Inviare e ricevere denaro con Postepay
11 luglio 2016
Trucchi Pokémon Go, ecco come evitare truffe e malware
27 luglio 2016

Virus Crypto e Cryptolocker| Difendersi con gli Anti-Ransomware gratuiti

I Ransomware e i Cryptolocker sono i virus più brutti e più cattivi in circolazione oggi, diffusi a livello mondiale e capaci di colpire anche i PC dove cì un antivirus aggiornato.
Questi Ransomware sono dei programmi, che l’utente scarica pensando sia altro, che immediatamente criptano il contenuto delle cartelle più importanti come i Documenti e le foto, chiedendo poi di pagare una specie di riscatto per ottenere la chiave di decriptazione dei file.
Il grande problema è che, anche rimuovendo il virus crypto, i file restano comunque inaccessibili e persi per sempre, quasi impossibili da recuperare.

Proteggersi da Cryptolocker e i Ransomware

Abbiamo parlato di come tentare di recuperare i file criptati da  Cryptolockere i Ransomware e in questo articolo completiamo il discorso segnalando i migliori programmi gratuiti che funzionano come degli antivirus specializzati contro i ransomware e i virus Crypto (Cryptolocker, Cryptowall e altri).
Si chiamano quindi anti-ransomware, sono gratuiti, rimangono in esecuzione su Windows in background o fanno la scansione per individuare probabili minacce, non interferiscono col lavoro normale dell’antivirus e sono consigliati per tutti coloro che hanno file importanti nel computer e vogliono stare più tranquilli.

cryptolocker virus

Download Anti-Ransomware free

1) TeslaDecoder è il programma definitivo per decriptare i file se il PC è stato colpito dal ransomware Teslacrypt che si può dire sia oggi ormai completamente sconfitto.

2) MalwareBytes Anti-Ransomware (ex Cryptomonitor) rimane attivo tutto il tempo per evitare che il computer possa essere infettato da vari virus crypto come CryptoLocker, CryptoWall, CTBLocker e tutte le loro varianti.
Questo programma è progettato anche per bloccare i Ransomware non ancora conosciuti, rilevando se un processo o un programma tenta di usare un sistema di criptazione dei file personali.
Per usare MalwareBytes Anti-Ransomware, che al momento è gratis e libero, basta installarlo e lasciarlo in esecuzione con protezione in tempo reale.
Se un programma buono venisse rilevato come virus, lo si può mettere tra le eccezioni.
Questo di Malwarebytes è sicuramente la soluzione più efficace insieme a HitmanPro che è invece più leggero.

3) HitMan Pro Alert, programma simile che protegge in tempo reale la navigazione sui siti internet e previene le infezioni dei Ransomware in maniera automatica.
La funzione Cryptoguard blocca sul nascere ogni tentativo dei virus, anche se sconosciuti, di criptare i file personali e rimuove la minaccia prima che possa creare problemi.
Hitman non è gratuito e si può provare per 30 giorni (se però si compra una licenza si riceve quella dell’antivirus completo).

4) BitDefender Crypto-Ransomware Vaccine è invece uno strumento gratuito dedicato alla protezione dei Ransomware Cryptowall, CBT-Locker, Locky e TeslaCrypt.
Questo strumento è stato rinnovato da Bitdefender nel 2016 e vale la pena provarlo, non solo per fare un controllo, ma anche per tenerlo attivo e lasciare che protegga il computer tutto il tempo.

5) Trend micro Anti-Ransomware è un programma senza protezione in tempo reale, che funziona però per fare la scansione del computer alla ricerca di infezioni in modo da rimuoverli.
Anche se si tratta di uno strumento specializzato, ritengo sia superfluo se si utilizza lo scanner di Malwarebytes Antimalware, come spiegato nella guida per rimuovere programmi virus che prendono in ostaggio il pc.

6) Noransom di Kaspersky è uno strumento per decriptare i file bloccati dai virus CoinVault and Bitcryptor.

7) Cryptoprevent, infine, è un programma di protezione professionale contro tutti i Ransomware, che si può scaricare in versione gratuita e limitata in modo da ottenere una difesa contro il solo virus Cryptolocker.
Con questo programma si può impedire ai programmi di avviarsi o installarsi da altri percorsi, comprese le cartelle dei profili utente, la cartella temp, programdata e quella di esecuzione automatica del menu Start.
Vengono inoltre bloccati non solo i file exe ma anche altri tipi di eseguibili e si possono creare eccezioni, per consentire a file particolari di avviarsi comunque, anche se posizionati nelle cartelle bloccate.
La protezione si applica una sola volta e rimane attiva senza bisogno di riaprire di nuovo Cryptoprevent o di mantenerlo in background.

Credits

Valutazione Media
Last Reviewer
Reviewed Item
Proteggersi da Cryptolocker e Ransomware gratuitamente
Rating
51star1star1star1star1star
Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at ErreBi Group S.r.l.
Blogger | Developer | Graphic & Web Designer | Consulente d'Immagine | Social Media Marketing Manager | Copywriter | SEO Specialist | Digital Influencer
Translate »