Come spiare le conversazioni su WhatApp: le 3 app più efficaci
28 settembre 2015
Ecco comde recuperare la password su Windows 8 e Windows 8.1
1 ottobre 2015
Mostra tutti

Ecco perchè Facebook non funziona ed è ancora #facebookdown | Come capire se e quando Facebook è in blackout e non funziona

Facebook non funziona….. ed è panico!!!!!

Gli utenti si sono riversati su twitter per commentare il malfunzionamento del social creato da Mark Zuckerberg, con l’hashtag #FacebookDown: “Stavo per spaccare l iphone e invece… “. Oppure tanti commenti ironici: “Se #facebookdown allora #lifesup
Possiamo mettere via gli smartph….aspetta, c’è Twitter!”; “Ma vi immaginate quelle povere persone che oggi compiono gli anni e a cui nessuno farà gli auguri?”; “Una volta rompevi l’obbiettivo della macchina fotografica. Stanotte ho pubblicato una mia foto nuda su Fb ed è esploso”. Il problema non sarebbe solo italiano, dato che sono stati segnalati problemi anche in America.

Facebook e Instagram “down” per circa un’ora questa mattina.

2601

Il social network e l’app del fotoritocco, entrambi di proprietà Zuckerberg, sono stati irraggiungibili anche dagli utenti italiani poco dopo le 7 circa di questa mattina, hanno ripreso a funzionare un’ora dopo. Non è la prima volta che accade che come di consueto su Twitter si sono scatenati i commenti e l’ironia degli utenti così come è spuntato il solito #facebookdown.

“Siamo consapevoli del mal funzionamento e stiamo lavorando per risolverlo”, ha scritto Instagram sul suo profilo Twitter ufficiale. “Ci dispiace ma qualcosa non funziona, metteremo le cose a posto non appena possibile”, era la scritta che compariva agli utenti che cercavano di accedere a Facebook. Scuse a parte, al momento dalle due società non ci sono spiegazioni ufficiali sulle cause del malfunzionamento. L’ultimo ‘down’ di Facebook risale a settembre, quando la piattaforma si fermò per due volte in un mese; mentre l’ultimo tilt di Instagram risale ad agosto. Nessun problema invece per WhatsApp, l’altra piattaforma di Zuckerberg.

Facebook down: la colpa è tutta delle Graph API!

Entrando nel dettaglio, il social blu è stato ripristinato da non molto. Il numero di segnalazioni inviate sul malfunzionamento di Facebook da tutto il mondo sono state bene 34mila! Un numero pauroso. “Un ampio problema sta rendendo le Graph API di Facebook non disponibili. Stiamo lavorando duramente con i tecnici per identificare la causa, vi aggiorneremo appena avremo informazioni maggiori“, ha rivelato Benjamin Golub, appartenente al team di sviluppatori di Facebook, dopo quanto successo.

Il disservizio di Facebook, con rallentamenti da far venire i nervi a fior di pelle, era iniziato intorno alle ore 18:30 del 26 settembre, ma i minuti più critici si sono verificati intorno alle ore 19, quando per circa 8-10 minuti, l’utenza a lamentarsi di non essere riuscita ad entrare sul social è stata tanta.

Nel grafico seguente la situazione delle ultime 24 ore del Facebook Monitoring Page

Facebook.com availability chart

Per essere aggiornati sul server di Facebook e per capire in tempo reale quando è #down basta cliccare sui seguenti link: 

Facebook Down Map  Test Facebook Down

Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at ErreBi Group S.r.l.
Blogger | Developer | Graphic & Web Designer |Consulente d'Immagine | Social Media Marketing Manager | Copywriter | SEO Specialist
Rocco Balzamà
Rocco Balzamà
Translate »