Ingegneria sociale – Siti di phishing e siti ingannevoli – Help for hacked website
25 febbraio 2017
PageSpeed Insights – Come sfruttare la memorizzazione nella cache del browser
8 marzo 2017
Mostra tutti

Come trasferire file ed impostazioni da un computer vecchio ad un computer nuovo

Come trasferire file ed impostazioni da un computer vecchio ad uno nuovo

L’acquisto di un nuovo computer è paragonabile alla ristrutturazione di casa. L’obiettivo è personalizzare l’ambiente per renderlo più accogliente e familiare. Lo stesso vale per l’acquisto di un nuovo computer, sia che si tratti di un PC all-in-one, un notebook o un Ultrabook™. Per prima cosa, appena arrivi a casa vorrai trasferire i file dal vecchio computer, in modo da avere tutto il necessario a portata di mano.

Se non sai bene da dove cominciare, ti offriamo tutto l’aiuto necessario su come trasferire file e musica da un PC all’altro, sull’importanza della sincronizzazione dei file e su come cancellare il contenuto di un disco fisso in modo da smaltirlo insieme al vecchio computer senza timore che qualcuno scopra le tue password, le informazioni bancarie o le voci del diario personale.

trasferire file, pc, pcmover, windows, mac,

Come trasferire file in Windows 7 o Windows 8

Windows offre un fantastico programma, Trasferimento dati Windows*, che semplifica enormemente il trasferimento dei file dal vecchio al nuovo computer. Non devi fare altro che individuare la procedura appropriata per il sistema operativo in uso. Gli utenti di Windows 7 e Windows 8 troveranno informazioni utili per semplificare notevolmente la procedura.

Come trasferire manualmente i file

Se preferisci trasferire manualmente i tuoi file e hai un disco fisso esterno di capacità sufficiente per archiviare tutti i tuoi MP3, le foto e i file video, puoi eseguire la maggior parte degli aggiornamenti del computer con questa semplice procedura: collega il vecchio computer a un’unità esterna, fai clic e trascina i tuoi file, quindi trasferiscili dall’unità esterna al nuovo computer.

Trasferimento di file da un Mac* a un PC o a un Mac

Puoi adottare lo stesso approccio del trasferimento manuale dei file descritto sopra, collegando l’unità esterna al nuovo computer tramite cavo USB e spostando manualmente i file. In alternativa, se entrambi i computer sono dotati di tecnologia FireWire*, puoi trasferire i file senza la necessità di un disco fisso esterno.

Trasferire programmi in un nuovo computer

A volte, oltre ai dati è necessario spostare nel nuovo computer anche alcuni programmi e applicazioni. L’unica complicazione è che può essere necessario aggiornare questi programmi e applicazioni per la compatibilità con il nuovo computer. Se utilizzi Trasferimento dati Windows* (Windows Easy Transfer) per spostare i dati da un computer a un altro, otterrai anche consigli su quali app e programmi ti converrebbe installare nel nuovo sistema.

Sicurezza dei dati

Non dimenticare l’importanza di eseguire un backup dei dati se archivi tutti i tuoi file localmente nel computer. Se utilizzi un sistema di archiviazione su cloud personale, non devi preoccuparti di questo aspetto. Senza un valido sistema di backup, rischi di perdere tutto. Anche il divertimento.

Se hai un disco fisso esterno, puoi eseguire il backup dei tuoi dati ogni notte con la semplice sincronizzazione dei file tramite Centro sincronizzazione di Windows. Per trovare questo strumento, fai clic sul pulsante Start e digita “centro sincronizzazione” nel campo di ricerca di programmi. Seguendo le istruzioni della procedura guidata, potrai configurare sincronizzazioni pianificate in modo da eseguire regolarmente il backup dei dati sul computer.

Se hai un Mac, puoi scegliere tra un’ampia gamma di opzioni e piattaforme per il backup dei dati, in base alla versione di OS X* in uso. Le opzioni disponibili vanno da iCloud* a programmi come Time Machine* e Time Capsule*.

Come cancellare il contenuto di un disco fisso

Tieni presente che spostando i file dal vecchio computer non li elimini completamente. Uno dei modi più efficaci per ripulire il disco fisso consiste nell’utilizzare un programma software di terze parti che consenta di rimuovere tutte le tracce di informazioni disponibili sull’unità. In questo modo puoi consegnare il tuo vecchio PC ad altri senza temere che rimangano informazioni bancarie o password. Cerca programmi software di distruzione dei dati, che in molti casi sono disponibili gratuitamente online.

Inoltre è bene sapere che:

  • Alcuni programmi del vecchio computer potrebbero non essere compatibili con il nuovo sistema operativo.
  • File con il Digital Rights Management (DRM), come file di musica e programmi che necessitano una chiave or numero di serie con una impronta digitale di hardware, potrebbero esigere la disattivazione sul vecchio PC e la riattivazione sul nuovo PC.
  • Alcuni programmi con un unica protezione di copia, potrebbero esigere la disattivazione sul vecchio PC e poi la riattivazione con la chiave originale o numero di serie, sul nuovo PC.
  • Se non si possono disattivare i programmi sul vecchio PC, si prega di contattare le rispettive case editrici.
  • Gli utenti sono responsabili per l’aderenza ai rispettivi termini di uso per ogni programma da trasferire.
  • I software in prova (trial) devono essere eliminati dal nuovo computer se le versioni complete già esistono sul vecchio PC.
  • Programmi di Antivirus e Anti-Spyware non saranno trasferiti al nuovo PC.
  • Specifici driver di hardware non saranno trasferiti al nuovo PC.

PC MOVER – La soluzione a pagamento per il trasferimento dei dati da pc a pc

Laplink PCmover è il modo più facile e veloce di migrare da un PC a un’altro acquistabile con poco meno di € 50,00. Questa potente applicazione sposta tutti i file, impostazioni e programmi selezionati dal vecchio PC a quello nuovo. PCmover Professional può trasferire il PC attraverso la rete, il cavo USB di Laplink o il cavo Ethernet di Laplink. Se il computer ha multipli utenti, PCmover consente la opzione di trasferire alcuni o tutti. L’informazione sulla sicurezza della proprietà di file e sul controllo di accesso è mantenuta per ogni utente.

Glossario: Vecchio PC/Pc di origine: Il PC di origine è il “vecchio” PC, che contiene le applicazioni, i file e le impostazioni da trasferire alla destinazione, o il “nuovo” PC. Nuovo PC/PC di destinazione: Il “nuovo” PC è il PC dove le applicazioni, i file e le impostazioni, vengono trasferite. Trasferimento: Il processo di copiare tutte le selezionate applicazioni, i file e le impostazioni, dal “vecchio” PC, al “nuovo” PC.

Ulteriori Opzioni di Trasferimento • Windows Upgrade Assistant: Per aggiornare da Windows XP/Vista/7 a Windows 7 o 8 sullo STESSO PC, PCmover offre un aggiornamento sul posto. Questa opzione consente di aggiornare a Windows 7 o 8 e automaticamente ripristinare tutte le applicazioni, dati e impostazioni dopo l’aggiornamento. • Ripristinare da una Immagine o Disco Fisso: Con PCmover, si possono ripristinare programmi e impostazioni da una immagine o un vecchio disco fisso, anche se l’immagine è da una precedente versione di Window.

Termini di ricerca frequenti: trasferimento dati windows 10 – trasferimento dati windows 7 – trasferimento dati utente “windows 10” – pcmover express – trasferimento guidato file e impostazioni windows 10 – windows easy transfer windows 10 – trasferimento dati da pc a pc – trasferimento dati windows 8 – Laplink PCmover – 

Valutazione Media
Last Reviewer
Reviewed Item
Come trasferire file ed impostazioni da un computer vecchio ad uno nuovo
Rating
51star1star1star1star1star
Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at ErreBi Group S.r.l.
Ethical Hacker | Blogger | Developer | Graphic & Web Designer | Consulente d'Immagine | Social Media Marketing Manager | Copywriter | SEO Specialist | Digital Influencer