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Consulenza SEO per il tuo Sito Web

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Descrizione

Consulenza SEO per il tuo Sito Web

Consulenza SEO – Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) si intendono, nel linguaggio di internet, tutte quelle attività volte migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (quali ad es. Google, Yahoo!, ecc.) al fine di migliorare (o mantenere) ilposizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.

Descrizione della Consulenza SEO

L’attività di Consulenza SEO punta ad incrementare la visibilità di un determinato sito internet all’interno dei motori di ricerca determinando l’aumento del volume di traffico qualificato (utenti specificamente interessati) che un sito web riceve tramite i motori di ricerca (definito traffico organico). Tali attività comprendono attività di tipoOn page (ottimizzazioni direttamente sul sito internet) e attività di tipo Off page (attività che possono essere svolte al di fuori del sito internet). Esempi di attività e Consulenza SEO possono essere: l’ottimizzazione della struttura del sito e degli url (url optmization), dell’accessibilità delle informazioni da parte dei motori degli utenti, spider(robot and sitemap optimization) sia del codice sorgente (code and error optimization), degli approfondimenti link (link optimization), la presenza delle immagini, della pagina web, sia dei contenuti.

Effetti della Consulenza SEO sui motori di ricerca

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (Consulenza SEO) rientra nel segmento Search Engine Marketing (SEM), suddiviso a sua volta in SEO e Pay per click. Il Search Engine Marketing è uno dei canali del Web marketing che include le attività effettuate nei motori di ricerca. La differenza principale tra essi è la tipologia di intervento: le attività SEO influenzano il posizionamento organico mentre le attività Pay per Click quello sponsorizzato. Le attività di Consulenza SEO sono attività legate a risultati nel medio e lungo periodo, mentre gli effetti del Pay per click sono istantanei.

L’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML (incluso il markup) e sui contenuti delle pagine web del sito, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese). Indispensabile è anche l’attività esterna al sito, solitamente effettuata con tecniche di link building, diffusione di comunicati stampa e campagne di article marketing di qualità.

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La Consulenza SEO ed il posizionamento

La figura professionale specializzata in ottimizzazione (Consulenza SEO) “search engine optimizer”, ottimizzatore per i motori di ricerca – che ha il medesimo acronimo dell’attività che svolge). In siti di dimensioni elevate, o particolarmente complessi, il SEO resta in stretto contatto con il team di lavoro, necessitando a seconda degli elementi trattati di specifiche professionalità che difficilmente possono ricadere in una singola persona. L’ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.

Nei primi anni Duemila il motore di ricerca Google ha introdotto un elemento di novità nell’approccio al problema dell’indicizzazione del web, il PageRank, unalgoritmo di valutazione della rilevanza di una pagina basato su concetti matematici. Nel decennio successivo questo valore ha perso progressivamente importanza. Oggi è considerato uno dei tanti parametri di cui tener conto (e non il più importante). Robert Metcalfe (inventore di Ethernet), ha definito tale algoritmo come “l’effetto della rete” (network effect): una rete è tanto più utile quanto più elevato è il numero dei suoi utenti. Google indicizza una pagina basandosi sui suoi contenuti e sui link che puntano ad essa. Non solo: utilizza anche 200 valori segreti (o almeno lo sono la maggior parte di essi), che interagiscono mediante l’algoritmo di Google per definire la qualità e vari altri fattori contenuti nei siti (e nei blog, oltre che nei servizi utili nel web). Nelle varie informazioni che è necessario conoscere per arrivare nelle vette dell’ottimizzazione per Google è necessario che il proprio sito possa essere SEO friendly (effetti della Consulenza SEO), ovvero che possa essere riconosciuto come sito o blog facilitato per quanto riguarda la lettura dei bot dei motori di ricerca. Ciò avviene prestando particolare cura a molti degli elementi che si trovano in ogni pagina di un sito web, e di ogni documento caricato sul web. Il concetto iniziale di PageRank di Google è stato con il tempo sostituito dal TrustRank, che è un indice più complesso, benché non esista ad oggi un modo per poterlo misurare in correlazione ad un sito web.

 

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