Come installare OS X El Capitan in maniera pulita da una penna USB | Guida
7 ottobre 2015
Il root arriva su Android Marshmallow grazie a Chainfire
12 ottobre 2015
Mostra tutti

Come evitare gli Adware e i Virus sul browser | Guida e Free Download

Vi è mai capitato d’installare un freeware da Internet e ritrovarsi il pc lento? 

Se la vostra risposta è si sappiate che non siete gli unici. La maggior parte degli utenti fa lo stesso ed è il comportamento che sperano e si aspettano gli sviluppatori di adware.

A volte quando installiamo un’applicazione (anche utile) ci rendiamo conto in seguito di aver installato un plugin o toolbar che modificano l’homepage o alterano le nostre impostazioni di ricerca. Ogni tentativo di tornare alle impostazioni precedenti spesso non porta a nulla: al riavvio del sistema operativo, ecco che ricompare la maledetta toolbar.

Adware Removal Tool è una semplice quanto potente utility sviluppata con il preciso compito di rilevare ed eliminare gli Adware presenti sul computer. Gli Adware, si ricorda, sono quei software che si installano, spesso a seguito dell’installazione di programmi gratuiti, all’interno del computer ed in particolare modo nei browser per presentarci pubblicità durante la navigazione. Software che possono essere presenti nelle famose e sgradite toolbar o nei banner nei programmi gratuiti.

In ogni caso, quale che sia loro forma, sono spesso fastidiosi, andando a rovinare l’esperienza d’uso della navigazione su internet e l’uso di alcuni programmi. Inoltre, alcune tipologie di Adware possono anche arrivare a minare la sicurezza del computer andando a modificare alcuni parametri di rete per reindirizzarci verso server e siti di natura sconosciuta.

Adware Removal Tool permette dunque di individuarli e di eliminarli.

Non è un antivirus

Spesso soluzioni analoghe vengono scambiate come surrogati di antivirus da utilizzare al posto delle canoniche protezioni. In realtà, Adware Removal Tool, come altri applicativi simili, nasce con un fine ben preciso e non va ad estendere la protezione in nessun altro ambito ed anzi non è offerta nemmeno una protezione in real time. Trattasi solo di un motore di scansione efficace per l’individuazione e rimozione dei soli Adware.

Piuttosto, trattasi di un buon complemento da utilizzare in parallelo alla presenza di un buon antivirus.

Cerca, rileva ed elimina adware

Abbiamo dunque capito che Adware Removal Tool cerca, individua ed elimina gli Adware, ma oltre a fornire un motore di scansione efficace, è anche terribilmente semplice da utilizzare. Non è necessario possedere nessuna coscienza tecnica e soprattutto non esisterono opzioni avanzate da configurare. Tutto il suo utilizzo si limita ad un paio di passaggi.

Innanzitutto, Adware Removal Tool non necessita di installazione e questo permette di poterlo portare sempre con se anche all’interno di una chiavetta USB per poterlo utilizzare su un qualsiasi computer quando serve. L’interfaccia è semplice ed intuitiva anche se solo in lingua inglese. Tutto quello che sarà richiesto di fare è di cliccare su “Scan and Repair”.

A questo punto inizierà la scansione del sistema operativo alla ricerca dei possibili Adware. L’intero procedimento può durare poco come molto, a seconda della potenza di calcolo del computer ma soprattutto a seconda di quanti dati il programma dovrà andare ad analizzare. Mediamente, l’intera scansione non dovrebbe durare più di una manciata di minuti.

Conclusa la scansione, ci sarà offerta una panoramica di quello che è stato trovato. Interessante notare che Adware Removal Tool ci mostra nei dettagli quello che è stato individuato: file, chiavi di registro, cartelle e molto altro. In questo modo ci viene anche data la possibilità di agire manualmente o di escludere dalla pulizia file o chiavi di registro potenzialmente benigne.

Per concludere la procedura di rimozione, sarà sufficiente premere su “Repair Selected Object”. In poco tempo, Adware Removal Tool andrà a correggere tutti i problemi rilevati. Anche in questo caso la procedura prevede una durata variabile a seconda di quanti problemi dovranno essere sanati.

Come passo finale, Adware Removal Tool andrà a riavviare il computer per rendere effettive le modifiche apportate. Se tutto è andato per il verso giusto, il computer dovrebbe risultare privo di ogni Adware.

Adware Remover Tool è adatto anche per la rimozione automatica delle pagine di ricerca come search snap.do o Qvo6.com dai browser Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome per i sistemi operativi Windows XP, 7 e 8. Purtroppo si tratta di un elemento solitamente complicato da eliminare per tornare ad una situazione precedente alla sua involontaria installazione.

Adware Removal Tool è gratuito e funziona molto bene, anche su Windows 8.1, un utility sicuramente da avere vista la sua grande efficacia ed importanza per la sicurezza di un computer.

Download Aware Removal Tools

Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at ErreBi Group S.r.l.
Ethical Hacker | Blogger | Developer | Graphic & Web Designer | Consulente d'Immagine | Social Media Marketing Manager | Copywriter | SEO Specialist | Digital Influencer