Mostra tutti

SID Safer Internet Day – Uniti per un internet migliore

Safer Internet Day – Be the change: Unite for a better internet

“Siate il cambiamento: uniamoci per un internet migliore”

Safer Internet Day(Giornata per una rete più sicura)

è una giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi dell’internet istituita nel 2004 dall’Unione europea. Ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio di ogni anno. A livello comunitario, l’ iniziativa è coordinata dalla rete Insafe. Nei singoli Paesi membri dell’UE, le iniziative volte a promuovere un uso consapevole della rete fanno capo ai rispettivi Safer Internet Center nazionali. In Italia, tale funzione è svolta dal progetto Generazioni Connesse coordinato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca che unisce in un Consorzio l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, la Cooperativa E.D.I., l’Università La Sapienza di Roma, l’Università degli Studi di Firenze, il sito web Skuola.net e il Movimento Difesa del Cittadino.

#SaferInternetDay #SID2017

Safer Internet Day

Tra le iniziative del Safer Internet Day rientrano convegni, concorsi a premi e campagne di sensibilizzazione incentrati su temi legati al cyberbullismo, alla pedopornografia e pedofilia on-line, al sexting, alla perdita di privacy ma anche alla dipendenza da videogiochi e a uno stile di vita eccessivamente sedentario o solitario, soprattutto tra gli utenti più giovani.

 Un adolescente su 4 è sempre online.

E’ allarme dipendenza tra i giovani. Il 17% (Fonte: La Repubblica) dei ragazzi rimane connesso tra le 5 e le 10 ore al giorno (considerando l’uso integrato di personal computer, tablet e cellulare). Una percentuale analoga si dichiara sempre connessa. Nel mondo dei giovanissimi sono le chat a farla da padrone: WhatsApp è la piattaforma preferita dal 90% degli intervistati, una percentuale superiore a quella registrata dai social network come Facebook (64%), Instagram (61%) e Youtube (58%). Quasi la totalità degli intervistati, più del 90%, confessa di usare quotidianamente le chat. Tra questi ci sono anche giovanissimi che sviluppano una certa dipendenza: sono quelli a rischio ‘vamping’, che chattano anche di notte (6%), oppure quelli che lo fanno ogni volta che possono, anche quando è vietato, come a scuola (26% circa).

È sufficiente fare attenzione ai rischi a cui siamo esposti quando il nostro computer è connesso alla rete.

Imparare a conoscere le minacce, come i malware, è già un modo per difendersi con efficacia. Il malware è un qualsiasi programma creato con il solo scopo di causare danni più o meno gravi al computer su cui viene eseguito, all’utente del computer o al sistema informatico cui il computer è collegato. Il termine deriva dalla contrazione delle parole malicious e software.

  • Lo spam – Invio di messaggi indesiderati (generalmente commerciali) attraverso la posta elettronica. Il phishing utilizza anche questa tecnica.
  • I trojan – Codici che si nascondono all’interno di programmi all’apparenza innocui, con lo scopo di raccogliere informazioni o garantire accesso al computer dall’esterno.
  • Il phishing – Il phishing è una frode informatica, realizzata con l’invio di e-mail contraffatte e finalizzata all’acquisizione di dati riservati.
  • I worm – Un worm è un malware in grado di auto-replicarsi: è simile ad un virus come finalità, ma non necessita di legarsi ad altri eseguibili per diffondersi.
  • Il pharming – Come il phishing, il pharming è finalizzato all’acquisizione illecita di dati riservati mediante il dirottamento dell’utente da un sito internet ufficiale ad un sito pirata.
  • I virus – Software che, una volta eseguiti, infettano dei file nel computer in modo da riprodursi facendo copie di se stessi.
  • Gli spyware – Software che raccolgono informazioni sull’attività dell’utente su Internet, senza il suo consenso.
  • La trasmissione di informazioni – Spesso l’utente invia informazioni riservate su internet: è importante assicurarsi che tali dati non possano essere registrati da malintenzionati.

Link utili

Anche io aderisco al Safer Internet Day 2017

Coerente con il motto dell’iniziativa: “Siate il cambiamento: uniamoci per un internet migliore”, risponderò PERSONALMENTE e GRATUTITAMENTE a tutte i messaggi inviati Martedì 7 Febbraio 2017 (Giorno dedicato alla 14° Edizione del Safer Internet Day 2017) tramite il seguente form riguardante il Tema della Sicurezza Online.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    [recaptcha]

    due × 3 =

    libro vita da hacker