR 2016/679 puoi personalizzate la tua navigazione sul nostro sito in modo da tutelare la tua privacy.


  • UAZDY6TJisMf56cSs0lvBgp3LfIXVK7sZMYb9UBtilhtMVTNnXhUmOeKQvYTtm4dMZVN7w.

  • ads/user-lists/#

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi