Come diventare Fashion blogger ed essere famosi
3 dicembre 2016
Google Analytics Spam Secret.ɢoogle.com You are invited! Enter only with this ticket URL. Copy it. Vote for Trump!
5 dicembre 2016
Mostra tutti

Deseat.me – Come cancellarsi da internet con un clic

Deseat.me – Come cancellarsi da internet con un clic

Deseat.me – Ecco come cancellarsi da internet definitivamente senza lasciar più nessuna traccia. Con Deseat.me basta un semplice click per ripulire la nostra identità digitale

Deaseat.me e la nostra identità digitale

L’identità virtuale o digitale – Espressione coniata negli Novanta del 20° secolo per indicare l’identità costituita da un utente presso comunità virtuali online, spesso di tipo ludico, focalizzata su una dimensione virtuale, contrapposta a quella reale. L’identità digitale. ha assunto successivamente un significato più generale di identità sociale, che l’utente stabilisce su Internet, divenendo sinonimo di identità online. Mentre alcuni usano il proprio vero nome nell’identità digitale, altri utenti preferiscono restare anonimi, identificandosi mediante pseudonimi. Più simile all’accezione originaria è quella del termine avatar (v.), che viene usato proprio per indicare una dimensione di immaginario digitale, in cui un utente fornisce una rappresentazione fantastica di sé stesso, anche di tipo visuale, come in Second Life.

Oggetto di ricerca in psicologia e sociologia, così come nel diritto, il condizionamento delle tecnologie emergenti sull’identità individuale pone problemi nuovi e complessi. Internet è stata celebrata come il luogo utopico di uno spazio sociale dove età, genere ed etnia risulterebbero infinitamente riscrivibili, consentendo al soggetto di sperimentare forme postmoderne d’identità fluida e multipla. Nel social web, dove i processi sociali si articolano proprio sulla rete, gli utenti hanno la possibilità di esprimersi e di esporsi, per esempio creando un profilo su Facebook o su Linkedin.

La grande diffusione e importanza dei social network ha spostato pertanto l’identità online verso una dimensione più reale, sfumando i confini fra online e offline. Nell’interazione con gli altri utenti, l’i. v. acquisisce una reputazione. Rivelare la reale identità può comportare dei rischi, per esempio per la privacy. Molte persone graduano dunque il livello con cui espongono le informazioni individuali in rete. I blogger a volte preferiscono usare uno pseudonimo, per sentirsi più liberi di esprimere le proprie idee. Un utente può decidere di avere una sola i. v. o identità multiple; in quest’ultimo caso la reputazione si articola in modo più complesso. Quando un utente vuole eliminare una propria i. v. si parla di suicidio virtuale.

Coome funziona Deseat.me

Deseat.me’ è un servizio online che risolve un problema esclusivamente digitale. Gli internauti interagisco con tanti siti diversi per l’acquisto di prodotti o utilizzando diversi servizi, non è raro per una sola persona avere decine di account attivi (anche se non li utilizzata da anni.). Deseat.me rende facile ripulire tutti questi resti digitali.

Accedendo al proprio account Google attraverso Deseat.me, il sito porterà automaticamente un elenco di tutti servizi che l’utente ha autorizzato (account è collegato tramite il servizio di Google come Gmail.)

 

deseat.me

 

I creatori ed ideatori della webapp Deseat.me  prendono sul serio la privacy degli utenti, affermano che il programma viene eseguito sul computer dell’utente, piuttosto che sui server di Deseat.me, nessuna informazione sull’utente viene registrata.

Deseat.me utilizza il protocollo di sicurezzaGoogle’s OAuth security protocol. 

Come funziona Deseat.me

Una volta loggati con il vostro account di Google, Deseat.me farà una scansione abbastanza approfondita di tutti quei servizi attivati ed autorizzati e, elencati vi darà la possibilità di rimuoverli oppure, semplicemente, effettuare una scansione di tutti quegli account aperti a proprio nome.

La mia esperienza con Deseat.me

Nel mio caso, ha trovato 216 diversi accpunt, la maggior parte delle quali del tutto dimenticati.Per esempio, ho un account con il social network ormai chiuso da tempo chiamato Pownce , e un account su qualcosa chiamato Microsoft HealthVault risalente al 2007.

Perchè utilizzare Deseat.me

Di crescente rilievo è il tema della sicurezza informatica che riguarda sia i privati cittadini, sia le imprese: esso coinvolge tutti gli aspetti che riguardano la protezione dei dati sensibili archiviati digitalmente ma in particolare è noto al grande pubblico con riferimento all’utilizzo di Internet.

In effetti, la rete è in grado di offrire una vasta gamma di informazioni e servizi ma contemporaneamente può costituire un luogo pericoloso per la nostra privacy anche perché il mezzo stesso non è stato concepito per scambiare o gestire dati sensibili.

In un contesto simile, mantenere l’anonimato risulta spesso arduo e con il proliferare dei conti on-line e lo spostamento delle aziende su Internet, risulta più semplice per i malintenzionati accedere alle nostre informazioni riservate. A tal proposito, una delle piaghe più dannose della rete è lo spyware che, installandosi spesso in maniera fraudolenta nel personal computer delle vittime, provvede ad inviare dati personali (pagine visitate, account di posta, gusti ecc) ad aziende che successivamente li rielaboreranno e rivenderanno.

Esiste perfino un metodo, chiamato social engineering, tramite cui i truffatori riescono a ottenere informazioni personali sulle vittime attraverso le più disparate tecniche psicologiche: si tratta di una sorta di manipolazione che porta gli utenti a fornire spontaneamente i propri dati confidenziali.

Utilizzando Deseat.me scoprirai tutti quei servizi, autorizzazioni ed app che forse neanche conoscevi….. Non costa nulla e, a mio avviso è importante tutelare la nostra identità digitale.

 

Valutazione Media
Last Reviewer
Reviewed Item
Deseat.me - Come cancellarsi da internet con un clic
Rating
51star1star1star1star1star
Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at ErreBi Group S.r.l.
Blogger | Developer | Graphic & Web Designer | Consulente d'Immagine | Social Media Marketing Manager | Copywriter | SEO Specialist | Digital Influencer