Per certi versi, è l’equivalente elettronico della posta e delle telefonate indesiderate. Lo spam non è solo un noioso fastidio, ma rappresenta anche un problema molto esteso che congestiona e travolge i sistemi di e-mail di Internet. Lo spam incide per circa l’80% sul volume mondiale delle e-mail.
In modi diversi, lo spam è peggiore della posta e delle telefonate indesiderate. Anche se una parte dello spam è semplicemente pubblicità indesiderata ma legittima, la gran parte è qualcosa di peggio. Può comprendere qualsiasi cosa, dalle offerte ingannevoli al codice nocivo, ma sempre con l’obiettivo di mettere a repentaglio la tua integrità finanziaria o il tuo computer. Ecco un elenco delle minacce spam più attuali e prevalenti:
- Trojan Horse. Questi file sono nascosti in allegati di e-mail che, quando vengono aperti, installano codice nocivo, tipicamente spyware o virus, progettato per rubare o distruggere dati del tuo PC.
- Zombie. Anche questo tipo di malware arriva in un allegato di e-mail, ma trasforma il computer in un server allo scopo di inviare spam ad altri PC. Gli zombie sono in aumento e attualmente occupano il 6% di tutti i PC negli Stati Uniti.
- Phisher e visher. I phisher inviano e-mail che cercano di imitare messaggi provenienti da istituti finanziari legittimi o altre aziende con cui potresti intrattenere rapporti. L’e-mail di phishing spam ti chiederà di accedere a un sito Web fasullo o “contraffatto” per immettere di nuovo il numero della tua carta di credito o verificare la password. I visher ti chiederanno di contattarli per lo stesso motivo. Ricorda che le aziende rispettabili non invieranno mai questi tipi di richieste tramite e-mail.
- Truffe tradizionali. Hai vinto una lotteria in Turchia o sei stato scelto esclusivamente dalla moglie in esilio di un recente presidente per ricevere 10 milioni di dollari in cambio dell’utilizzo del tuo conto corrente bancario. Non farti illusioni. Se un’offerta sembra troppo buona o troppo sciocca per essere vera, è probabile che lo sia.
- Contenuti non appropriati. Circolano numerose offerte di spam che offrono coadiuvanti sessuali o richieste che tu, in quanto adulto, puoi permetterti di vedere ma che non sono assolutamente appropriate per i tuoi figli.
Per giovani e meno giovani
Per quanto riguarda i ragazzi, assicurati di spiegare loro cos’è lo spam. Essi sono talmente a proprio agio nell’utilizzo dei PC che riescono a fare clic senza timore su qualsiasi cosa, compreso ciò che non dovrebbero. Assicurati che non aprano e-mail provenienti da persone che non conoscono. Avvisali di non aprire gli allegati a occhi chiusi perché potrebbero contenere spyware, virus o contenuti non appropriati. Chiedi loro di mostrarti qualsiasi e-mail sospetta prima di aprirla.
Se ritieni che i tuoi figli possano subire effetti negativi dai contenuti che potrebbero apparire nei messaggi di spam, ti conviene valutare se sono sufficientemente adulti o maturi per gestire propri account di e-mail. Per i ragazzi più giovani, assicurati di configurare le impostazioni della cartella spam nella loro e-mail e di esaminare le righe di oggetto dei messaggi in arrivo quando vi accedono.
Elenco di spam
Tieni il tuo indirizzo di e-mail lontano dagli elenchi di spam mantenendo un basso profilo. Quando inserisci il tuo indirizzo di e-mail in un forum online o lo fornisci ad altri in un messaggio, prova a mascherarlo in modo da ingannare gli strumenti automatici utilizzati dagli spammer. Ad esempio, invece di utilizzare info@roccobalzama.it, digita “info at roccobalzama dot it”.
Crea un indirizzo di e-mail da utilizzare solo per gli acquisti online e un altro per la corrispondenza. L’offerta di account di e-mail gratuiti sul Web è ampia e quindi non è difficile crearne più di uno in modo da limitare lo spam che arriva in quello principale.
Salvaguarda il tuo indirizzo di e-mail
L’invio di commenti in ambiti come blog e Twitter può essere un’attività piacevole. Ma fai attenzione a quante informazioni personali riveli. Quasi tutti sanno che non si deve mai rivelare il proprio indirizzo di casa (in caso contrario, sei comunque avvisato), ma anche indicare il tuo indirizzo di e-mail in un commento non è consigliabile e nemmeno necessario.