Mostra tutti

Personal Coaching – Come riprendere in mano la tua vita ed il tuo business

Il coaching è una strategia di formazione che, partendo dall’unicità dell’individuo, si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team, manageriali e sportivi.

Personal Coaching: cenni storici e sviluppo

La parola ha origine dal termine francese coche, carrozza o cocchio (derivato a sua vota dall’ungherese Kocsis o dal ceco Koczi). Nel XVI secolo “coche” identificava un mezzo di trasporto trainato da cavalli e condotto da una guida: il cocchiere. Il termine anglosassone invece rinvia il coaching all’ambiente sportivo.[2] Nel XIX secolo in Inghilterra gli studenti universitari verso la fine del proprio percorso utilizzavano il termine coach per indicare i migliori tutor, dando loro titolo rispettoso e autorevole. Negli Stati Uniti, il coach nasce per sviluppare e incrementare la prestazione sportiva; il coach non solo guidava la squadra e la allenava, ma la seguiva dal punto di vista emotivo, la stimolava, creava spirito di gruppo per affrontare gli avversari con maggiore carica e sicurezza. Attraverso la guida costante del coach i giocatori e il team sviluppavano quelle capacità e competenze che rendevano il gruppo stesso motivato e forte capace di raggiungere gli obiettivi attesi.

Il contributo più importante al coaching moderno fu dato nella seconda metà degli anni ’70 del Novecento dal californiano W. Timothy Gallwey, allenatore della squadra di tennis dell’Università di Harvard e primo a mettere nero su bianco i suoi principi di base. “C’è sempre un gioco interiore in corso nella nostra mente, non importa in che altro gioco siamo impegnati. Il modo in cui lo affrontiamo è quello che spesso fa la differenza tra il nostro successo e il nostro fallimento

Nei libri pubblicati da Timothy Gallwey proponeva l’applicazione de a molti campi: sportivi come il tennis, il golf, lo sci e la musica, ma anche lavorativi; le sue indicazioni poi sono state applicate anche al campo degli affari, della salute, dell’educazione.

Soprattutto negli anni novanta la figura del coach compare nelle imprese. Inizialmente le figure destinatarie dell’intervento del coach furono i manager che per sviluppare e migliorare le loro capacità umane e professionali si affidarono a consiglieri di fiducia quali i coach. Fino ad allora era vista come una novità ed una moda nel campo dei direttori della formazione, ma praticamente sconosciuta alle altre professioni.

Obiettivi e metodologia del Personal Coaching

Il coaching una relazione processuale che vuole offrire al cliente strumenti che gli permettano di elaborare ed identificare i propri obiettivi e rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione. Presupposto di partenza è che ogni persona abbia delle potenzialità latenti, l’obiettivo del coach è quello di scoprirle ed insegnare al cliente come utilizzarle.

Il coaching non può essere utilizzato come terapia sostitutiva in caso di patologie psichiche particolari o legate a disturbi della personalità. Il coaching può essere rivolto a chiunque, e a qualsiasi età. Persone che vogliono vivere con maggiore soddisfazione la loro vita, e raggiungere obiettivi significativi, genitori, adolescenti, imprenditori, manager, insegnanti, atleti e a tutti coloro che desiderano migliorare le performance e raggiungere obiettivi particolarmente impegnativi. In un rapporto di coaching l’allenamento e la valorizzazione delle potenzialità personali permette di inquadrare l’essenza stessa del coaching: accompagnare la persona verso il massimo rendimento attraverso un processo autonomo di apprendimento.

L’attività di Personal Coaching

Il coaching prevede un’attività professionale specialistica che ha come finalità il raggiungimento degli obiettivi del cliente, in armonia con il mandato istituzionale. L’attività di coaching è spesso affiancata da un termine che ne identifica i destinatari, per esempio: il life coaching, lo health coaching, il relationship coaching, il parent coaching, il leadership coaching, l’executive coaching, e il team coaching. Il coaching è un processo relazionale con l’obiettivo di aiutare la persona, o il gruppo di persone, ad acquisire una maggiore competenza professionale e/o a superare barriere che ostacolano il miglioramento della performance.

La parola “coach” evoca quella d’allenatore. Nel caso del life coaching ad esempio, il coach allena la persona a sviluppare il suo potenziale latente al fine di vivere con più soddisfazione la sua esistenza, a darsi obiettivi concreti allineati ai propri valori personali, e a raggiungerli con motivazione. Il lavoro del coach spesso investe il ragionamento e propone essenzialmente di cambiare abitudini poco funzionali al vivere la vita con soddisfazione, in favore di nuovi comportamenti positivi. Se lavora nell’area business, invece, il coach può essere una persona dell’azienda o un consulente esterno. Nel primo caso il coaching è meno centrato sulla cultura e valori professionali e più sulle competenze tecnico specialistiche. Nel caso del business-coach come consulente esterno l’accento è posto invece sulla prestazione, sul risultato e sul concetto di lavoro di squadra.

L’attività di coaching si occupa dell’intervento sulla dimensione psicologico-motivazionale e di crescita personale dell’individuo.

Personal Coaching

Il nostro servizio di Personal Life & Business Coaching

Il servizio di Personal Life & Business Coaching si compone di 3 conferenze della durata di 60 minuti cadauna

Il Personal Life & Business Coaching è una strategia di formazione che, partendo dall’unicità dell’individuo, si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team, manageriali e sportivi.

La parola ha origine dal termine francese coche, carrozza o cocchio (derivato a sua vota dall’ungherese Kocsis o dal ceco Koczi). Nel XVI secolo “coche” identificava un mezzo di trasporto trainato da cavalli e condotto da una guida: il cocchiere. Il termine anglosassone invece rinvia il coaching all’ambiente sportivo. Nel XIX secolo in Inghilterra gli studenti universitari verso la fine del proprio percorso utilizzavano il termine coach per indicare i migliori tutor, dando loro titolo rispettoso e autorevole. Negli Stati Uniti, il coach nasce per sviluppare e incrementare la prestazione sportiva; il coach non solo guidava la squadra e la allenava, ma la seguiva dal punto di vista emotivo, la stimolava, creava spirito di gruppo per affrontare gli avversari con maggiore carica e sicurezza. Attraverso la guida costante del coach i giocatori e il team sviluppavano quelle capacità e competenze che rendevano il gruppo stesso motivato e forte capace di raggiungere gli obiettivi attesi.

Il contributo più importante al coaching moderno fu dato nella seconda metà degli anni ’70 del Novecento dal californiano W. Timothy Gallwey, allenatore della squadra di tennis dell’Università di Harvard e primo a mettere nero su bianco i suoi principi di base.

C’è sempre un gioco interiore in corso nella nostra mente, non importa in che altro gioco siamo impegnati. Il modo in cui lo affrontiamo è quello che spesso fa la differenza tra il nostro successo e il nostro fallimento

Nei libri pubblicati da Timothy Gallwey proponeva l’applicazione de a molti campi: sportivi come il tennis, il golf, lo sci e la musica, ma anche lavorativi; le sue indicazioni poi sono state applicate anche al campo degli affari, della salute, dell’educazione.

Soprattutto negli anni novanta la figura del coach compare nelle imprese. Inizialmente le figure destinatarie dell’intervento del coach furono i manager che per sviluppare e migliorare le loro capacità umane e professionali si affidarono a consiglieri di fiducia quali i coach. Fino ad allora era vista come una novità ed una moda nel campo dei direttori della formazione, ma praticamente sconosciuta alle altre professioni.

L’attività di Personal Life & Business Coaching

Il Personal Life & Business Coaching prevede un’attività che ha come finalità il raggiungimento degli obiettivi del cliente.

La parola “coach” evoca quella d’allenatore. Nel caso del life coaching ad esempio, il coach allena la persona a sviluppare il suo potenziale latente al fine di vivere con più soddisfazione la sua esistenza, a darsi obiettivi concreti allineati ai propri valori personali, e a raggiungerli con motivazione. Il lavoro del “coach” spesso investe il ragionamento e propone essenzialmente di cambiare abitudini poco funzionali al vivere la vita con soddisfazione, in favore di nuovi comportamenti positivi. Se lavora nell’area business, invece, il coach può essere una persona dell’azienda o un consulente esterno.

Il Personal Life & Business Coaching non può essere utilizzato come terapia sostitutiva in caso di patologie psichiche particolari o legate a disturbi della personalità.

L’attività di Personal Life & Business Coaching si occupa dell’intervento sulla dimensione motivazionale e di crescita personale dell’individuo. Non è assolutamente una terapia medica e/o specialistica e non è un servizio di Tarocchi, Medium, Erotico, Magia, Esoterismo, Astrologia, Sensitivo etc.

Personal Life & Business Coaching Disclaimer & Waiver

Il Personal Life & Business Coaching non è una professionale cura della salute mentale o di cure mediche. Se vi sentite psicologicamente stressato al punto che interferisce con la capacità funzionali, si prega di cercare l’aiuto necessario nella forma di un consulente professionale. Personal Life & Business Coaching può aumentare l’efficacia della terapia, ma il lavoro del Personal Life & Business Coaching è pensato per essere fatto quando le ferite emotive e psicologiche sono già in via di guarigione o guarite.

In questo spirito, con l’acquisto di servizi di Personal Life & Business Coaching , confermi di aver letto e accettato  ogni dichiarazione e che si desidera procedere:

  • L’attività di Personal Life & Business Coaching si occupa dell’intervento sulla dimensione motivazionale e di crescita personale dell’individuo. Non è assolutamente una terapia medica e/o specialistica.
  • Tutti i servizi di Personal Life & Business Coaching e comunicazione, e-mail o in altro modo, consegnati da Rocco Balzamà, (il vostro “Coach”), così come informazioni contenute in questo sito (roccobalzama.it) hanno lo scopo di aiutare e rendere migliore la qualità della vita.
  • Accetto che i servizi di Personal Life & Business Coaching che riceverò dal mio “Coach”, non sono offerti come un sostituto per la cura della salute mentale professionale o cure mediche e non sono destinati a diagnosticare, trattare o curare qualsiasi salute mentale o condizioni mediche. Capisco anche che il mio “Coach” non agisce come un consulente per la salute mentale e non è un medico.
  • Accetto che il Personal Life & Business Coaching è, allo stato attuale, un settore non regolamentato e che il mio “Coach” non è concessa alcuna licenza da parte dello Stato Italiano o qualsiasi altro stato.
  • Accetto e  sono pienamente responsabile per il mio benessere durante le mie sessioni di coaching, e, successivamente delle scelte e/o decisioni che possono scaturire dalla consulenza.
  • Accetto e sono consapevole che il Personal Life & Business Coaching NON SOSTITUISCE una consulenza o una seduta di: psicoterapia, psicoanalisi, cura della salute mentale o il trattamento di un abuso di sostanze, e non viene usato al posto di qualsiasi forma di terapia psichica o medica.
  • Accetto che tutti i commenti e le idee offerti dal mio “Coach” sono solo scopo di aiutare me nel raggiungere i miei obiettivi definiti.
  • Accetto pertanto dare tale consenso al mio “Coach” di aiutarmi a raggiungere tali obiettivi.
  • Accetto che il mio “Coach” proteggerà le mie informazioni riservate.
  • Accetto di non divulgare informazioni riservate come email, contatti, argomenti etc
  • Dichiero di essere maggiorenne
  • Accetto che l’uso della tecnologia non è sempre sicuro e accetto i rischi di riservatezza nell’uso delle e-mail, testo, telefono, Skype e altre tecnologie.
  • Con l’acquisto del servizio sollevo, rinuncio, assolvo e per sempre dimetto il mio “Coach”, eventuali agenti, successori, procuratori, rappresentanti personali, esecutori, eredi e dipendenti da ogni pretesa, azione, richiesta o diritto al risarcimento da danni derivanti da atti o omissioni a seguito del parere espresso o comunque risultante dalla relazione di Personal & Life Coaching.
  • Dichiaro inoltre che l’acquisto del servizio è fatto da me in totale autonomia e consapevolezza. 

Compila il modulo e prenota una consulenza gratuita!!!!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    quattro × uno =

    libro vita da hacker