WikiLeaks – Online i documenti segreti di “Protego project” della CIA
7 settembre 2017
Le regole del marketing telefonico e come evitare la ricezione di telefonate pubblicitarie
24 ottobre 2017
Mostra tutti

Cybersecurity – Come nascondere l’indirizzo ip su pc e smartphone

Cybersecurity – I programmi per nascondere l’indirizzo ip navigando da pc e smartphone garantendo la tua privacy su internet

Mentre tutti passano ore su internet, solo pochi sembrano preoccuparsi della loro sicurezza quando sono online. La sicurezza informatica è diventata uno dei problemi più scottanti negli ultimi anni.  Le “piccole” misure che adottiamo ogni giorno per una navigazione sicura hanno un impatto enorme sulle informazioni che scambiamo online. Utilizzare password forti e nascondere l’indirizzo IP sono solo alcune delle misure di sicurezza sul web che possono essere eseguite in modo da garantire la privacy online.

Cos’ è un indirizzo IP?

Indirizzo IP (dall’inglese Internet Protocol address)  è un’etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo detto host collegato a una rete informatica che utilizza l’Internet Protocol come protocollo di rete.

Viene assegnato a una interfaccia (ad esempio una scheda di rete) che identifica l’host di rete, che può essere un personal computer, un palmare, uno smartphone, un router, o anche un elettrodomestico. Va considerato, infatti, che un host può contenere più di una interfaccia: ad esempio, un router ha diverse interfacce (minimo due) per ognuna delle quali occorre un indirizzo.

Ogni indirizzo IP è suddiviso in 2 parti:

  • La prima identifica la rete, chiamata network o routing prefix (Net_ID) ed è utilizzato per l’instradamento a livello di sottoreti.
  • La seconda identifica, all’interno della rete, l’host (o l’interfaccia in IPv6) e le eventuali sottoreti (Host_ID) ed è utilizzato per l’instradamento a livello locale dell’host una volta raggiunta la sottorete locale di destinazione, cui segue la traduzione o risoluzione in indirizzo MAC per l’effettiva consegna del pacchetto dati al destinatario con i protocolli della rete locale.

cyber security, Hide, IP Address, privacy,

Come conoscere l’indirizzo IP in uso

Per conoscere il proprio indirizzo IP, subnet mask e gateway in qualsiasi sistema operativo Unix-like (come nei sistemi Linux o in macOS) è sufficiente aprire una shell e digitare il comando ifconfig (o ipconfig, a seconda della distribuzione in uso).

Nei sistemi operativi Microsoft Windows, invece, con il comando ipconfig, dal prompt dei comandi, si possono avere le informazioni desiderate. Tale comando non è sempre già installato; Nel caso non lo fosse già, per installarlo si deve eseguire un doppio click sul file suptools.msi nella cartella \Support\Tools nel CD di installazione.

Chi naviga utilizzando un router, usando tali comandi visualizzerà le informazioni relative alla propria rete privata. Le informazioni riguardo all’IP pubblico (assegnato al router) sono disponibili nel pannello di configurazione del router stesso oppure è possibile visualizzarlo tramite un sito apposito.

Perché nascondere l’ indirizzo IP nel PC e nello smartphone?

Alcune ragioni tecniche per cui bisogna nascondere l’indirizzo IP pubblico:

  • Per nascondere la posizione geografica
  • Per prevenire il tracciamento del Web
  • Evitare di lasciare un’ impronta digitale sulla tua navigazione
  • Per Bypassare i Siti bloccati su un determinato indirizzo IP

Come nascondere l’ indirizzo IP nel PC

Di seguito sono illustrati alcuni dei modi più comuni per nascondere l’IP e salvaguardare la propria identità online nel PC:

Utilizzo di un proxy VPN: l’ utilizzo di un servizio proxy VPN affidabile è il modo migliore per nascondere il proprio indirizzo IP durante le attività online.

Ecco un elenco dei servizi proxy VPN più diffusi e altamente affidabili che nasconderanno il tuo indirizzo IP:

  1. TunnelBear
  2. OpenVPN
  3. Hotspot Shield
  4. VPNBook
  5. UltraVPN
  6. PacketiX.NET
  7. CyberGhost
  8. TorVPN
  9. SecurityKiss
  10. Your-Freedom
  11. USA IP
  12. Get US VPN

–  Server proxy basati su sito web: questo è un altro modo popolare per mascherare rapidamente l’ indirizzo IP su Internet. Poiché si tratta di un servizio basato sul web, gli utenti non devono necessariamente installare alcun componente di un programma software sul proprio computer. Di seguito alcuni dei siti Web più diffusi che offrono servizi proxy gratuiti per oscurare il tuo indirizzo IP:

  1. Unlock My Web – http://www.unblockmyweb.com/
  2. Proxy Site – https://www.proxysite.com/
  3. Hide My Ass – https://www.hidemyass.com/
  4. England Proxy – https://www.englandproxy.co.uk/
  5. Unblocker – https://www.unblocker.us/
  6. Fast USA Proxy – http://fastusaproxy.com/
  7. New IP Now – http://newipnow.com/
  8. Anonymouse – http://anonymouse.org/anonwww.html
  9. Hidden Digital Info – http://hiddendigital.info/
  10. K Proxy – http://www.kproxy.com/
  11. Don’t Filter – http://dontfilter.us/
  12. Working Proxy – https://www.workingproxy.net/

Browser Configurato Proxy Server: Ci sono centinaia di proxy aperti liberamente disponibili che possono essere trovati su Internet. È possibile ottenere l’ indirizzo IP di uno di quei server proxy gratuitamente disponibili e configurare il browser per iniziare a nascondere l’ indirizzo IP originale. Tuttavia, poiché sono free e disponibili al pubblico, la maggior parte di essi sono offline o sono eccessivamente lenti.

Come nascondere indirizzo IP in Android

Il modo più comune per nascondere l’ IP e salvaguardare la tua identità online in un dispositivo Android è scaricare e installare qualsiasi applicazione VPN da Google Play Store. Di seguito sono riportate alcune delle migliori applicazioni VPN che è possibile utilizzare:

  1. Hotspot Shield Free VPN Proxy
  2. TunnelBear VPN
  3. Hideman VPN
  4. Tigervpns Free VPN and Proxy
  5. Free & Premium VPN – FinchVPN
  6. Betternet Unlimited Free VPN

Come nascondere indirizzo IP su iPhone – iPad

  1. VPN Express
  2. SurfEasy VPN
  3. Spotflux
  4. Hotspot Shield

Ricerche correlate: nascondere ip online, nascondere indirizzo ip android, nascondere ip gratis, nascondere ip durante navigazione, nascondere ip mac, nascondere ip chrome, nascondere ip router,

Valutazione Media
Last Reviewer
Reviewed Item
Cybersecurity - Come nascondere l'indirizzo ip su pc e smartphone
Rating
51star1star1star1star1star
Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at ErreBi Group S.r.l.
Ethical Hacker | Blogger | Developer | Graphic & Web Designer | Consulente d'Immagine | Social Media Marketing Manager | Copywriter | SEO Specialist | Digital Influencer
Scarica APP