Perl – Alla scoperta dei Linguaggi di scripting Linux
13 dicembre 2016
Linux – Come eseguire comandi come utente “superuser”
15 dicembre 2016
Mostra tutti

Avviare il PC in modalità provvisoria in Windows 10

Avviare il PC in modalità provvisoria in Windows 10

Con la modalità provvisoria, Windows viene avviato in uno stato di base, con un set limitato di file e driver. Ciò può essere utile per la risoluzione dei problemi del PC. Ad esempio, se il problema non si presenta in modalità provvisoria, puoi dedurre che non è causato dalle impostazioni predefinite e dai driver di dispositivo di base.

Cosa è la modalità provvisoria in Windows

La modalità provvisoria è una particolare modalità diagnostica di funzionamento di un sistema operativo — in questo caso Windows — durante la quale la quasi totalità dei driver delle periferiche, e programmi di autoavvio, non vengono avviati. Questo tipo di apertura consente a volte di poter eliminare delle applicazioni virali altrimenti non eliminabili, e di poter risolvere eventuali problemi software e hardware relativi al sistema operativo.

Esistono due versioni della modalità provvisoria: Modalità provvisoria e modalità provvisoria con rete. Sono piuttosto simili, ma la modalità provvisoria con rete include i driver e i servizi di rete necessari per accedere a Internet e ad altri computer della rete.

Le sezioni seguenti descrivono come avviare il PC in modalità provvisoria.

modalità provvisoria

Modalità Provvisoria “Da Impostazioni”

  • Premi tasto WINDOWS +I sulla tastiera per aprire Impostazioni. Se non funziona, seleziona il pulsante Start nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e quindi seleziona Impostazioni.
  • Seleziona Aggiornamento e sicurezza > Ripristino.
  • In Avvio avanzato seleziona Riavvia ora.
  • Dopo il riavvio del PC nella schermata Scegli un’opzione, seleziona Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia.
  • Dopo il riavvio del PC, vedrai un elenco di opzioni. Seleziona 4 o F4 per avviare il PC in modalità provvisoria. Se prevedi di dover usare Internet, seleziona invece 5 o F5 per la modalità provvisoria con rete.

Modalità Provvisoria “Dalla schermata di accesso”

  1. Riavvia il PC. Quando viene visualizzata la schermata di accesso, tieni premuto il tasto MAIUSC mentre selezioni il pulsante di alimentazione Icona del pulsante di alimentazione
     > Riavvia.
  2. Dopo il riavvio del PC nella schermata Scegli un’opzione, seleziona Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia.
  3. Dopo il riavvio del PC, vedrai un elenco di opzioni. Seleziona 4 o F4 per avviare il PC in modalità provvisoria. Se prevedi di dover usare Internet, seleziona invece 5 o F5 per la modalità provvisoria con rete.

Credits

Valutazione Media
Last Reviewer
Reviewed Item
Avviare il PC in modalità provvisoria in Windows 10
Rating
5
Rocco Balzamà

Rocco Balzamà

Admin & CEO Rocco Balzamà Studio & Agency at ErreBi Group S.r.l.
Blogger | Developer | Graphic & Web Designer |Consulente d'Immagine | Social Media Marketing Manager | Copywriter | SEO Specialist
Rocco Balzamà
Rocco Balzamà
Translate »