Tails OS Live – Anonimato online e navigazione libera dalla censura
Tails é un sistema operativo “live” che ha come obiettivo preservare la tua privacy e anonimato.
Ti aiuta ad utilizzare internet in forma anonima e a evitare i filtri della censura, praticamente in qualunque luogo tu vada e su qualunque computer, senza lasciare tracce a meno che tu non voglia farlo esplicitamente.
Tails OS LIVE è disponibile con diverse applicazioni già pre-configurate, tenendo sempre in mente la sicurezza: un browser per il web, un client di messaggistica istantanea, un programma client di posta elettronica, una suite di scrittura, software per editare immagini e suoni, etc.
Tails – Privacy per tutti dappertutto
Tails e’ capace di preservare la tua privacy e il tuo anonimato ed aiutarti a:
- usare internet in modo anonimo e agginare la censura infatti tutte le connessioni verso internet vengono forzate a usare la rete Tor ;
- non lasciare tracce sul computer che stai usando a meno che non venga chiesto in modo esplicito;
- usare gli strumenti crittografici allo stato dell’arte per cifrare i tuoi file, email e messaggi istantanei.
Tails – Anonimato online e navigazione libera dalla censura
Usare Tor
Tails utilizza la rete di anonimizzazione Tor per proteggere la tua privacy online:
- tutti i programmi sono configurati per connettersi ad internet attraverso Tor
- se una applicazione tenta di connettersi ad internet direttamente, la connessione viene bloccata per sicurezza.
Tor è Software Libero ed è un network distribuito che aiuta a difendersi contro le forme di vigilanza nella rete internet che minacciano la libertà personale e la privacy, attività commerciali e relazioni confidenziali, e contro le strategie di indagine conosciute come analisi del traffico.
Tor ti protegge reindirizzando le tue comunicazioni in una rete distribuita di ripetitori mantenuta da una comunità di volontari in tutto il mondo: questo evita che chiunque stia osservando le tue comunicazioni sappia che siti web stai visitando e previene che gli stessi siti conoscano la tua locazione fisica.
Usando Tor si può:
- navigare nel web in forma anonima offuscando la propria posizione,
- connettersi a servizi che in altro modo sarebbero censurati,
- affrontare attacchi che bloccano l’uso di Tor, usando strumenti di “aggiramento” (circumvention tools) come i bridges.
Tails OS Live – Usalo dove vuoi ma senza lasciare traccia
L’uso di Tails non altera né dipende dal sistema operativo installato attualmente nel computer. Così lo si può utilizzare sul proprio computer, e nello stesso modo sul pc di un amico o su quello della biblioteca. Dopo che si è spento Tails, il computer può essere riacceso con l’usuale sistema operativo.
Tail è configurato con una speciale attenzione a non utilizzare il disco fisso del computer, neppure lo spazio swap. L’unico spazio di scrittura/lettura utilizzato da Tails sul PC è la memoria RAM, che viene automaticamente cancellata quando si spegne il computer. In questo modo non si lascia traccia del sistema operativo Tails e neppure di come lo si è utilizzato. É per questo motivo che lo si definisce”amnésico”.
Questo ti permette di lavorare su documenti sensibili su qualunque computer e ti protegge dal tentativo di terzi di recuperare i dati dopo lo spegnimento. Chiaramente è possibile salvare esplicitamente dei documenti su un’ altra memoria USB o in un disco rigido esterno e metterlo via per usi futuri.
Tails – Strumenti di crittografia di alto livello
Tails ha installata anche una selezione di software che ti permette di proteggere i tuoi dati con strumenti di cifratura forte:
- Criptare una memoria USB o un disco fisso esterno usando LUKS, lo strumento standard per criptare un disco su Gnu-Linux.
- Cifra automaticamente in HTTPS tutte le tue connessioni con un grande numero di siti web usando HTTPS Everywhere, una estensione di Firefox sviluppata dalla Electronic Frontier Foundation.
- Cripta e firma le tue email e documenti usando lo standard riconosciuto OpenPGP, entrambe le cose dal client emails di Tails, dall’editor di testo o dal gestore dei file.
- Proteggi le tue conversazioni online con OTR (Off-the-Record Messaging, pagina in inglese), uno strumento crittografico per la cifratura, l’autenticazione e la plausibile smentita.
-
Cancellazione sicura dei file e pulizia del tuo spazio disco usando Nautilus Wipe.
Tails OS Live – Cosa c’è da sapere
I nodi di uscita di Tor (exit node) possono spiare le comunicazioni
Tor nasconde la tua posizione, non cifra le tue comunicazioni.
Invece di prendere un percorso diretto dalla sorgente alla destinazione, le comunicazioni usano la rete Tor prendendo un percorso casuale attraverso molti nodi Tor che coprono le vostre tracce. Così nessun osservatore potrà in qualsiasi punto dire dove i dati partono e dove stanno andando.
L’ultimo nodo di questo circuito, chiamato nodo di uscita, è uno di quelli che stabilisce la connessione attuale verso il server di destinazione. Quello che Tor non fa, ed è progettato per non farlo, è cifrare il traffico dal nodo di uscita fino al server di destinazione e qualsiasi nodo di uscita è in una posizione per catturare qualsiasi traffico attraverso di esso,
Tails non cifra i tuoi documenti come default
I documenti che potresti salvare su un dispositivo di archiviazione non saranno cifrati di default, tranne nel caso cifratura nel volume persistente. Ma Tails provvede a fornirti gli strumenti per crittografare, come GnuPG, o cifrare il tuo dispositivo di archiviazione, come LUKS. E’ probabile che i file che potrai creare manterranno le tracce che sono stati creati con Tails.
E’ anche come quei file che tu puoi creare e che contengono evidenze che sono stati creati utilizzando Tails.
Se hai necessità di accedere al disco rigido locale del computer che stai usando devi essere conscio che potresti lasciare traccia delle tue attività con Tails su di esso.
In quale sistema operativo vuoi installare Tails?
Di seguito i link per il Download di Tails OS Live:
- Download Tails per WINDOWS
- Download Tails per MAC OS
- Download Tails per DEBIAN, UBUNTU O MINT
- Download Tails per ALTRE VERSIONI DI LINUX (RED HAT, FEDORA, ETC.)
Tails is Free Software and based on Debian GNU/Linux.