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Apple security – Autenticazione a due fattori per ID Apple

Apple security – Autenticazione a due fattori per ID Apple

L’autenticazione a due fattori, un ulteriore livello di sicurezza per l’ID Apple, è una funzione progettata per assicurare che solo tu possa accedere al tuo account, anche se qualcun altro conosce la tua password.

Come funziona autenticazione a due fattori per il tuo ID Apple

Grazie all’autenticazione a due fattori, è possibile accedere al tuo account solo da dispositivi attendibili, ad esempio il tuo iPhone, iPad o Mac. Quando vuoi accedere a un nuovo dispositivo per la prima volta, dovrai fornire due informazioni: la password e il codice di verifica a sei cifre che viene visualizzato automaticamente sui dispositivi attendibili. Immettendo il codice, confermi di aver autorizzato il nuovo dispositivo. Ad esempio, se disponi di un iPhone e accedi al tuo account per la prima volta da un Mac appena acquistato, ti verrà richiesto di immettere la password e il codice di verifica che viene visualizzato automaticamente sul tuo iPhone.

Poiché la sola password non è più sufficiente per accedere all’account, l’autenticazione a due fattori migliora notevolmente la sicurezza dell’ID Apple e di tutte le informazioni personali archiviate da Apple.

Una volta eseguito l’accesso, non ti verrà più chiesto il codice di sicurezza su quel dispositivo, a meno che tu non ti disconnetta completamente, inizializzi il dispositivo o debba modificare la password per motivi di sicurezza. Quando accedi sul web, puoi scegliere di rendere attendibile il browser. In questo modo non ti verrà richiesto alcun codice di verifica al successivo accesso dallo stesso computer.

Dispositivi attendibili

Un dispositivo attendibile è un iPhone, iPad o iPod touch con iOS 9 e versioni più recenti o un Mac con OS X El Capitan e versioni più recenti a cui hai già eseguito l’accesso con l’autenticazione a due fattori. Si tratta di un dispositivo che sappiamo ti appartiene e che può essere usato per verificare la tua identità, visualizzando un codice di verifica fornito da Apple quando accedi tramite un dispositivo o un browser diverso.

Numeri di telefono attendibili

Un numero di telefono attendibile è un numero che può essere usato per ricevere i codici di verifica tramite messaggio di testo o chiamata. Devi confermare almeno un numero di telefono attendibile per registrarti all’autenticazione a due fattori. Dovresti anche prendere in considerazione la possibilità di confermare altri numeri di telefono a cui puoi accedere, ad esempio il telefono di casa o un numero di telefono usato da un familiare o da un amico di cui ti fidi. Se temporaneamente non riesci ad accedere ai tuoi dispositivi, puoi usare questi numeri.

Codici di verifica

Un codice di verifica è un codice temporaneo inviato al dispositivo o al numero di telefono attendibile quando effettui l’accesso da un nuovo dispositivo o browser usando l’ID Apple. Puoi anche ricevere un codice di verifica sul dispositivo attendibile accedendo alle Impostazioni.

Il codice di verifica è diverso dal codice per il dispositivo che immetti per sbloccare l’iPhone, l’iPad o l’iPod touch.

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Attivazione dell’autenticazione a due fattori per l’ID Apple

Attualmente, l’autenticazione a due fattori è disponibile per gli utenti di iCloud con almeno un dispositivo con iOS 9 o OS X El Capitan o versioni più recenti.

Per attivare l’autenticazione a due fattori, puoi seguire i passaggi riportati.

Su iPhone, iPad o iPod touch con iOS 9 o versioni più recenti:

  1. Vai su Impostazioni > iCloud > e tocca il tuo ID Apple.
  2. Tocca Password e Sicurezza.
  3. Tocca l’opzione per attivare l’autenticazione a due fattori.

Sul Mac con OS X El Capitan o versioni più recenti:

  1. Vai al menu Apple () > Preferenze di Sistema > iCloud > Dettagli account.
  2. Fai clic su Sicurezza.
  3. Fai clic sull’opzione per attivare l’autenticazione a due fattori.

Se si utilizza già la verifica in due passaggi, attiva e disattiva l’autenticazione a due fattori.

Informazioni importanti per l’uso dell’autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori aumenta notevolmente la sicurezza dell’ID Apple. Una volta attivata, per accedere all’account sarà necessario immettere la password e disporre dell’accesso ai dispositivi attendibili o al numero di telefono attendibile. Per garantire la massima protezione dell’account e aiutarti a non perdere mai l’accesso, di seguito sono indicate alcune semplici linee guida a cui attenerti:

  • Ricorda la password dell’ID Apple.
  • Usa un codice dispositivo su tutti i tuoi dispositivi.
  • Mantieni aggiornati i numeri di telefono attendibili.
  • Tieni fisicamente al sicuro i dispositivi attendibili.

Gestione dell’ID Apple

Puoi gestire i numeri di telefono, i dispositivi attendibili e altre informazioni sull’account dalla pagina del tuo account ID Apple.

Numeri di telefono attendibili sempre aggiornati

Per usare l’autenticazione a due fattori, devi registrare almeno un numero di telefono attendibile su cui ricevere i codici di verifica. Puoi aggiornare i numeri di telefono attendibili seguendo questi passaggi:

  1. Vai alla pagina dell’account ID Apple.
  2. Accedi tramite l’ID Apple.
  3. Vai alla sezione Sicurezza e fai clic su Modifica.

Se desideri aggiungere un numero di telefono, fai clic sull’opzione per aggiungere un numero di telefono attendibile e immetti il numero di telefono. Scegli di confermare il numero tramite un messaggio di testo o una telefonata e fai clic su Continua. Per rimuovere un numero di telefono attendibile, fai clic sull’icona x accanto al numero di telefono che desideri rimuovere.

Visualizzazione e gestione dei dispositivi attendibili

Puoi visualizzare e gestire un elenco dei dispositivi attendibili nella sezione Dispositivi della pagina dell’account ID Apple.

  1. Vai alla pagina dell’account ID Apple.
  2. Accedi tramite l’ID Apple.
  3. Vai alla sezione Dispositivi.

Nell’elenco dei dispositivi vengono visualizzati i dispositivi con cui attualmente hai effettuato l’accesso con il tuo ID Apple. Seleziona un dispositivo per vedere il modello, il numero di serie e altre informazioni utili, ad esempio se il dispositivo è attendibile o meno e se può essere usato per ricevere i codici di verifica dell’ID Apple.

Puoi anche rimuovere un dispositivo attendibile. Questo significa che sul dispositivo non verranno più visualizzati i codici di verifica e che l’accesso a iCloud e ad altri servizi Apple sul dispositivo sarà bloccato fino a quando non accederai di nuovo tramite l’autenticazione a due fattori. Se devi individuare o inizializzare il dispositivo prima di rimuoverlo dall’elenco dei dispositivi attendibili, puoi usare Trova il mio iPhone.

Tips & Tricks

Cosa succede se dimentico la password?

Puoi reimpostare o modificare la password dall’iPhone, dall’iPad o dall’iPod touch attendibile seguendo questi passaggi:

  1. Vai a Impostazioni > iCloud.
  2. Tocca il tuo nome.
  3. Tocca Password e Sicurezza.
  4. Tocca Modifica password.
  5. Immetti una nuova password.

Questi passaggi funzioneranno solo da un dispositivo attendibile con un codice dispositivo abilitato. Se non hai accesso a un dispositivo attendibile, vai su https://iforgot.apple.com/it/password/verify/appleid e inserisci il tuo ID Apple, quindi segui le richieste per reimpostare la password. Se hai bisogno di aiuto, prova questi passaggi.

Cosa accade se non ho accesso a un dispositivo attendibile o non ho ricevuto un codice di verifica?

Se durante l’accesso non hai a portata di mano un dispositivo attendibile su cui visualizzare i codici di verifica, puoi ricevere il codice al numero di telefono attendibile tramite messaggio di testo o telefonata. Nella schermata di accesso fai clic su Non hai ricevuto il codice? e scegli di inviare un codice al numero di telefono attendibile. Puoi anche ottenere un codice direttamente da Impostazioni su un dispositivo attendibile. Scopri come ottenere un codice di verifica.

Se non riesco ad accedere, come posso ottenere di nuovo l’accesso al mio account?

Se non riesci ad accedere, reimpostare la password o ricevere i codici di verifica, puoi richiedere il recupero dell’account per ottenere di nuovo l’accesso all’account. Il recupero dell’account è un processo automatico progettato per consentirti di accedere nuovamente al tuo account, impedendo l’accesso agli utenti non autorizzati. Questo processo potrebbe richiedere alcuni giorni o anche più, a seconda delle informazioni specifiche relative all’account che puoi fornire per verificare la tua identità.

Devo ricordare anche le domande di sicurezza?

No. Con l’autenticazione a due fattori non devi scegliere né ricordare alcuna domanda di sicurezza. La tua identità viene verificata esclusivamente tramite la password e i codici di verifica inviati ai tuoi dispositivi e numeri di telefono attendibili. Quando esegui la registrazione all’autenticazione a due fattori, le tue domande di sicurezza vengono conservate per due settimane, in caso avessi bisogno di ripristinare le impostazioni di sicurezza precedenti sul tuo account. Dopo tale periodo verranno eliminate.

Il supporto Apple può aiutarmi a ottenere di nuovo l’accesso al mio account?

Il supporto Apple può rispondere alle domande relative al processo di recupero dell’account, ma non può in alcun modo verificare la tua identità o accelerare il processo.

Quali sono i requisiti di sistema necessari per l’autenticazione a due fattori?

Per ottenere i migliori risultati, verifica che siano soddisfatti i requisiti di sistema riportati di seguito su tutti i dispositivi che usi con l’ID Apple:

  • iPhone, iPad o iPod touch con iOS 9 o versioni più recenti
  • Mac con OS X El Capitan o versioni più recenti e iTunes 12.3 o versioni più recenti
  • Apple Watch con watchOS 2 o versioni più recenti
  • PC Windows con iCloud per Windows 5 e iTunes 12.3.3 o versioni più recenti

Cosa accade se non riconosco la posizione visualizzata nella notifica di accesso?

Quando effettui l’accesso su un nuovo dispositivo, sugli altri dispositivi attendibili visualizzerai una notifica con una mappa in cui viene indicata la posizione approssimativa del nuovo dispositivo. Si tratta di una posizione approssimativa basata sull’indirizzo IP attualmente usato dal dispositivo, non è la posizione esatta del dispositivo. La posizione visualizzata potrebbe riflettere la rete a cui hai effettuato la connessione e non la posizione fisica.

Se sai di essere la persona che sta provando ad accedere, ma non riconosci la posizione visualizzata, puoi comunque toccare Consenti e procedere con l’accesso.

Se invece dovessi visualizzare una notifica in cui è indicato che un utente che non sei tu sta usando l’ID Apple per effettuare l’accesso su un nuovo dispositivo, tocca Non consentire per bloccare il tentativo di accesso.

Cosa accade se uso l’autenticazione a due fattori su un dispositivo con software precedente?

Se usi l’autenticazione a due fattori su dispositivi che dispongono di versioni precedenti del sistema operativo, durante l’accesso potrebbe venire richiesto di aggiungere un codice di verifica a sei cifre al termine della password. Ottieni il codice di verifica da un dispositivo attendibile con iOS 9 e versioni successive o OS X El Capitan e versioni successive oppure richiedi di riceverlo su un numero di telefono attendibile. Quindi digita la password seguita dal codice di verifica a sei cifre direttamente nel campo della password.

Posso disattivare l’autenticazione a due fattori dopo averla attivata?

Sì. Ma ricorda che se disattivi l’autenticazione a due fattori, l’account sarà protetto solo tramite la password e le domande di sicurezza.

Per disattivare l’autenticazione a due fattori, accedi alla pagina dell’account ID Apple e fai clic su Modifica nella sezione Sicurezza. Fai clic sull’opzione per disattivare l’autenticazione a due fattori. Dopo aver creato delle nuove domande di sicurezza e aver confermato la tua data di nascita, l’autenticazione a due fattori verrà disattivata.

Se un’altra persona ha attivato l’autenticazione a due fattori per il tuo ID Apple senza il tuo permesso, puoi disattivare la funzione anche dall’email di conferma della registrazione inviata all’indirizzo email dell’ID Apple o all’indirizzo email di riserva. Per ripristinare le impostazioni di sicurezza precedenti dell’ID Apple e riottenere il controllo dell’account, fai clic sull’opzione per disattivare l’autenticazione a due fattori nella parte inferiore dell’email. Dopo la registrazione, il link rimane attivo per due settimane.

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Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at ErreBi Group S.r.l.
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