Di tutti i servizi Internet, il Domain Name System (DNS) è uno dei più importanti, perché ha il compito di convertire i nomi delle macchine collegate in rete in indirizzi IP e viceversa. “In pratica – rappresenta l’elemento fondamentale, l’ossigeno di ogni infrastruttura di rete. Poiché gli attacchi ai servizi DNS sono in costante aumento, sia per il DNS interno (da parte di Botnet, Malware, APT ecc.) sia esterno (ad esempio attacchi di tipo DDoS) da alcuni anni abbiamo deciso di incrementare gli investimenti che oggi hanno permesso di fornire soluzioni DNS in grado di garantire la continuità operativa anche in situazioni critiche e nel contempo mitigare sempre meglio questi rischi garantendo la continuità operativa del servizio DNS”.
Sicurezza e protezione Infoblox per i DNS
Le soluzioni di Infoblox si basano su una tecnologia che consente di rilevare, bloccare e mitigare gli attacchi DNS, sia con soluzioni hardware integrate sia software, offrendo soluzioni in grado di garantire la massima disponibilità dei servizi DNS anche su reti eterogenee, composte cioè non solo da appliance hardware Infoblox ma anche da macchine virtuali VMware, Hyper-V di Microsoft, XEN, KVM ed Amazon e/o da sistemi virtuali su piattaforme Cisco e Riverbed.
La soluzione per il DNS sicuro messa a punto da Infoblox, corredata da servizi di monitoraggio e gestione centralizzati altamente performanti, garantisce la disponibilità del servizio DNS anche quando il servizio è sotto attacco, grazie all’implementazione di una soluzione di sicurezza integrata nel DNS che si compone di apparati e regole di rilevamento estremamente innovativi.
Sbarcata in Italia agli inizi del 2006, Infoblox non si limita al DNS ma rende disponibile una vasta gamma di soluzioni DDI (DNS, DHCP ed IPAM) che garantiscono i più elevati livelli di continuità operativa e alta affidabilità delle reti: oltre ai servizi DNS anche il DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol), IPAM (IP Address Management) e Network Automation.
DNS Benchmark
DNS Benchmark è un’utility semplice e affidabile per misurare la velocità di risposta dei server DNS. Offre una lista di server pubblici, ma puoi aggiungere manualmente quelli del tuo provider. I server DNS sono i computer che nel grande marasma della rete hanno il compito di tradurre gli indirizzi URL dei siti, in indirizzi IP, dei numeri (diciamo così) che identificano univocamente un server su cui si trovano fisicamente i dati di un sito web. Da essi dipende in parte la qualità e la velocità della tua navigazione. Se sei un uno smanettone un programma come DNS Benchmark ti aiuterà a valutare la velocità di vari server DNS e scegliere quelli migliori per te. Il programma usa una lista di server DNS pubblici (come quelli di Google e OpenDNS) e volendo puoi aggiungerne altri, ad esempio quelli usati dal tuo fornitore di connessione Internet.
DNS Benchmark ti offre un’enorme quantità di informazioni sui server testati e ti permette di di visualizzare grafici e tabelle con i risultati. Ottimo anche il riassunto discorsivo finale offerto da DNS Benchmark, che ti offre vari consigli su come ottimizzare la connessione.
Credits