Mostra tutti

Data Privacy Day – 28 Gennaio Giornata europea della protezione dei dati

Data Privacy Day – Giornata internazionale che si svolge ogni 28 gennaio

Data Privacy Day ha lo scopo di  sensibilizzare e promuovere le migliori pratiche in materia di privacy e protezione dei dati

Data Privacy Day

Attualmente è osservato negli Stati Uniti, Canada, India e in 47 paesi europei.

L’iniziativa educativa del Data Privacy Day si è originariamente concentrata sulla sensibilizzazione delle imprese e degli utenti sull’ importanza di proteggere la privacy delle loro informazioni personali online, in particolare nel contesto dei social network. Negli ultimi quattro anni, l’ obiettivo educativo si è esteso a famiglie, consumatori e imprese. Oltre alla sua iniziativa educativa, Data Privacy Day promuove eventi e attività che stimolano lo sviluppo di strumenti tecnologici che promuovono il controllo individuale sulle informazioni personali, incoraggiano il rispetto delle leggi e dei regolamenti sulla privacy e creano dialoghi tra gli stakeholder interessati a promuovere la protezione dei dati e la privacy. La celebrazione internazionale offre molte opportunità di collaborazione tra governi, industria, mondo accademico, non profit, professionisti della privacy ed educatori.

La convenzione sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato dei dati di carattere personale è stata aperta alla firma del Consiglio d’Europa il 28 gennaio 1981. Tale convenzione è attualmente in corso di aggiornamento e tiene conto delle nuove sfide giuridiche poste dallo sviluppo tecnologico.

La Convenzione sulla criminalità informatica protegge anche l’ integrità dei sistemi di dati e quindi la privacy nel ciberspazio. La tutela della vita privata, compresa la protezione dei dati, è tutelata anche dall’ articolo 8 della Convenzione europea dei diritti dell’ uomo.

La giornata del Data Privacy Day è stata avviata dal Consiglio d’ Europa per la prima volta nel 2007 come Giornata europea della protezione dei dati. Due anni dopo, il 26 gennaio 2009, la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato la Risoluzione HR 31 della Camera con un voto di 402-0, dichiarando il 28 gennaio Giornata Nazionale della Privacy dei Dati. Il 28 gennaio 2009, il Senato ha approvato la Risoluzione del Senato n. 25, che ha riconosciuto il 28 gennaio 2009 come Giornata nazionale della privacy dei dati personali. Il Senato degli Stati Uniti ha riconosciuto anche il Data Privacy Day nel 2010 e nel 2011.

In risposta ai crescenti livelli di violazioni dei dati e all’ importanza globale della privacy e della sicurezza dei dati, nel 2009 l’ Online Trust Alliance (OTA) e decine di organizzazioni globali hanno adottato il Data Privacy Day come Data Privacy & Protection Day, sottolineando la necessità di esaminare l’ impatto a lungo termine per i consumatori delle pratiche di raccolta, utilizzo e protezione dei dati. Altre organizzazioni tra cui la National Cyber Security Alliance lavorano per coordinare le attività del Data Privacy Day negli Stati Uniti.

Alcune delle organizzazioni partecipanti al Data Privacy and Protection Day

  • Anti-Phishing Working Group, California Office of Privacy Protection,
  • Carnegie Mellon University,
  • Cyber Data-Risk Managers, EDUCAUSE, Georgetown University,
  • Federal Trade Commission (FTC),
  • Federal Communication Commission (FCC),
  • Federal Bureau of Investigation (FBI),
  • Identity Theft Council, il Commissario per la Privacy del Canada, New York State Attorney General Office,
  • Online Trust Alliance (OTA)
  • il Commissario per l’ Informazione del Regno Unito,
  • Consiglio per la sicurezza dei dati dell’ India.
#DataPrivacyDay  #PrivacyAware

Per maggiori informazioni staysafeonline.org

libro vita da hacker