Come usare Gmail in modalità riservata – Confidential Mode
La grande riprogettazione di Gmail di Google è stata svelata lo scorso aprile (con i clienti di G Suite che hanno ottenuto il primo look). È diventato predefinito per tutti a partire da luglio. Una delle caratteristiche principali, la Modalità Riservata o Confidential Mode, è ora disponibile per i dispositivi mobili, anche se non tutti sono così sicuri della sua capacità di mantenere i dati privati.
Una volta attivata la modalità riservata per una specifica e-mail, è possibile impostare una data di scadenza e un codice di accesso in modo da limitare l’accesso alla e-mail nell’interfaccia Web o tramite SMS. I destinatari di queste e-mail riservate non saranno in grado di copiare, incollare, scaricare, stampare o inoltrare il messaggio e gli allegati saranno disabilitati.
Come attivare Gmail in Modalità Riservata o Confidential Mode
Assicurati che tu stia usando il nuovo Gmail e clicca su “Scrivi”. Quando si apre il nuovo messaggio di posta elettronica di editare, nella barra degli strumenti nella parte inferiore della finestra di di composizione viene visualizzato un nuovo pulsante “Attiva/disattiva modalità confidenziale”.
Per proteggere i dati sensibili, puoi inviare messaggi e allegati in modalità riservata e impostare dei limiti alle operazioni che il destinatario è in grado di eseguire sulla tua email: puoi indicare una data di scadenza, richiedere un passcode o rimuovere la possibilità di inoltrare il messaggio. Quando invii l’email, il destinatario riceverà una notifica sui limiti che hai selezionato.
Nota: queste limitazioni servono a impedire che i destinatari condividano per errore la tua email. Se un destinatario è malintenzionato o ha programmi dannosi sul computer, potrebbe comunque essere in grado di copiare il messaggio e gli allegati.
Inviare messaggi e allegati in modo riservato
Nota: la modalità riservata non è disponibile nella versione classica di Gmail. Se utilizzi Gmail con il tuo account scolastico o di lavoro, contatta il tuo amministratore per confermare la possibilità di utilizzare la modalità riservata.
- Accedi a Gmail dal computer.
- Fai clic su Scrivi.
- Nell’angolo inferiore destro della finestra, fai clic su Attiva la modalità riservata
Suggerimento: se hai già attivato la modalità riservata per un’email, vai in fondo all’email e fai clic su Modifica. - Imposta una data di scadenza e un passcode. Queste impostazioni interessano sia il testo del messaggio che eventuali allegati.
- Se scegli “Nessun passcode SMS”, i destinatari che utilizzano l’app Gmail potranno aprire l’email direttamente. Ai destinatari che non utilizzano Gmail verrà inviato un passcode tramite email.
- Se scegli “Passcode SMS”, i destinatari riceveranno un passcode tramite SMS. Assicurati di inserire il numero di telefono del destinatario, non il tuo.
- Fai clic su Salva.
Revocare l’accesso in anticipo
Puoi revocare l’accesso del destinatario all’email prima della data di scadenza.
- Apri Gmail da un computer.
- A sinistra, fai clic su Posta inviata.
- Apri l’email riservata.
- Fai clic su Rimuovi accesso.
Aprire un’email inviata in modalità riservata
Se il mittente ha utilizzato la modalità riservata per inviare l’email:
- Potrai visualizzare il messaggio e gli allegati fino alla data di scadenza o finché il mittente non revocherà l’accesso.
- Le opzioni per copiare, incollare, scaricare, stampare o inoltrare il testo del messaggio e gli allegati saranno disattivate.
- Potrebbe essere necessario inserire un passcode per aprire l’email.
Cercare i messaggi in modalità riservata di Gmail
- Per cercare i messaggi che hai inviato in modalità riservata, inserisci I:^irm_outbound nella casella di ricerca di Gmail.
- Per cercare i messaggi che hai ricevuto in modalità riservata, inserisci I:^irm_inbound nella casella di ricerca di Gmail.
Gmail “confidential mode” è davvero sicura?
Bisogna ricordare che l’invio di un messaggio di posta elettronica con Gmail in “confidential mode” non impedisce al destinatario di effettuare uno screenshot. Come osserva Google, “Anche se la modalità riservata aiuta a impedire ai destinatari di condividere accidentalmente le e-mail, non impedisce ai destinatari di scattare foto o screenshot dei messaggi o degli allegati. I destinatari che hanno programmi dannosi sul loro computer possono ancora essere in grado di copiare o scaricare i vostri messaggi o allegati.
L’Electronic Frontier Foundation (EFF) ritiene che questa nuova modalità non sia affatto sicura, e potrebbe anche dare agli utenti un falso senso di sicurezza. La modalità riservata non è crittografata end-to-end, quindi Google potrebbe infatti leggere i tuoi messaggi in transito. Inoltre, l’EFF sottolinea che i messaggi in scadenza non scompaiono dalla posta inviata, il che significa che sono recuperabili. Inoltre, se si utilizza un codice di accesso SMS, potrebbe essere necessario fornire a Google il numero di telefono del destinatario (se la società non ne è già in possesso). Ciò significa che Google ora ha un altro bit di dati personali – un’e-mail collegata a un numero di telefono.