• Comunicazione & IT Security dal 1993
rocco-balzama-logo-header400pxrocco-balzama-logo-header400pxrocco-balzama-logo-header400pxrocco-balzama-logo-header400px
  • HOME
  • SERVIZI
    • MARKETING
      • Sviluppo App
      • Personal Coaching
      • MySEO Search Engine Optimization
      • Analisi SEO & SEM
      • Primi su Google
      • Copywriting
    • CYBERSECURITY
      • Informatica
      • Sicurezza Informatica
      • Cyber Health Check
      • Digital Bodyguard
    • DATA PROTECTION
      • DATA SECURE
      • Digital Bodyguard
      • Cyber Health Check
    • WEBDESINGER
      • Website Design
      • Sito Web & Hosting
    • DESIGNER
      • Graphics Design
      • Beauty Retouching
      • Sketchbook
      • Home & Art Desing
    • DIGITAL AGENCY
      • PR MANAGEMENT
      • Riprese Aeree HD
  • myBLOG
  • E-Commerce
  • ABOUT ME
    • Chi Sono
    • Privacy
      • Disclaimer
      • Cookie Policy
      • Informativa Privacy
      • Modulo Oblio
      • DMCA
      • PGP PUBLIC KEY BLOCK
    • F.A.Q.
    • Lavora con noi
    • Codice Etico
  • CONTATTI
  • HOME
  • SERVIZI
    • MARKETING
    • CYBERSECURITY
    • DATA PROTECTION
    • WEBDESINGER
    • DESIGNER
    • DIGITAL AGENCY
  • myBLOG
  • E-Commerce
  • ABOUT ME
    • Chi Sono
    • Privacy
    • F.A.Q.
    • Lavora con noi
    • Codice Etico
  • CONTATTI
✕
Mostra tutti

Logo Design – Analisi dei loghi più celebri al mondo e cosa nascondono

22 Aprile 2017
2k
SHARES
ShareTweetWhatsappLinkedinMail

Logo Design – Analisi dei loghi più celebri al mondo e cosa nascondono

Non ci avrete mai fatto caso: i loghi delle grandi aziende, entrati prepotentemente nella nostra vita, contengono spesso messaggi nascosti, subliminali, ma con un significato ben preciso. A volte sono difficili da individuare, nascosti nei colori, nelle forme e nei simboli

Cosa è un “Logo”

Un logo (abbreviazione di logotipo; plurale “loghi”, dal greco λόγος – logos che significa “parola” e τύπος – typos che invece significa “lettera”) è la scritta, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda, un’organizzazione, un gruppo musicale o altro ancora; tipicamente è costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l’uso di un lettering ben preciso.

Varie tipologie di Loghi

Un logo professionale permette di riconoscere l’azienda a cui si riferisce con effetto quasi immediato. Compito del logo è quello di ispirare fiducia e superiorità rispetto a un altro marchio. Si tende inoltre ad accompagnare il logo con uno slogan, chiamato payoff, che aiuta a rafforzare l’identità del marchio (ad esempio: Nike – Just Do It).

Esistono diverse tipologie di logo che possono anche essere usate contemporaneamente nell’ambito del marchio:

  • logotipo: è il segno grafico il cui referente è un’espressione fonetica, è un marchio scritto pronunciabile, per esempio il logotipo «Wikimedia»;
  • pittogramma: è un segno iconico il cui referente è un oggetto o una classe di oggetti, un aspetto o un’azione che l’oggetto può esprimere;
  • diagramma: è un segno non iconico, o comunque con un basso grado di iconicità, e può pertanto non avere alcun richiamo alla realtà (per esempio: il panda del WWF o il coniglietto di Playboy).

Alcuni loghi corporate come non li avete mai visti.

 

loghi, design, economia, marketing, creatività, logo analysis, Di certo lo conosciamo tutti, e di certo ci saremo anche accorti della freccia gialla/sorriso, simbolo lampante della soddisfazione del cliente. Chissà quanti, però, hanno fatto caso alle lettere coinvolte nel suo percorso.

Chiarissimo il significato: da noi si trova di tutto, dalla a alla zeta.loghi, design, economia, marketing, creatività, logo analysis, Quello di FedEx è uno degli esempi più famosi, per quanto riguarda lo studio dei messaggi subliminali nei loghi corporate, soprattutto per la disinvoltura con cui, nel caso specifico, il messaggio stesso viene celato. Nessun artificio, infatti: soltanto una freccia generata dallo stesso font, visibile tra la “e” la “x”, e simbolo naturalmente di movimento ed efficienza.

Le due T al centro vi fanno forse venir fame? Tutto nella norma. Il brand di tortillas Tostitos nasconde infatti nel suo logo le sagome di due amici che condividono chips e salsa. Grandiosa la capacità del logo di trasmettere, con la sola forza dell’immagine, sentiment di “friendship” e “togetherness”.

loghi, design, economia, marketing, creatività, logo analysis, Un gorilla e un leone che si osservano o il profilo di un albero?Lo zoo di Pittsburgh azzarda con il paradosso delle figure reversibili restituendoci un’immagine che sa di natura al cento per cento.

loghi, design, economia, marketing, creatività, logo analysis,

Toblerone, azienda famosissima soprattutto per i torroni, ha sede a Berna, notoriamente definita “The City Of Bears”. L’omaggio nascosto alla capitale svizzera si riscopre nella sagoma dell’orso, abilmente incorporato nelle linee della montagna.

Digitale e analogico si fondono alla perfezione nel famosissimo logo dei portatili Sony.

Se infatti le prime due lettere rappresentano in realtà il segnale analogico di base, la “i” e la “o” richiamano rispettivamente l’1 e lo 0 del codice binario. Uno dei pochi in casi in cui è stato il logo a dare il nome al brand.

loghi, design, economia, marketing, creatività, logo analysis,

Prima di essere acquistata da Oracle, Sun era un importante produttore di computer. Il suo logo, un ambigramma perfetto, può essere letto da qualsiasi direzione. L’immagine, sorprendentemente, include solo una lettera (la U).

loghi, design, economia, marketing, creatività, logo analysis,

Leggermente più astratto rispetto agli altri esempi, il logo del Tour de France trasmette un’incredibile sensazione di movimento “attivo”.Quella che a prima vista sembra una scritta con lo sfondo del sole contiene in realtà le forme stilizzate di un ciclista in azione.

loghi, design, economia, marketing, creatività, logo analysis,

Un logo “minore” ma stilisticamente splendido: la postura del corpo della ragazza è solo un pretesto per delineare la sagoma della mappa australiana.

loghi, design, economia, marketing, creatività, logo analysis,

Più che un messaggio subliminale, una vera e propria case history.

Cosa accadrebbe se Coca-Cola e la Danimarca (statisticamente il Paese più felice del mondo) diffondessero gioia insieme? La sfida della beverage company più famosa del mondo si traduce in un ambient basato su un assunto tanto semplice quanto geniale: la bandiera danese può essere scorporata dal logo Coca-Cola.

loghi, design, economia, marketing, creatività, logo analysis,

Come i colori di un Logo influenzano i consumatori

Il colore determina per l’80% la riconoscibilità di un marchio: pensate al rosso e vi verranno probabilmente in mente la “C” di Coca Cola e l’etichetta delle scatole di Lego, ma anche, per rimanere su marchi nazionali, il cavallino della Ferrari, la sigla della Coop o la “S” dell’Esselunga. Se si vuole lanciare un prodotto, un sito o una start-up totalmente innovativa e originale, è preferibile optare per una tonalità di colore poco usata o non immediatamente associabile a un altro brand.

I consumatori impiegano circa 90 secondi per elaborare un giudizio su un marchio e poiché la vista è il senso più sviluppato negli esseri umani, il 90% dell’attenzione che riserviamo a un logo è catturata dal suo colore.

Rilevazioni elettroencefalografiche (EEG) effettuate su persone intente a esprimere una preferenza di colore hanno mostrato come l’attivazione cerebrale in risposta al proprio colore preferito (o a quello che attira di più lo sguardo) avvenga ancora prima che rivolgiamo consciamente la nostra attenzione su un marchio o un oggetto. La tonalità di un prodotto in commercio, in altre parole, colpisce il nostro cervello prima ancora che decidiamo di guardare quella merce.

Ma quali emozioni comunicano i vari colori? Perché gli interni e il packaging di Mc Donald’s e Burger King sono dominati dal rosso, mentre le nuove banche tendono a scegliere il giallo o l’arancione? Quali sono i colori che ci spingono a comprare?

Quando invece si vuole strappare la stessa fetta di pubblico alla concorrenza, si scelgono di solito colori analoghi, magari di sfumature leggermente diverse: pensate al pulsante “share” di Twitter e di Facebook, o alla scelta – ma in questo caso si è trattato di un pesce d’aprile ben architettato – di cambiare l’intero design di Gmail tingendolo di blu (lo scherzetto è stato poi trasformato in un’estensione dedicata al browser Chorme, scaricabile gratuitamente dal Chrome Web Store).

I colori più usati dai 100 brand più popolari al mondo sono blu (nel 33% dei casi), rosso (29%), grigio o nero (28%) e giallo o oro (13%); il 95% delle grandi marche utilizza solo uno o due colori nel proprio logo.


Avatar photo

Rocco Balzamà

 
View all posts
2k
SHARES
ShareTweetWhatsappLinkedinMail

Ti potrebbero interessare

8 Giugno 2020

Content Marketing – Come creare contenuti ed essere originali online


Continua
4 Giugno 2019

Video Marketing come sono nati i video musicali dei brand


Continua
2 Maggio 2019

Come mandare messaggi WhastApp multipli a tutti i contatti da pc


Continua
9 Aprile 2019

SMAU | Italy RestartsUp in London – Meet the Made in Italy Innovation


Continua
11 Marzo 2019

Servizio di Scambio File in ambito eBay


Continua
27 Febbraio 2019

Quanto la realtà virtuale influenza la pubblicità e le attività di advertising


Continua
1 Febbraio 2019

Safer Internet Day 2019 (SID) – Insieme per un internet migliore


Continua
13 Novembre 2018

Adescamento online o Grooming – Cosa è e come comportarsi


Continua
3 Novembre 2018

Quali sono le differenze tra Boot UEFI e Legacy BIOS


Continua
15 Ottobre 2018

Anonymous Million Mask March 2018


Continua
11 Ottobre 2018

WordPress security – Come creare un registro delle attività per i siti usando WP Security Audit Log


Continua
10 Ottobre 2018

Inviare e condividere file criptati e protetti gratuitamente con Firefox send


Continua
9 Ottobre 2018

Come migliorare la sicurezza della propria rete domestica


Continua
8 Ottobre 2018

Perche usare il Cloud Storage e Cloud Computing


Continua
24 Settembre 2018

Instagram Shopping – Come vendere e fare acquisti su Instagram


Continua
22 Settembre 2018

Sphere Browser Anonymous – Come navigare anonimi su internet gratuitamente


Continua
13 Settembre 2018

Nuovo aggiornamento Google Chrome 69.0.3497.92 (offline installer)


Continua
7 Settembre 2018

SMAU Milano 2018 – Fieramilanocity dal 23 al 25 ottobre 2018


Continua
4 Settembre 2018

Google compie venti anni – La storia del motore di ricerca che ci ha cambiato la vita


Continua
29 Agosto 2018

Idee Vincenti Acceleration Program – Come trasformare una idea in impresa


Continua
28 Luglio 2018

Wi-Fi Cloud Management, Social WiFi and Social Hotspots Services


Continua
18 Luglio 2018

Antitrust: la Commissione Europea infligge a Google una sanzione di 4.34 miliardi di Euro


Continua
9 Luglio 2018

Amazon Business arriva in Italia, portale b2b rivolto alle aziende


Continua
4 Luglio 2018

#SaveYourInternet – La riforma Ue sul copyright e la protesta di Wikipedia


Continua
15 Giugno 2018

Come aggiungere la chat di Messenger al tuo sito web


Continua
3 Giugno 2018

Come adeguare e mettere a norma la propria Azienda al GDPR


Continua
31 Maggio 2018

Privacy violata: 960 mila euro di sanzioni a Tim


Continua
28 Maggio 2018

Come funziona Google Family Link e come configurarlo utilizzando il dispositivo Android


Continua
18 Maggio 2018

GDPR – Le sanzioni amministrative pecuniarie ai fini del regolamento (UE) n. 2016/679


Continua
14 Maggio 2018

GDPR, Analisi della Security e Privacy By Design


Continua
4 Maggio 2018

GDPR: La nuova informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali


Continua
2 Maggio 2018

Cloud computing – Le indicazioni per un utilizzo consapevole e sicuro


Continua
20 Aprile 2018

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) in ambito privato


Continua
19 Aprile 2018

Come funziona la strategia di Email Marketing


Continua
4 Aprile 2018

Come adeguare e mettere a norma il tuo sito WordPress al GDPR


Continua
2 Aprile 2018

Come prevenire il cyberbullismo usando l’intelligenza artificiale


Continua
✕
Data Secure protegge i tuoi dati, la tua privacy e la tua identità digitale
Pagine visualizzate
visite sito
The Net Project Tour - La Scuola incontra un Hacker
Creazione e gestione Siti web
Sicurezza informatica - Consulenza ed Assistenza
Follow rocco balzama on instagram

Time Machine

  • Giugno 2020
  • Gennaio 2020
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Agosto 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018
  • Novembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Settembre 2018
  • Agosto 2018
  • Luglio 2018
  • Giugno 2018
  • Maggio 2018
  • Aprile 2018
  • Marzo 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Dicembre 2017
  • Novembre 2017
  • Ottobre 2017
  • Settembre 2017
  • Agosto 2017
  • Luglio 2017
  • Giugno 2017
  • Maggio 2017
  • Aprile 2017
  • Marzo 2017
  • Febbraio 2017
  • Gennaio 2017
  • Dicembre 2016
  • Novembre 2016
  • Ottobre 2016
  • Settembre 2016
  • Agosto 2016
  • Luglio 2016
  • Aprile 2016
  • Febbraio 2016
  • Gennaio 2016
  • Dicembre 2015
  • Novembre 2015
  • Ottobre 2015
  • Settembre 2015
  • Agosto 2015
  • Maggio 2015

Categorie

  • Android
  • Apple
  • Cinema
  • Cyber Security
  • GDPR
  • Hacking
  • Hi-Tech
  • Leak
  • Lifestyle
  • Linux – Unix
  • SEO – Marketing
  • Technical Alert
  • Tutorial
PULIZIA SITO WORDPRESS INFETTO
Photoshop Manipulation

Ultime news

  • Content Marketing – Come creare contenuti ed essere originali online
    8 Giugno 2020
  • Email temporanea senza registrazione: naviga in sicurezza e sfrutta al meglio il Web
    26 Gennaio 2020
  • Microsoft Browser Edge – Il nuovo aggiornamento basato sul motore Chromium
    18 Gennaio 2020
  • Vulnerabilità critiche nei sistemi operativi Microsoft Windows – AA20-014A
    14 Gennaio 2020
  • Cybersecurity Awareness Month 2019 – Più responsabilità individuale per la sicurezza informatica
    10 Ottobre 2019
  • IOCTA 2019 – Valutazione annuale delle minacce alla criminalità organizzata su Internet
    9 Ottobre 2019
  • Sicurezza e cittadinanza digitale – Come utilizzare la tecnologia con buon senso
    29 Settembre 2019
  • Come proteggere la tua azienda dai malware gratuitamente
    22 Settembre 2019
  • Simjacker – Ecco come spiare i telefoni cellulari
    17 Settembre 2019
  • DIGITAL BODYGUARD SERVICE – Guardia del corpo digitale per la tua privacy e reputazione online
    14 Settembre 2019
The Net Project Tour - La Scuola incontra un Hacker
Consulenza Marketing
Cyber Doctor
  • Ottimo rapporto qualità – prezzo
  • Ethical & Growth Hacking
  • Siamo creativi ed amiamo il nostro lavoro
  • più di Vent’anni sempre al vostro servizio
Trusted website roccobalzama.it
Sede Legale:

Rocco Balzamà Agency
ITALY | 89015 PALMI (RC)

Informazioni
Email: info@roccobalzama.it

Creazione e gestione siti web
Pagine visualizzate
visite sito

 

  • Home
  • Il mio Blog
  • MySEO – Primi su Google
  • Sito Web & Hosting
  • Sicurezza Informatica
  • Contattaci
  • Codice Etico
SITEMAP© 2015 Rocco Balzamà | Graphics and Web Designer | P. IVA: 03007620804 - SDI: KRRH6B9 | PRIVACY
0

€0,00

✕

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle impostazioni.

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Puoi modificare le tue preferenze in qualsiasi momento tramite il pannello delle impostazioni.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari rimangono essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze (come ad esempio i carrelli) per fornire funzionalità ed erogare servizi di sicurezza e qualità.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito utilizza Google Analytics e Facebook Pixel per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. Mantenere abilitato questo cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito web per fornire funzionalità ed erogare servizi di sicurezza e qualità, fornire, monitorare e gestire i servizi, proteggerti da spam, attività fraudolente e illeciti misurando il coinvolgimento e le statistiche.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!

Cookie & Privacy Policy

Consulta la nostra Policy sulla Privacy e sui Cookie qui