Come localizzare i tuoi contatti di Whatsapp, Messenger, Facebook, Twitter, Email
2 febbraio 2017
Cosa sono i BOT e come influenzano il traffico internet mondiale
5 febbraio 2017
Mostra tutti

Nuovo virus di Facebook: “SEI TU IN QUESTA FOTO?” – Ecco come evitarlo e rimuoverlo

Nuovo virus di Facebook: “SEI TU IN QUESTA FOTO?” – Ecco come evitarlo e rimuoverlo

Se nel vostro Facebook Messenger trovate un messaggio, contenente un link, e ad inviarlo è stato qualche vostro contatto che vi chiede “Sei tu in questa foto?”, fate attenzione. Si tratta di un virus, meglio non cliccare!

“SEI TU IN QUESTA FOTO?”. OCCHIO AL NUOVO VIRUS DI FACEBOOK

La nuova catena diventata virale sul social network sta ingannando – per danneggiare – tantissimi utenti. Il messaggio ricevuto invoglia ad aprire l’allegato per vedere se dentro quell’immagine/video ci siamo realmente noi. Non è così: è “soltanto” il nuovo virus di Facebook.

A segnalarlo – oltre a numerose vittime – è stata la Polizia di Stato tramite la pagina Una Vita da Social. Se è già troppo tardi, basterà cambiare immediatamente la vostra password e tenere sempre gli occhi bene aperti.

La polizia di Stato, sulla sua pagina Facebook “Una vita da social”, ha pubblicato un post (nel riquadro seguente) in cui mette in guardia gli utenti. “In realtà – si legge infatti sul social network più famoso, “è una trappola utilizzata per invogliare gli utenti a cliccare”.

“#OCCHIOALVIRUS “Sei tu in questa foto?”, Attenzione al virus su facebook. Il virus in questione si diffonde tramite un messaggio ingannevole: “Sei tu in questa foto?”Non apritelo! Sembrerà un normale messaggio ricevuto da uno dei vostri contatti che rimanderebbe a un innocente link di Youtube. In realtà, è una trappola utilizzata per invogliare gli utenti a cliccare. Basta un click e il virus si diffonderà ai vostri contatti attraverso il vostro account.
Se il virus non vuoi beccare sul link NON devi cliccare

Sei tu in questa foto, virus, facebook,

Cosa succede se cliccate il link “Sei tu in questa foto?”

Raggiungendo il collegamento e quindi avete cliccato il link dopo la dicitura “Sei tu in questa foto?”, si viene attaccati dal malware che a sua volta si auto-diffonde inviando automaticamente lo stesso messaggio ai tutti nostri amici di Facebook.

Per quel che riguarda la rimozione del virus, per prima cosa bisognerà accedere al proprio profilo Facebook da un computer non infetto. Il secondo passo è quello di cambiare la password, successivamente, dal PC infetto dal virus, bisognerà avviare un antivirus per scongiurare ulteriori problemi. Se si vogliono evitare eventuali messaggi o virus futuri, la polizia consiglia di “limitare i poteri esterni sul proprio diario”.

“Per prima cosa andate su Facebook – si legge sulla pagina “Una vita da social” – recatevi in Impostazioni > Diario e aggiunta Tag. Spuntate si alla voce che chiede di controllare i Tag degli amici prima che vengano visualizzati sul diario e sulla voce ‘Vuoi controllare i Tag Aggiunti dalle persone prima che siano visibili su Facebook?’. 

Nel caso appaiano sulle vostre bacheche messaggi anomali da parte dei vostri amici, eliminate subito il post e contattate il proprietario dell’account avvertendolo della compromissione del suo profilo.

Come rimuovere l’infezione

Come precedentemente successo per il Virus “‘Sei tu in questo video? Vergognati’”, per quel che riguarda la rimozione del virus, per prima cosa bisognerà accedere al proprio profilo Facebook da un computer non infetto. Il secondo passo è quello di cambiare la password, successivamente, dal PC infetto dal virus, bisognerà avviare un antivirus per scongiurare ulteriori problemi. Se si vogliono evitare eventuali messaggi o virus futuri, la polizia consiglia di “limitare i poteri esterni sul proprio diario”.

“Per prima cosa andate su Facebook– recatevi in Impostazioni > Diario e aggiunta Tag. Spuntate si alla voce che chiede di controllare i Tag degli amici prima che vengano visualizzati sul diario e sulla voce ‘Vuoi controllare i Tag Aggiunti dalle persone prima che siano visibili su Facebook?’. 

Nel caso appaiano sulle vostre bacheche messaggi anomali da parte dei vostri amici, eliminate subito il post e contattate il proprietario dell’account avvertendolo della compromissione del suo profilo.

Termini di ricerca correlati: virus facebook, eliminare virus facebook, virus facebook messenger, virus su facebook 2016, virus facebook tag, virus facebook android, virus facebook chat, virus facebook messaggi privati.

Valutazione Media
Last Reviewer
Reviewed Item
Nuovo virsu di Facebook: “SEI TU IN QUESTA FOTO?” - Ecco come evitarlo e rimuoverlo
Rating
5
Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at ErreBi Group S.r.l.
Blogger | Developer | Graphic & Web Designer | Consulente d'Immagine | Social Media Marketing Manager | Copywriter | SEO Specialist | Digital Influencer
Translate »